• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancata ricezione di alcuni canali

Juank

Digital-Forum New User
Registrato
23 Dicembre 2019
Messaggi
15
Buongiorno:
Scrivo per commentare la mancata ricezione di alcuni canali.
Ho un decoder Humax6600s, aggiornato al ultima versione software, e con l’aggiornamento canali in automatico. E’ successo qualche giorno fa, a inizio settimana scorsa, che mi compare la scritta tipo “nuovi canali aggiunti, premere ok” e così ho fatto come tante altre volte, ma in questa occasione alcuni canali non si vedevano e compariva la scritta “segnale debole, controllare la antenna….” Questi canali erano: tv8, Rai news 24, 25 tgcom24, cielo, dmax, focus tra altri…, Il resto dei canali se vedono perfettamente come prima, sia in SD come in HD.
Sono entrato nel menu del decoder e verificato il livello/qualità del segnale è al 100%, per cui ho scartato problemi all’antenna e ho proceduto a ricercare di nuovo i canali tramite le opzioni “cerca canali tivusat” e “cerca canali”. Come risultato, i canali sopra menzionati sono spariti del elenco…., e addirittura il canale 24 (RAI News 24) è comparso questa volta, ma in SD, non in HD come prima.
Ho questo decoder da dicembre scorso e non ho mai avuto questo problema con gli aggiornamenti dei canali, da sempre è stato impostato l’aggiornamento canali in automatico e aggiornamento software in automatico.
Ho fatto tutte le procedure a dovere sulla base del modello del mio decoder e non riesco a vedere questi canali.
In attesa di qualche suggerimento, vi saluto cordialmente,
Juan Carlos Peña, Cremona
 
Buongiorno:
Scrivo per commentare la mancata ricezione di alcuni canali.
Ho un decoder Humax6600s, aggiornato al ultima versione software, e con l’aggiornamento canali in automatico. E’ successo qualche giorno fa, a inizio settimana scorsa, che mi compare la scritta tipo “nuovi canali aggiunti, premere ok” e così ho fatto come tante altre volte, ma in questa occasione alcuni canali non si vedevano e compariva la scritta “segnale debole, controllare la antenna….” Questi canali erano: tv8, Rai news 24, 25 tgcom24, cielo, dmax, focus tra altri…, Il resto dei canali se vedono perfettamente come prima, sia in SD come in HD.
Sono entrato nel menu del decoder e verificato il livello/qualità del segnale è al 100%, per cui ho scartato problemi all’antenna e ho proceduto a ricercare di nuovo i canali tramite le opzioni “cerca canali tivusat” e “cerca canali”. Come risultato, i canali sopra menzionati sono spariti del elenco…., e addirittura il canale 24 (RAI News 24) è comparso questa volta, ma in SD, non in HD come prima.
Ho questo decoder da dicembre scorso e non ho mai avuto questo problema con gli aggiornamenti dei canali, da sempre è stato impostato l’aggiornamento canali in automatico e aggiornamento software in automatico.
Ho fatto tutte le procedure a dovere sulla base del modello del mio decoder e non riesco a vedere questi canali.
In attesa di qualche suggerimento, vi saluto cordialmente,
Juan Carlos Peña, Cremona
Hai provato a fare un reset totale del decoder ?
 
Buongiorno Kikko: no. Il reset totale non l'ho fatto, visto che non succede con tutti i canali e che i livelli/qualità del segnale sono ottimi... Posso farlo, pero la procedura che segue di riconfigurazione è un po noiosa....., prima volevo un parere o esperienza simile da altri, magari la piattaforma sta aggiornando i canali...., nella mia zona si avvicina il passaggio a digitale terrestre t2... e questo può influenzare....non lo so. Ma mi risulta strano che nello stesso canale 24 (Rai News) dopo la ri-sintonizzazione sia apparso di nuovo pero non in HD...non mi sembra un problema di decoder.... ma di mittente, o sbaglio?
Grazie della pronta risposta.
Juan Carlos
 
Buongiorno:
Scrivo per commentare la mancata ricezione di alcuni canali.
Ho un decoder Humax6600s, aggiornato al ultima versione software, e con l’aggiornamento canali in automatico. E’ successo qualche giorno fa, a inizio settimana scorsa, che mi compare la scritta tipo “nuovi canali aggiunti, premere ok” e così ho fatto come tante altre volte, ma in questa occasione alcuni canali non si vedevano e compariva la scritta “segnale debole, controllare la antenna….” Questi canali erano: tv8, Rai news 24, 25 tgcom24, cielo, dmax, focus tra altri…, Il resto dei canali se vedono perfettamente come prima, sia in SD come in HD.
Sono entrato nel menu del decoder e verificato il livello/qualità del segnale è al 100%, per cui ho scartato problemi all’antenna e ho proceduto a ricercare di nuovo i canali tramite le opzioni “cerca canali tivusat” e “cerca canali”. Come risultato, i canali sopra menzionati sono spariti del elenco…., e addirittura il canale 24 (RAI News 24) è comparso questa volta, ma in SD, non in HD come prima.
Ho questo decoder da dicembre scorso e non ho mai avuto questo problema con gli aggiornamenti dei canali, da sempre è stato impostato l’aggiornamento canali in automatico e aggiornamento software in automatico.
Ho fatto tutte le procedure a dovere sulla base del modello del mio decoder e non riesco a vedere questi canali.
In attesa di qualche suggerimento, vi saluto cordialmente,
Juan Carlos Peña, Cremona

Ho il tuo stesso decoder ma non mi risultano le indicazioni che hai scritto tu per la ricerca canali. Sei sicuro che sia l'Humax 6600s?
 
Si Sicuro: la procedura, come descritta nel sito TiVuSat e questa:

PROCEDURE UTILI Tivumax HD 2016, Tivumax Easy 2016, Tivumax Pro 2016
Come visualizzare le informazioni
• Premere il tasto MENU per accedere al Menu Principale di configurazione
• Utilizzare le frecce per selezionare il menu Impostazione e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema e premere OK
• Compare un elenco con le informazioni di sistema. La versione software abilitata è la seguente:
• 0.16.80 o successive
• Premere EXIT per tornare alla visione dei canali sintonizzati.
Impostazioni
Come effettuare la sintonia dei canali TivùSAT
• Premere il tasto MENU per accedere al Menu Principale di configurazione
• Utilizzare le frecce per selezionare il menu Impostazione e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare il menu Canali e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare la voce Cerca Tivùsat e premere OK
• Utilizzare le frecce per posizionarsi su Conferma e premere OK
• Utilizzare le frecce per posizionarsi su Ricerca e premere OK
• Al termine dell’installazione premere OK per salvare e tornare alla visione dei canali sintonizzati.
Come effettuare la sintonia dei canali
• Premere il tasto MENU per accedere al Menu Principale di configurazione
• Utilizzare le frecce per selezionare il menu Impostazione e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare il menu Canali e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare la voce Cerca Canali e premere OK
• Utilizzare le frecce per posizionarsi su Conferma e premere OK
• Utilizzare le frecce per selezionare Satellite, Transonder e Tipo id ricerca desiderati
• Utilizzare le frecce per posizionarsi su Ricerca e premere OK
• Al termine dell’installazione premere OK per salvare e tornare alla visione dei canali sintonizzati.
 
Ho fatto sempre questa procedura, ed ha funzionato. Il problema adesso è che non memorizza più i canali citati prima. Caso curioso quello del 24, da sempre occupato da RAINews24 in HD, adesso c'è ma in SD....!!!!
 
Io di solito faccio la seconda procedura e su tipo di ricerca metto Tutti. non metto neanche ordinamento automatico dei canali. Prova così.
 
Ok grazie mille, adesso sono fuori casa, oggi quando rientro faccio il reset di fabbrica e commento i risultati...Grazie ancora!
 
Ciao Juank, posseggo anche io quel decoder.

Ti suggerisco di non usare l'opzione 'cerca tivusat' ma di preferire 'cerca tutti i canali'.

Tanto 'cerca tivusat' non esclude canali non-tivusat, in quanto si riferisce ai transponder e non alle codifiche, di fatto esclude i canali in chiaro non appartenenti a tivusat, e in genere non è quello che si vuole, ma si vuole poter ricevere tutti i canali visibili su Hotbird (tivusat o no). E a volte ho notato stranezze, se ricordo bene proprio come quella che dici, con 'cerca tutti i canali' non dovrebbe succederti più.

In ogni caso, ti suggerisco poi di lasciare solo la LCN attiva (se la usi) e non tutte le altre 'voci automatiche' (aggiornamento sw, canali ecc).

Tutto ciò dopo un bel reset come consigliato da Ercolino.
 
Buona sera a tutti:
Come mi avete consigliato, ho fatto il reset di fabbrica al decoder. Dopo aver fatto le impostazioni iniziali, ho fatto la ricerca canali "tutti canali", e la situazione è la stessa. Mancano della lista canali che prima c'erano e si vedevano correttamente, per esempio: tv8 hd, Rai news 24 HD, 25 tgcom24, cielo, dmax hd, focus tra altri…
Rainews24 continua sul canale 24 ma in SD....niente da fare....
Come mi avete consigliato ho lasciato spento l'aggiornamento automatico SW, invece ho lasciato attivato l'aggiornamento canali automatico giornaliero, magari è un problema di frequenze...o chi sa che...
Resto in attesa di nuovi suggerimenti, altrimenti aspetterò che tornino questi canali da soli....così come sono andati via da soli...
Vi ringrazio a tutti per qualsiasi altro suggerimento,
Buona sera a tutti,
Juank
 
Dovresti verificare il livello e qualità del segnale sui transponder dei canali che non prendi

12360 H 29900 3/4

11919 V 29900 5/6

11765 V 29900 3/4

12635 V 29900 5/6

Sono troppi che non prendi, verifica il corretto puntamento e soprattutto verifica LNB (in particolare che non sia danneggiato sul tappo)
 
Ciao Ercolino: su i transponder che mi hai detto non ho segnale...0%
Invece ho il 100% su 10992(v)27500, quello che utilizzo da sempre...., io ho una antenna tipo SCR, perché era quella del impianto Sky che non ho più...
Alla fine della ricerca canali ho solo 220 di tv e 70 radio....
Come dici, mancano tantissimi all'appello...
Abito in un condominio, anche se la antenna è solo mia, non credo sia puntamento o danneggiamento, non ho ostacoli, anche perché il problema si è verificato di un giorno al altro al dare OK al messaggio tipo "trovati nuovi canali...." o cosa del genere...
Continuerò a provare,
Grazie encora,
 
Potrebbe essersi spostata anche di poco, oppure LNB difettoso

Da quello che vedo sono quasi tutti in polarizzazione verticale e banda alta quelli che non ricevi.

Potrebbe essere parzialmente guasto LNB anche solo sulla banda alta

Da questa lista guarda esattamente i canali che non vedi e verifica su che frequenza sono e polarizzazione

https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(18-06-2020)-Frequenze-canali

Verifica LNB
 
Ciao Ercolino, ho provato a verificare il livello e qualità del segnale sui transponder dei canali secondo la lista che mi hai inviato, e proprio su quelli che mi mancano, il segnale è pari al 0%...., a questo punto penso come te, che sia problema nel impianto antenna Lnb, ma purtroppo mi risulta complicato andare sul tetto del condominio, si vuole attrezzatura che non ho, magari sento qualche impiantista di fiducia che faccia questa verifica/controllo...
Vi ringrazio tutti per i consigli.
Vi terrò aggiornati.
Grazie e buona serata.
 
Buongiorno a tutti,
Ciao Ercolino:
Credo di aver capito cosa è successo...., questa mattina uscendo per il lavoro, ho deciso di fare il giro del isolato, per cercare di vedere la mia antenna (devo fare il giro perché è un palazzo da 4 piani e si vede solo se ti allontani)... e guarda caso che si nota che hanno istallato sul palo dove si trova la mia antenna, altra parabolica piccolina del tipo che utilizza Eolo o Vodafone per internet.... magari hanno spostato o danneggiato qualcosa....
Su quel palo c'era già la mia antenna parabolica, quella condominiale e le antenne per il digitale terrestre condominiale.....adesso qualcuno ha deciso di mettere anche quella della telefonia/wifi....
Mi sa che adesso mi tocca chiamare un antennista che metta a posto la mia antenna....
Avete esperienza di quanto mi può costare un intervento di questo tipo? in modo di avere le idee chiare al prenotare il servizio e non avere sorprese alla fine?
Vi ringrazio,
Buona giornata.
 
Buongiorno a tutti,
Ciao Ercolino:
Credo di aver capito cosa è successo...., questa mattina uscendo per il lavoro, ho deciso di fare il giro del isolato, per cercare di vedere la mia antenna (devo fare il giro perché è un palazzo da 4 piani e si vede solo se ti allontani)... e guarda caso che si nota che hanno istallato sul palo dove si trova la mia antenna, altra parabolica piccolina del tipo che utilizza Eolo o Vodafone per internet.... magari hanno spostato o danneggiato qualcosa....
Su quel palo c'era già la mia antenna parabolica, quella condominiale e le antenne per il digitale terrestre condominiale.....adesso qualcuno ha deciso di mettere anche quella della telefonia/wifi....
Mi sa che adesso mi tocca chiamare un antennista che metta a posto la mia antenna....
Avete esperienza di quanto mi può costare un intervento di questo tipo? in modo di avere le idee chiare al prenotare il servizio e non avere sorprese alla fine?
Vi ringrazio,
Buona giornata.

Un semplice puntamento ti prenderanno 50 euro. Se cambiano il lnb il doppio minimo.
 
L'antennista poi fallo pagare al/ai condomino/condomini che hanno fatto installare l'altra antenna visto che questo ha causato il problema alla tua, magari chiama l'amministratore per avere informazioni ;)
 
Indietro
Alto Basso