• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux spento o Mux interferito

gherardo

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
33.542
Località
lugano (ch) e orbetello (I)
Molti utenti (anche navigati) segnalano sovente che un mux é spento mentre invece é interferito, questo é dovuto al fatto che molti ricevitori non indicano la presenza della portante (intensita, potenza, forza segnale, ecc.) in assenza della qualita (errore bit, ecc.) traendo in inganno e facendo segnalazioni sbagliate; ai i tecnici (che ci leggono) addetti alla manutenzione dei ripetitori é invece molto utile conoscere lo stato effettivo del trasmettitore per un intervento piu mirato, e questo lo si piu rilevare soltanto con la diagnostica di quei ricevitori che indicano la portante (trasmettitore acceso) anche con qualita ricevuta pari a zero (mancanza di sfn) come questa https://lh4.googleusercontent.com/-...-I/AAAAAAACbzc/W3sbQRBbAak/s1600/IMG_1727.JPG in questo caso si nota la portante al massimo e la qualita a zero, che significa segnale interferito. Anche specificare sempre durante la vostre preziose segnalazioni il luogo, il o i ripetitori ricevuti e il sistema di antenne (mixer) é molto utile.
 
Ultima modifica:
L'immagine che hai messo però è sbagliata. Ho una TV LG e ti assicuro che non mostra la portante. Gli LG mostrano solo se il segnale è acceso. Nel caso di quella immagine significa che si riceve al limite quel determinato mux. Quindi potenza 100 e qualità 0. Non significa per forza che è interferito... :)

I decoder che mostravano la portante di un segnale analogico/digitale erano gli adb/thomson & fratelli/sorelle vari... ;) Ma ho la sensazione che nessuno produca più decoder del genere :(

Da qui nasce anche una mia domanda. A oggi esistono decoder che mostrano tali informazioni? Come magari anche la modulazione del Mux? Se si sarebbe interessante fare un elenco di quei pochi decoder (se esistono ancora) che mostrano queste informazioni.
 
Grazie Gherardo. Nel mio caso, è evidente un caso di Mux interferito, trovandomi esattamente a metà tra Monte Cavo (e postazioni limitrofe) e Monte Peglia. Quindi come ho scritto nel 3d della Regione Lazio, non ricevo la frequenza 29 (interferisce il Mux 1 RAI Umbria) e la frequenza 32 (interferisce il Mux Rete A 2), mentre ricevo senza problemi il Mux 1 Rai dalla frequenza 28. L'antenna è una direttiva UHF, puntata direttamente verso Monte Cavo.

Più tardi posto le immagini di cosa dice la tv.
 
L'immagine che hai messo però è sbagliata. Ho una TV LG e ti assicuro che non mostra la portante. Gli LG mostrano solo se il segnale è acceso. Nel caso di quella immagine significa che si riceve al limite quel determinato mux. Quindi potenza 100 e qualità 0. Non significa per forza che è interferito... :)

I decoder che mostravano la portante di un segnale analogico/digitale erano gli adb/thomson & fratelli/sorelle vari... ;) Ma ho la sensazione che nessuno produca più decoder del genere :(

Da qui nasce anche una mia domanda. A oggi esistono decoder che mostrano tali informazioni? Come magari anche la modulazione del Mux? Se si sarebbe interessante fare un elenco di quei pochi decoder (se esistono ancora) che mostrano queste informazioni.

Mi era sfuggito questo particolare, ho scaricato la prima immagine che ho trovato per rendere l'idea; i decoder consumer, i televisori panasonic e molti altri ricevitori hanno ancora una diagnostica "veritiera" in questo senso, non so specificare le marche sarebbe utile come dici fare un elenco anche se ho notato che anche nella stessa marca questo comportamento puo cambiare a seconda del modello o dell'anno di produzione; eccone un'altra https://lh4.googleusercontent.com/-...8I/AAAAAAABn1Q/IIU9ttr0LBY/s1600/IMG_0371.jpg l'unica cosa che conta é che la portante venga indicata anche con qualita zero (mux non agganciabile); chi non dispone di tale ricevitore dovrebbe limitarsi a scrivere "non ricevo il tale mux" invece di dire che é spento. Piu della meta delle segnalazioni che ricevono gli addetti ai lavori dicono "spento" mentre invece quasi sempre si tratta di problemi di sfn dovuti a interferenze o da antenne miscelate alla bruta.
 
Ultima modifica:
Grazie Gherardo. Nel mio caso, è evidente un caso di Mux interferito, trovandomi esattamente a metà tra Monte Cavo (e postazioni limitrofe) e Monte Peglia. Quindi come ho scritto nel 3d della Regione Lazio, non ricevo la frequenza 29 (interferisce il Mux 1 RAI Umbria) e la frequenza 32 (interferisce il Mux Rete A 2), mentre ricevo senza problemi il Mux 1 Rai dalla frequenza 28. L'antenna è una direttiva UHF, puntata direttamente verso Monte Cavo.

Più tardi posto le immagini di cosa dice la tv.

Il tuo é un chiaro caso di interferenza ma il ricevitore ti dava una informazione sbagliata; se hai una sola antenna uhf non puoi farci niente.
 
Ultima modifica:
Quello che mi chiedo (da non tecnico), se l'antenna è direttiva verso Monte Cavo, come mai ricevo il segnale anche dalla parte opposta? Non succede solo con Logaritmica?
 
Questo https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQwrDJjQb3Vv1p505C15FOwRhDGF7fQKxNJ4A&usqp=CAU invece é ambiguo, puo significare ambedue le cose quindi non valido per capire se un trasmettitore é spento o interferito, eccone invece altri adatti alle misure https://i2.wp.com/alonardi.myblog.it/media/01/01/1084999604.JPG e https://lh3.googleusercontent.com/p...Uz_CxaJ0D6H5vcWecosg0YizlsVX8RMdDovUmjtLrblYg e https://i0.wp.com/www.trackdish.com/wp-content/uploads/2019/10/dvb-c-scan-min.jpg?ssl=1 naturalmente questo tipo di ricevitori va bene anche per testare la presenza di segnali LTE poiché indicano sempre il livello della portante ricevuta anche se é senza contenuto dvbt.
 
Ultima modifica:
Se è qualità zero allora il segnale è fuori sfn o in regime di propagazione massima . Quando è interferito la barra' della qualita' oscilla .invece Il tx è acceso solo quando è visibile il panettone con il misuratore di campo in quella direzione e restituisce il valore canonico di potenza.
I casi sono tanti e differenti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Mux Retecapri nel Napoletano

Avendo letto quanto avete scritto sopra credo proprio che il mux in oggetto che trasmette sul 57 squadretta da poco prima il passaggio dei canalui Alma su tale mux , Livello 100 qualità 4 / 10 .

Ciò significa che c'è qualche interferenza ma di chi ?

LTE ? Tv Pirata ? Propagazione da qualche ripetitore in giro nel mediterraneo ? o chi ?
 
La mia tv LG dice questo sulla frequenza 29.

7fc1314b9cd074b2248ef234674198f7.jpg
 
Se è qualità zero allora il segnale è fuori sfn o in regime di propagazione massima . Quando è interferito la barra' della qualita' oscilla .invece Il tx è acceso solo quando è visibile il panettone con il misuratore di campo in quella direzione e restituisce il valore canonico di potenza.
I casi sono tanti e differenti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Dipende dal ricevitore, senza sfn la barra della qualita puo oscillare o rimanere a zero ma come detto, molti ricevitori se non agganciano la modulazione non indicano neanche la portante, invece quelli dell'altro tipo (come in foto) indicano sempre la portante anche se fosse analogica o lte o altro, naturalmente con qualita a zero, molto utili per capire se un trasmettitore é spento (intensita e qualita a zero) oppure acceso ma irricevibile, non decodificabile, (intensita alta qualita a zero) per esempio per SFN fuori sincro o interferenza da altro network...
 
Avendo letto quanto avete scritto sopra credo proprio che il mux in oggetto che trasmette sul 57 squadretta da poco prima il passaggio dei canalui Alma su tale mux , Livello 100 qualità 4 / 10 .

Ciò significa che c'è qualche interferenza ma di chi ?

LTE ? Tv Pirata ? Propagazione da qualche ripetitore in giro nel mediterraneo ? o chi ?

Con una misura cosi potrebbe essere un'interferenza ma anche un problema loro (overflow) in ogni caso trasmettitore acceso.
 
Si, l'avevo capito; il tuo ricevitore é di quelli che se non aggancia (sfn mancante, ecc.) non indica piu neanche la portante che invece ricevi.

Infatti io che ricevo con un LG in propagazione i mux croati, sul canale 23 UHF ho barre a zero xké si sovrappongono l’M2 in DVB-T2 della Croazia e il DVB-T locale di Video Tolentino... ma il mux locale è acceso!
 
Lg, samsung, philips, e molti altri televisori hanno diagnostiche menzognere; panasonic é uno dei pochi dalla diagnostica attendibile, mentre riguardo ai decoder praticamente tutti quelli che mi son passati per le mani (da pochi euro) indicano il vero stato del segnale.
 
Ultima modifica:
Molti utenti (anche navigati) segnalano sovente che un mux é spento mentre invece é interferito, questo é dovuto al fatto che molti ricevitori non indicano la presenza della portante (intensita, potenza, forza segnale, ecc.) in assenza della qualita (errore bit, ecc.) traendo in inganno e facendo segnalazioni sbagliate; ai i tecnici (che ci leggono) addetti alla manutenzione dei ripetitori é invece molto utile conoscere lo stato effettivo del trasmettitore per un intervento piu mirato, e questo lo si piu rilevare soltanto con la diagnostica di quei ricevitori che indicano la portante (trasmettitore acceso) anche con qualita ricevuta pari a zero (mancanza di sfn) come questa https://lh4.googleusercontent.com/-...-I/AAAAAAACbzc/W3sbQRBbAak/s1600/IMG_1727.JPG in questo caso si nota la portante al massimo e la qualita a zero, che significa segnale interferito. Anche specificare sempre durante la vostre preziose segnalazioni il luogo, il o i ripetitori ricevuti e il sistema di antenne (mixer) é molto utile.

Up; molto importante durante le segnalazioni specificare antenne, mixer e trasmettitori puntati http://otgtv.it/wordpress/liste/
 
I Samsung in genere indicano il “livello errore bit”.
Quando questo valore è a fondo scala vuol dire che il mux è totalmente interferito...
 
Indietro
Alto Basso