• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SAMSUNG UE43TU7070UXZT cambia canale da sola!

Fab9

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Giugno 2020
Messaggi
33
Aiuto! Dopo i primi 3 giorni idilliaci trascorsi con la nuova tv, ieri sera improvvisamente l'apparecchio ha cambiato canale per due volte da solo, in entrambi in casi andando a finire su rai 2. E stasera l'episodio si è ripetuto, ancora con rai 2...
Problemi di impostazioni oppure difetto dell'apparecchio?
 
1) Potrebbe essere una stupidaggine che mi capitava circa 20 anni fa con una vecchia tv analogica, dove praticamente alle volte alla pressione rimanevano incastrati i tasti, e alla lunga la tv sembrava posseduta cambiandomi canale di tanto in tanto.

Nel caso proverei a fare questa prova: togliere le pile al telecomando o metterlo su una posizione dove non riesce a cambiare canale (lo utilizzi quando necessario per poi riporlo nuovamente in quella posizione) e così puoi tirare alcune conclusioni.

2) Nel caso il tv nonostante la prova precedente continuasse con questo 'difetto' il tv ha dei tasti fisici?
 
Aiuto! Dopo i primi 3 giorni idilliaci trascorsi con la nuova tv, ieri sera improvvisamente l'apparecchio ha cambiato canale per due volte da solo, in entrambi in casi andando a finire su rai 2. E stasera l'episodio si è ripetuto, ancora con rai 2...
Problemi di impostazioni oppure difetto dell'apparecchio?
Di solito quando capita è la "long board" cioè i tasti fisici a lato del TV che fanno falso contatto soprattutto se sono touch... Se mi dici però che ti cambia sempre su Rai2 fai come ti dice Vianello, metti il telecomando in un cassetto e vediamo se è quello.
Un'ultima ipotesi: non è che per sbaglio hai impostato qualche timer giornaliero sul menù?
 
1) Potrebbe essere una stupidaggine che mi capitava circa 20 anni fa con una vecchia tv analogica, dove praticamente alle volte alla pressione rimanevano incastrati i tasti, e alla lunga la tv sembrava posseduta cambiandomi canale di tanto in tanto.

Nel caso proverei a fare questa prova: togliere le pile al telecomando o metterlo su una posizione dove non riesce a cambiare canale (lo utilizzi quando necessario per poi riporlo nuovamente in quella posizione) e così puoi tirare alcune conclusioni.

2) Nel caso il tv nonostante la prova precedente continuasse con questo 'difetto' il tv ha dei tasti fisici?

Provando a guardare il telecomando non sembra che ci sia alcun problema con i tasti...E si, sotto lo schermo c'è un piccolo quadratino in cui sono presenti due tasti, uno utile all'accensione dello schermo e un altro che non ho capito come usare :lol:
 
Di solito quando capita è la "long board" cioè i tasti fisici a lato del TV che fanno falso contatto soprattutto se sono touch... Se mi dici però che ti cambia sempre su Rai2 fai come ti dice Vianello, metti il telecomando in un cassetto e vediamo se è quello.
Un'ultima ipotesi: non è che per sbaglio hai impostato qualche timer giornaliero sul menù?

No no, non ho impostato nulla.
 
Lampade a risparmio energetico nelle vicinanze?
Apparati elettronici vari,vicino al tv?
 
Lampade a risparmio energetico nelle vicinanze?
Apparati elettronici vari,vicino al tv?

C'è il lampadario a nemmeno 2 metri di distanza dal tv che monta 4 lampade a risparmio energetico.
Per quanto riguarda gli apparati elettronici invece, sotto il mobile dove risiede la tv c'è un vecchio videoregistratore vhs, collegato solo alla presa elettrica ma non al tv e che tengo ancora soltanto perché è munito di led che segna l'ora :)
 
Forse è un problema di aggiornamento. Hai controllato che firmware è installato e se c'è un aggiornamento sul sito della Samsung ? Tempo fa mi sembra che il nostro supermoderatore Ercolino si fosse interessato per un problema simile ... adesso non ricordo bene, dovrei fare una ricerca.
 
Forse è un problema di aggiornamento. Hai controllato che firmware è installato e se c'è un aggiornamento sul sito della Samsung ? Tempo fa mi sembra che il nostro supermoderatore Ercolino si fosse interessato per un problema simile ... adesso non ricordo bene, dovrei fare una ricerca.

No, non ho mai controllato il firmwire. Più tardi proverò (anche se negli ultimi giorni il problema del cambio canale non si è riproposto).
Comunque, giusto per sapere, solitamente i firmwire si aggiornano da soli o è operazione che devo gestire manualmente io? Grazie
 
Gli aggiornamenti possono essere impostati in automatico o in manuale.
Si può in ogni caso forzare la ricerca sw.
 
Il sito della Samsung riporta due aggiornamenti recentissimi (Giugno 2020) per il tuo televisore. Dubito che il tuo televisore sia stato già sottoposto ad aggiornamento dato che lo hai da poco tempo.
 
Gli aggiornamenti possono essere impostati in automatico o in manuale.
Si può in ogni caso forzare la ricerca sw.

Il sito della Samsung riporta due aggiornamenti recentissimi (Giugno 2020) per il tuo televisore. Dubito che il tuo televisore sia stato già sottoposto ad aggiornamento dato che lo hai da poco tempo.



In effetti c'era un aggiornamento disponibile. Tuttavia non capisco come mai sia dovuto intervenire io per installarlo sebbene l'opzione "aggiornamenti automatici" fosse attiva.

Ad ogni modo spero che con ciò si sia risolto definitivamente il problema :)
 
Magari avviene periodicamente questo controllo e quando la tv è collegata ad internet. La mia tv (è un philips) controlla una sola volta al mese.
 
Indietro
Alto Basso