• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema parabola Dual-Feed (Hotbird e Astra)

williams80

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
282
Ciao, da qualche giorno alcuni canali di Hotbird si vedono a scatti o l'immagine visualizzata si "blocca" e si vede a "quadri" oppure non si vede più nulla e la Tv visualizza canale non disponibile; poi dopo qualche secondo riprende a visualizzare l'immagine.
Tale problema si verifica con alcuni canali, mentre con altri no.
Anche la sintonizzazione dei satelliti di TivuSat è "difficoltosa", spesso non viene completata al 100% oppure viene completata ma non ricevo tutti i canali.

Secondo voi è causato da un problema di puntamento dell'antenna (il vento può averla spostata e disorientata), oppure è un problema di LNB, Parabola, cavo o altro?

Ho visto che ci sono anche LNB Triple-Feed e Quadri-Feed, fino a quanti Feed esistono gli LNB?
Se dovessi sostituire Parabola, LNB e cavo quali mi consigliate?

Grazie.
 
Per logica se anche astra squadretta è il puntamento, se è solo hotbird la causa più probabile è lo lnb
 
Per logica se anche astra squadretta è il puntamento, se è solo hotbird la causa più probabile è lo lnb
Grazie, controllerò il puntamento della parabola ed eventualmente sostituirò l'LNB.
Ho visto che ci sono LNB Triple-Feed e Quadri-Feed, fino a quanti Feed esistono gli LNB?
Se dovessi sostituire Parabola, LNB e cavo quali mi consigli?
 
Grazie, visto che l'impianto ha 15 anni, se decidessi di sostituirlo, quali marche/modelli di Parabola, LNB e cavo consigliate?
Come LNB acquistare un Dual-Feed o Triple-Feed?
 
Le migliori parabole le fa la Gilbertini, come LNB ti consiglio gli Inverto con i quali mi sono sempre trovato bene.
 
Mi iscrivo anche io a questa discussione: dovrei sostituire parabola ed lnb dual feed in casa vacanze.

Vorrei mettere un lnb con 4 uscite (la priorità e tivusat, quindi hot bird), mi chiedo se valga la pena ancora avere astra 19,2?

Meglio monofeed, dualfeed o triplo?
 
Le migliori parabole le fa la Gilbertini, come LNB ti consiglio gli Inverto con i quali mi sono sempre trovato bene.
Grazie, al momento ho un LNB Dual-Feed (Astra e Hotbird).
Con Hotbird il livello segnale è 85% mentre la qualità del segnale è 90%; con Astra il livello segnale è 82% mentre la qualità del segnale è 83%.
E' normale oppure il livello e la qualità del segnale devono essere superiori al 90%? Come posso migliorare i valori?
 
Mi iscrivo anche io a questa discussione: dovrei sostituire parabola ed lnb dual feed in casa vacanze.

Vorrei mettere un lnb con 4 uscite (la priorità e tivusat, quindi hot bird), mi chiedo se valga la pena ancora avere astra 19,2?

Meglio monofeed, dualfeed o triplo?
Qualche cosa di interessante a livello sportivo e musicale che non trovi su Tivusat ed Hotbird c'è sempre... quindi per me vale la pena non so se per te, con il triplofeed andresti a ricevere anche i 16°E che se non ti interessa Astra 19°E questo potrà interessarti ancora meno...

LNB 4 uscite sia singolo che monoblocco duafeed logicamente necessita di 4 calate indipendenti, la parabola in caso di monoblocco dual deve essere necessariamente da 80/85cm.
 
Ultima modifica:
Grazie, al momento ho un LNB Dual-Feed (Astra e Hotbird).
Con Hotbird il livello segnale è 85% mentre la qualità del segnale è 90%; con Astra il livello segnale è 82% mentre la qualità del segnale è 83%.
E' normale oppure il livello e la qualità del segnale devono essere superiori al 90%? Come posso migliorare i valori?
I livelli misurati dai decoder sono relativi e variano da decoder a decoder... se Hotbird è nel fuoco principale è normale che il livello di Astra sia un po' più basso, mentre la qualità dipende anche dal tipo di segnale che si sta ricevendo, DVB-S DVB S2, valore SR e FEC, se in banda bassa se in banda alta etc etc, della serie su Astra ma anche su Hotbird i canali non avranno tutti la stessa qualità, l'importante è che sul satellite che si riceve nel fuoco secondario si ha una visione H24 esente da squadrettamenti

I valori teoricamente sono buoni ma come scritto sono relativi, ci sono decoder che danno valori che arrivano a P100 e Q100 e decoder che non arrivano mai a queste cifre

Se ritoccando il puntamento non vai oltre i valori che hai indicato e gli squadrettamenti persistono, allora il problema è dovuto ad altro e se LNB ha 15 anni forse è il caso di cambiarlo e toglierei anche il forse, proprio tempo fa ho testato due vecchissimi LNB dualfeed ed ho constatato che con i segnali di oggi hanno una ricezione di scarsa qualità... controllare anche il cavo...
 
Ultima modifica:
I livelli misurati dai decoder sono relativi e variano da decoder a decoder... se Hotbird è nel fuoco principale è normale che il livello di Astra sia un po' più basso, mentre la qualità dipende anche dal tipo di segnale che si sta ricevendo, DVB-S DVB S2, valore SR e FEC, se in banda bassa se in banda alta etc etc, della serie su Astra ma anche su Hotbird i canali non avranno tutti la stessa qualità, l'importante è che sul satellite che si riceve nel fuoco secondario si ha una visione H24 esente da squadrettamenti

I valori teoricamente sono buoni ma come scritto sono relativi, ci sono decoder che danno valori che arrivano a P100 e Q100 e decoder che non arrivano mai a queste cifre

Se ritoccando il puntamento non vai oltre i valori che hai indicato e gli squadrettamenti persistono, allora il problema è dovuto ad altro e se LNB ha 15 anni forse è il caso di cambiarlo e toglierei anche il forse, proprio tempo fa ho testato due vecchissimi LNB dualfeed ed ho constatato che con i segnali di oggi hanno una ricezione di scarsa qualità... controllare anche il cavo...
Grazie, ho sostituito il cavo, l'utilizzo di un miscelatore (miscela la Tv Dtt e la Tv Sat) e di un demiscelatore può creare problemi?

Esistono LNB quadri Feed? Oppure al massimo sono triple Feed?
 
Esistono LNB quadri Feed? Oppure al massimo sono triple Feed?
Inverto 4-feed LNB for 9*E, 13*E, 19.2*E and 23.5°E for 80cm dish
IDLM-TWNM20-4FDMN-8PP
h**ps://www.inverto.tv/lnb/206/twin-4-feed-lnb-for-90e-130e-1920e-and-2350e-for-80cm-dish

 
Inverto 4-feed LNB for 9*E, 13*E, 19.2*E and 23.5°E for 80cm dish
IDLM-TWNM20-4FDMN-8PP
h**ps://www.inverto.tv/lnb/206/twin-4-feed-lnb-for-90e-130e-1920e-and-2350e-for-80cm-dish

Grazie, il massimo di Feed è 4 oppure esistono anche LNB a 5-6-7 Feed e così via?
 
Grazie, il massimo di Feed è 4 oppure esistono anche LNB a 5-6-7 Feed e così via?
Adesso non esageriamo... :)
Gia' un monoblocco 3-feed secondo me è un'esagerazione... pero' in alcuni casi puo' essere un compromesso
Figuriamoci un monoblocco 4-feed se non un 5 o piu' se mai li producessero.
Anche per il costo non indifferente e col rischio in caso di rottura di un solo feed di buttare il tutto.
Meglio usare piu' lnb singoli+switch diseqc con maggior possibilità di adattamento-configurazione.
Poi ognuno fa' le scelte che ritiene piu' opportune ;)
 
Inverto 4-feed LNB for 9*E, 13*E, 19.2*E and 23.5°E for 80cm dish
IDLM-TWNM20-4FDMN-8PP
h**ps://www.inverto.tv/lnb/206/twin-4-feed-lnb-for-90e-130e-1920e-and-2350e-for-80cm-dish


Figura di rumore 1,2 dB , bello ! errore o cosa?
 
Indietro
Alto Basso