• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux spento o Mux interferito

Quindi non visibile pero indica almeno la portante penso, che vorebbe dire trasmettitore acceso ma mancanza di sfn, giusto?
se il livello errore bit è a fondo scala (la barra su alcuni modelli è rossa), vuol dire che c’è segnale (viene anche indicato il livello di potenza), ma questo segnale è interferito e non ricevibile (sfn in tilt). Se non c’è segnale (mux spento), risulta livello segnale = 0 e livello errore bit = 0.
 
Bene, grazie della precisazione, non conosco bene quella marca di televisori; l'importante é che il livello del segnale venga sempre indicato se presente, anche con la qualita assente.
 
Quindi questo cosa vuol dire?
4cb225bad11f269610a5975bb342b28a.jpg
 
Vuol dire che il trasmettitore é acceso e trasmette; vedi il programma o non lo vedi?
con quel livello di errore non può vederlo bene. Questo, come dicevo, è un chiaro esempio di segnale interferito (lo si vede anche dall’immagine dietro la schermata) ;)
 
con quel livello di errore non può vederlo bene. Questo, come dicevo, è un chiaro esempio di segnale interferito (lo si vede anche dall’immagine dietro la schermata) ;)

A me capita su txp pesantemente interferiti in conversione da LTE... nonostante filtro su LNB!!! Su dtt con tv LG, direttamente nero e barre di livello a zero.
 
Riguardo i valori si non sono mai precisi, ma la presenza della portante (intensita, potenza) quelli giusti la devono indicare sempre se presente, invece come detto quelli tarocchi quando manca la qualita (ber alto) non indicano nemmeno la portante come nel caso tuo.
 
L'immagine che hai messo però è sbagliata. Ho una TV LG e ti assicuro che non mostra la portante. Gli LG mostrano solo se il segnale è acceso. Nel caso di quella immagine significa che si riceve al limite quel determinato mux. Quindi potenza 100 e qualità 0. Non significa per forza che è interferito... :)

I decoder che mostravano la portante di un segnale analogico/digitale erano gli adb/thomson & fratelli/sorelle vari... ;) Ma ho la sensazione che nessuno produca più decoder del genere :(

Da qui nasce anche una mia domanda. A oggi esistono decoder che mostrano tali informazioni? Come magari anche la modulazione del Mux? Se si sarebbe interessante fare un elenco di quei pochi decoder (se esistono ancora) che mostrano queste informazioni.

Io ho un TV LG e mostra anche la modulazione dei Mux.
Poi, anche con Mux a qualità 0% e potenza intorno al 100%, i canali si vedono (a volte).
Esempio
085a87080ea25cae0f96e6fc253847aa.jpg
 
Bene, vuol dire che é una diagnostica attendibile, indica sempre la portante (trasmettitore acceso) anche quando la qualita é talmente bassa da non riuscire ad agganciare.
 
Però non vedo differenza tra le due immagini. I canali te li ha comunque scaricati. La differenza starebbe se su una frequenza "vuota" ti indicasse comunque la potenza e zero qualità, ma ho la sensazione che ti darà potenza 0 e qualità 0. Quindi alla fine cambia l'impostazione del menu, ma il funzionamento è lo stesso.
 
La differenza é che nella prima si vede, nella seconda no ma la portante viene sempre indicata; i ricevitori di cui parlo indicano qualsiasi portante sia mux non in sfn, o mux senza contenuti, o LTE (sopra al 61) ecc.
 
Indietro
Alto Basso