• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento lettore Dvd da tavolo al nuovo Smart Tv

O

Ospite

Salve a tutti ragazzi, ho un quesito da porre, ho un vecchio lettore Dvd Philips da tavolo che avrà una quindicina di anni circa, vorrei ora collegarlo al nuovo Smart TV LG32LK6100PLB, il problrema sorge che questo nuovo Smart TV mi sembra di aver visto che non ha un ingresso Scart adeguato per connetterlo com'era in precedenza invece quando avevo un vecchio televisore a tubo catodico, cosa mi consigliate di fare? Come si pul collegare al nuovo Smart Tv? Premetto che il lettore Dvd da tavolo non ha l'ingresso Hdmi :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Ti converrà acquistare un lettore moderno (possibilmente Blu-Ray), dotato di uscita HDMI.
Non vale la pena di mettersi ad armeggiare con convertitori...
 
Salve a tutti ragazzi, ho un quesito da porre, ho un vecchio lettore Dvd Philips da tavolo che avrà una quindicina di anni circa, vorrei ora collegarlo al nuovo Smart TV LG32LK6100PLB, il problrema sorge che questo nuovo Smart TV mi sembra di aver visto che non ha un ingresso Scart adeguato per connetterlo com'era in precedenza invece quando avevo un vecchio televisore a tubo catodico, cosa mi consigliate di fare? Come si pul collegare al nuovo Smart Tv? Premetto che il lettore Dvd da tavolo non ha l'ingresso Hdmi :eusa_think:

Alcuni televisori Samsung ed LG hanno un ingresso VideoComposito condiviso con l'ingresso Video Component (analogico)
Ovvero sul televisore ci sono 5 Prese (femmina) di tipo RCA
RCA Audio L (bianco)
RCA Audio R (rosso)
RCA Video Cb (Blu)
RCA Video Cr (Rosso)
RCA Video Y (verde)
La presa Y è quello della Luminanza e condivide l'ingresso con il segnale VideoComposito

Ti serve questo cavo-adattatore:
Lato 1: Spina SCART
Lato 2: 3 Spine (maschio) RCA ovvero
RCA Audio L (bianco)
RCA Audio R (rosso)
RCA VideoComposito (giallo)

Il transito dei segnali Audio-Video deve avvenire DALLA Spina SCART ALLE 3 Spine RCA Audio-Video.
In questo cavo-adattatore c'è la levetta IN/ OUT
6ced0196fcca0eb5a1be4038f08b118a.jpg


Questo è il manuale installazione rapida del televisore LG modello 32LM6300
e16340e198cb993942824b6bc970e353.jpg

La Spina RCA VideoComposito è di colore giallo sul cavo-adattatore; sul televisore la Presa RCA VideoComposito è di colore verde.
 
Ultima modifica:
Si, effettivamente il tv ha ingresso composito, quindi con un cavo fatto in quel modo dovrebbe funzionare.
 
Scusate, non ci ho capito molto, sono principiante per quanto riguarda quest'aspetto specifico, in pratica è sintetizzando come devo fare?
 
Quindi dovrò per forza rottamare il vecchio DVD da tavolo, non ho altra scelta, mi sembra di intuire.
 
Il tv dispone di ingresso composito, quindi con un semplice cavo da SCART a composito se la cava.
Il cavo è come questo:
23659001b586310097db89ddf7c0a5e3.jpg
 
Quindi in pratica tramite qiest'adattatore permette in ingresso il collegamento Scart al lettore DVD ed in uscita tramite il cavo Hdmi poi allo Smart Tv così dovrebbe funzionare o sbaglio? .
 
Il cavo non va collegato all’ingresso HDMI, ma agli ingressi indicati come AV sul retro del televisore (vedi sopra il post di ARTJOL).
Il cavo in questione ha un costo modesto (6-7 euro), probabilmente vale la pena fare una prova.
Per collegarlo tramite HDMI ti serve un apparecchio che faccia una conversione del segnale da analogico a digitale. Si tratta di apparecchi "attivi" (non è un semplice cavo, ma apparecchio elettronico che effettua una conversione del segnale), che hanno un costo (30 euro o forse più, se vuoi un oggetto di qualità che mantenga inalterata la qualità dell'immagine). Con pochi euro in più acquisti un lettore più moderno, con uscita HDMI e capacità di riprodurre contenuti in HD.
 
Ultima modifica:
Quindi alla fin fine meglio dismettere o rottamare quindi il lettore DVD da tavolo, giusto?
 
Se non hai necessità di riprodurre contenuti in HD, puoi tenere il lettore attuale acquistando il solo cavo.
Ci puoi dira marca e modello esatto del lettore?
 
Sul retro del lettore dvd c'è sicuramente una targhetta con scritto marca e modello e magari ci sono ache le uscite audio e video composito
 
Ok grazie a tutti, solo un'ultima cosa quale tra i due componenti quindi consigliate tra cavo o adattatore Scart - Hdmi?
 
Secondo me, va bene il cavo. Inutile spendere soldi per un convertitore HDMI.
 
Il mio modello di lettore DVD da tavolo è il seguente illustrato in foto
Solo un'ultima domanda, su Amazon se decidessi di acquistare il cavo, quale devo ricercare in dettaglio?
Ecco la foto del mio vecchio lettore DVD, compreso di ingressi e collegamenti
2cc5954f07076cfc1c7c320a670c768f.jpg


3b69d25ddb06e69ec71f06cb6e13d9ce.jpg
 
Il mio modello di lettore DVD da tavolo è il seguente illustrato in foto
Solo un'ultima domanda, su Amazon se decidessi di acquistare il cavo, quale devo ricercare in dettaglio?
Ecco la foto del mio vecchio lettore DVD, compreso di ingressi e collegamenti
2cc5954f07076cfc1c7c320a670c768f.jpg

Basta un semplice Cavo RCA VideoComposito + RCA Audio L + RCA Audio R come questo
1965acaf8b779fc4a85632ff471aa329.jpg

Su Amazon questo cavo costa 2,84 euro:
https://www.amazon.it/gp/product/B002E50N10/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Sul televisore ci deve essere la presa RCA VideoComposito.

In questo schema dei connettori del televisore LG 32LM6300
la presa VideoComposito è indicata con la parola VIDEO.
In questo modello di televisore la presa accetta sia segnali VideoComposito sia segnali della componente Y del segnale video Component.
6a2cb29c84bbafe7abb7c86af6539a16.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso