• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Costo per vedere la televisione per cui pago il canone

dinoil24

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
29
Ciao a tutti e scusate lo sfogo,comprando casa in zona storica della mia città mi sono trovato con un antenna che non prende affatto bene,causa schermi di palazzi verso il ripetitore molto più alti del mio.
Il mio antennista mi ha escluso soluzioni con dtt perché dice che non mi può garantire nulla(ed anche i vicini non vedono bene)
Soluzione tivusat ma, ho visto che dovrei comprare un decoder o cam per ogni televisore e i costi a quel punto diventerebbero troppo alti(impianto + 3 decoder)
Possibile che devo spendere tutti questi soldi per vedere una cosa che mi fanno anche pagare per forza(parlo del canone rai)
 
iniziamo a dire che non si chiama canone rai, ma canone tv per la visione dei programmi televisivi. Basta il possesso della tv, per pagare il canone. Poi è tutto giusto quello che ti hanno detto. Purtroppo il DTT ha limiti di geografici di copertura, e tivusat invece costa dotarsi del decoder per ogni tv. Ma non si può fare altrimenti, non vedo altre soluzioni.
 
Ultima modifica:
Purtroppo è così ma Tivùsat lo hanno fatto in milioni e anche su più tv, quindi...
Sul tv che si usa meno si può valutare di andare in streaming con le app tipo Rai Play.
 
Purtroppo è così ma Tivùsat lo hanno fatto in milioni e anche su più tv, quindi...
Sul tv che si usa meno si può valutare di andare in streaming con le app tipo Rai Play.
Io sono nella stessa situazione. Su un televisore non mi funziona più l'antenna (o il cavo), ma siccome non guardo tanto i canali del digitale terrestre, mi basta usare su Fire TV Stick le applicazioni Rai Play, Mediaset Play, DPlay, La7 e, nel suo browser, il sito di Paramount Network anche per Spike.
 
Fermo restando che il Canone Tv è obbligatorio per legge e non ha nulla
a che vedere con la Rai che beneficia di parte del gettito solo in quanto
concessionario del Servizio Pubblico, io prima di fare un discorso di costi
darei un'occhiata alla qualità dei servizi offerti da TivùSat tra HD e 4K e
valuterei anche il fatto che per i medesimi servizi non viene richiesto
alcun abbonamento a differenza di quanto fanno altri operatori presenti
sul mercato. Il giorno che dovessi accedere a quei servizi ti garantisco che
dimenticheresti il digitale terrestre e tutto quello che non offre da sempre!

https://www.tivusat.tv/pages/index.aspx
 
Io sono nella stessa situazione. Su un televisore non mi funziona più l'antenna (o il cavo), ma siccome non guardo tanto i canali del digitale terrestre, mi basta usare su Fire TV Stick le applicazioni Rai Play, Mediaset Play, DPlay, La7 e, nel suo browser, il sito di Paramount Network anche per Spike.

Da quando sulla Fire TV Stick c'è Mediaset Play?
 
grazie per le risposte, quindi dovrei prendere in preventivo la spesa di circa 120€ per televisore + costo antenna + costo impianto
quasi quasi vendo casa
 
grazie per le risposte, quindi dovrei prendere in preventivo la spesa di circa 120€ per televisore + costo antenna + costo impianto
quasi quasi vendo casa
Ma scusa...quanti televisori hai? E soprattutto, è necessario che siano tutti perfettamente collegati al satellite? Chiedo senza nessuna vena polemica, sia chiaro. È solo che per una o più tv secondarie, come suggerito già da qualcuno, potresti prendere in considerazione l'idea di sfruttare internet, in fondo basta una fire stick amazon. Non sarà la stessa cosa ma almeno puoi contenere un po i costi...
 
L'impianto e la parabola poi non costano chissà cosa, è un po' come se in una nuova casa appena costruita dovessi far installare una buona antenna per il digitale terrestre.
 
Se è per questo io eviterei completamente la televisone così come si vede, ma ho moglie e bambino (ancora piccolo). Per la mia famiglia è ancora importante poter prendere il telecomando e passare da un canale all'altro così senza alcun motivo. Considera che mia moglie vive vedendo netflix eppure è arrabbiata perchè non riesce a vedere (ogni tanto la sera) quei canali che le permetto di distrarsi senza l'obbligo di dover scegliere, per molti purtroppo è scocciante scegliere cosa vedere invece che farsi imporre un contenuto o un'altro.
Quello che non prendo bene o per niente è RAI1,LA7 e tutti(purtroppo) i canali dei cartoni per mio figlio
Dovrei mettere l'app di Rayplay,quella di Boing,quella di Cartoonito e far capire a mio figlio e mia moglie che quando non vedono qualcosa, devono passare con telecomando su AV, cambiare telecomando, selezionare l'app giusta e vedere cosa stanno facendo in quel momento sulla rai per esempio, poi se non gli piace,cambiare app e vedere un'altra cosa, poi se invece vogliono vedere cosa fanno su Rai2,rimettere su TV dal telecomando ecc.
In tutto questo uno abituato a "guardiamo cosa fanno oggi in TV" si sclera
 
Allora le uniche soluzioni sono far sistemare l'antenna terrestre oppure mettere la parabola e Tivùsat. Se i tv hanno il sintonizzatore sat, non sono troppo vecchi e hanno l'ingresso per la cam CI+, si può prendere una cam Tivùsat per tv al posto del decoder, che costa sui 90€.
 
Se è per questo io eviterei completamente la televisone così come si vede, ma ho moglie e bambino (ancora piccolo). Per la mia famiglia è ancora importante poter prendere il telecomando e passare da un canale all'altro così senza alcun motivo. Considera che mia moglie vive vedendo netflix eppure è arrabbiata perchè non riesce a vedere (ogni tanto la sera) quei canali che le permetto di distrarsi senza l'obbligo di dover scegliere, per molti purtroppo è scocciante scegliere cosa vedere invece che farsi imporre un contenuto o un'altro.
Quello che non prendo bene o per niente è RAI1,LA7 e tutti(purtroppo) i canali dei cartoni per mio figlio
Dovrei mettere l'app di Rayplay,quella di Boing,quella di Cartoonito e far capire a mio figlio e mia moglie che quando non vedono qualcosa, devono passare con telecomando su AV, cambiare telecomando, selezionare l'app giusta e vedere cosa stanno facendo in quel momento sulla rai per esempio, poi se non gli piace,cambiare app e vedere un'altra cosa, poi se invece vogliono vedere cosa fanno su Rai2,rimettere su TV dal telecomando ecc.
In tutto questo uno abituato a "guardiamo cosa fanno oggi in TV" si sclera
Da tanto continuo a ribadire la comodità della fruizione lineare rispetto a quella via app e con questo post me la confermi...

Finirà che la tv si userà il meno possibile con il numero minore di applicativi possibili, vediamo se i fornitori saranno contenti...
 
Per la mia famiglia è ancora importante poter prendere il telecomando e passare da un canale all'altro così senza alcun motivo. Considera che mia moglie vive vedendo netflix eppure è arrabbiata perchè non riesce a vedere (ogni tanto la sera) quei canali che le permetto di distrarsi senza l'obbligo di dover scegliere, per molti purtroppo è scocciante scegliere cosa vedere invece che farsi imporre un contenuto o un'altro.
(...)
Dovrei mettere l'app di Rayplay,quella di Boing,quella di Cartoonito e far capire a mio figlio e mia moglie che quando non vedono qualcosa, devono passare con telecomando su AV, cambiare telecomando, selezionare l'app giusta e vedere cosa stanno facendo in quel momento sulla rai per esempio, poi se non gli piace,cambiare app e vedere un'altra cosa, poi se invece vogliono vedere cosa fanno su Rai2,rimettere su TV dal telecomando ecc.
(...)

Hai toccato un tasto dolente. La scelta (e la fruizione, se occorre maneggiare diversi telecomandi) in una quantità enorme di contenuti e di app può essere fonte di stress, spesso ci si mette un sacco di tempo a scegliere.

Io personalmente consiglierei vivamente l'impianto sat e magari cominciare con un decoder o (meglio) una cam, poi espandere piano piano agli altri televisori. Il guadagno in termini di qualità è notevole rispetto al dtt e se hai televisori in 4k puoi goderti gli eventi che talvolta trasmette Rai 4K, oltre ovviamente a eradicare le questioni relative alla scelta e quelle UI zeppe di locandine dove i film sembrano tutti uguali. Penso che sia un buon investimento.
 
Io personalmente consiglierei vivamente l'impianto sat e magari cominciare con un decoder o (meglio) una cam,
Perchè suggerisci la Cam invece del Decoder, io ho un panasonic plasma hd quindi la cam da prendere sarebbe solo quella Hd e non 4k, a quel punto non mi converrebbe prendere un decoder 4k e collegarlo in hdmi al televisore?così un domani riuscirei sempre ad utilizzarlo anche comprando un televisore 4k
 
La butto là: quanto sarebbe comoda un app TivuSat con i principali canali in un solo programma? Ovviamente per on-demand e servizi plus bisognerebbe usare le app dei vari provider, però avere tutti i canali live in un'unica app o lista iptv (ovviamente legale !!!) sarebbe ultracomodo.
 
Perchè suggerisci la Cam invece del Decoder, io ho un panasonic plasma hd quindi la cam da prendere sarebbe solo quella Hd e non 4k, a quel punto non mi converrebbe prendere un decoder 4k e collegarlo in hdmi al televisore?così un domani riuscirei sempre ad utilizzarlo anche comprando un televisore 4k

Mah la cam è preferibile a mio personale avviso perché ti evita di dover utilizzare un altro telecomando e selezionare l'ingresso, continuando a usare i menu di cambio canale del tv. Se l'uniformità e la semplicità di accesso sono per te importanti direi che questa è la via da scegliere. Per contro il decoder ha il vantaggio di essere indipendente e più facilmente spostabile da un tv a un altro, poi alcuni hanno anche il pvr, oltre ovviamente a eliminare qualsiasi potenziale problema di compatibilità tra la cam e la tv, che forse è la questione più rilevante nel tuo caso.. Il 4k non è un problema, basta prendere una cam 4k e quando cambierai la tv sposti la cam.

Tra le due tecnologie ci sono questioni di differenza di codifica che al momento sono rilevanti solo se volessi spostare solo la scheda tra diversi apparati.

Nel tuo caso potrebbe aver senso il decoder in vista di un utilizzo flessibile su 3 tv piuttosto che per il 4k in sé, nonché per non doversi arrovellare sulla compatibilità.
 
Perchè suggerisci la Cam invece del Decoder, io ho un panasonic plasma hd quindi la cam da prendere sarebbe solo quella Hd e non 4k, a quel punto non mi converrebbe prendere un decoder 4k e collegarlo in hdmi al televisore?così un domani riuscirei sempre ad utilizzarlo anche comprando un televisore 4k
In teoria se sul tuo TV funzionano le CAM HD Oro funzionano anche le CAM 4K (il nuovo standard è retrocompatibile). Personalmente non ho fatto un test, aspetta anche il parere di un altro utente.
Con la CAM usi un telecomando in meno o comunque risparmi un telecomando universale, hai meno cavi, consumi meno energia, un'apparecchio in meno sul mobile TV, una presa HDMI in più libera sul TV ;) Le CAM HD Oro a volte costano anche sui 70-80 euro ad es. adesso da Unieuro 79,00 eur.
Inizialmente tivùsat era gratis, poi Sky ha fatto ricorso al TAR e da allora è a pagamento.
Se usi 3 TV non contemporaneamente puoi pensare di comprare ad es. 2 CAM con Card abbinata e una terza CAM senza Card, poi sposti la card sul TV che vuoi usare, credo sia legale ma non lo so, magari informati. Spostare invece la CAM tra un TV e un altro non è una buona perché i pin sono delicati.
Non so, magari qualcun altro può dirci se c'è un modo per avere un impianto SAT>IP dove tivùsat "è nel server" e distribuire poi ad uno dei 3 TV il segnale già decriptato.
 
Ragazzi scusatemi ma ho sbagliato io, è vero che ho la cam nel televisore ma il televisore è sprovvisto di decoder satellitare, quindi la cam non può interessarmi, devo necessariamente andare di decoder
 
Indietro
Alto Basso