• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contanti, tetto a 5 mila euro. Arriva il bonus per i costi dei Pos

Il limite alle transazioni cash scende dagli attuali 3 mila euro. Poi si dimezzerà ancora dal 2022. Credito d'imposta per esercenti sotto i 400 mila euro di fatturato: copre il 30% delle spese sostenute per accettare i pagamenti tracciabili

https://www.repubblica.it/economia/...tanti_pagamenti_pos_professionisti-260313281/

Ma sbaglio o c'era già un limite fino a 1000? O valeva solo per gli stipendi?

Riguardo al pos... va bene l'obbligo, però devono abbassare anche le tasse... lavoravo in un negozio fino a 10 mesi fa e vi assicuro che quando facevamo fare pagamenti di 5€ (non ci siamo mai sottratti), erano solo tasse e 0 guadagno :icon_bounce:
 
Sì infatti dovrebbe poi tornare a 1000€. Sostanzialmente a me cambia poco pur preferendo sempre i contanti quando si può, ma parlo dei pagamenti al supermercato, ristorante, benzinaio, ecc... Se anche il prelievo in banca, ma non credo, scendesse a 1000€ al mese, su quello non sarei d'accordo.
 
Sì infatti dovrebbe poi tornare a 1000€. Sostanzialmente a me cambia poco pur preferendo sempre i contanti quando si può, ma parlo dei pagamenti al supermercato, ristorante, benzinaio, ecc... Se anche il prelievo in banca, ma non credo, scendesse a 1000€ al mese, su quello non sarei d'accordo.
Mi domando se prelevo 1.999,99€ una volta e poco dopo tempo altri 1.999,99€ sono nelle regole,quindi ho alla fine più della soglia.Mi domando che servono queste cavolate.Chi vuole delinquere ne sa una più del diavolo,fa spacchettamenti dei contanti e tanti saluti ai limiti.
 
Mi domando se prelevo 1.999,99€ una volta e poco dopo tempo altri 1.999,99€ sono nelle regole,quindi ho alla fine più della soglia.Mi domando che servono queste cavolate.Chi vuole delinquere ne sa una più del diavolo,fa spacchettamenti dei contanti e tanti saluti ai limiti.
Si cmq tengono tracciabilità adesso ;)
 
Ma sbaglio o c'era già un limite fino a 1000? O valeva solo per gli stipendi?

Riguardo al pos... va bene l'obbligo, però devono abbassare anche le tasse... lavoravo in un negozio fino a 10 mesi fa e vi assicuro che quando facevamo fare pagamenti di 5€ (non ci siamo mai sottratti), erano solo tasse e 0 guadagno :icon_bounce:

Per i pos avevate il contratto sbagliato, serve un contratto a percentuale e nessun costo fisso per le transazioni di basso importo.
 
Con Sumup e compagnia sono circa il 2% sul transato, senza costi fissi. Cifra per la quale si riceve comunque fattura come spesa e quindi si detrae
 
il limite era 3000 riportato dopo i 1000 di, sceso a 2000 e scenderà a 1000 nel 2022...è il solito specchietto per le allodole per dire che fanno qualcosa contro il nero...si è ampiamente visto con tutti questi tetti che non è cambiato NIENTE e che i grandi capitali in nero circolano come prima. solo uno che vuol comprare un Mac non potrà + pagarlo in contati...o un tv fulloptional...

in questi tetti non rientrano ne' i prelievi ne' i versamenti di contate da e per il vostro conto corrente (xkè non c'è un passaggio di denaro tra persone diversa ma dal tuo portafogli al tuo conto corrente). ovvio che se prelievi e versamenti sono fortemente incongruenti con i propri redditi scatta la segnalazione.

ma se voi siete dei fabbricatori di denaro contate e vostra nonna una grande prelevatrice...ci vorrà poco a dar la "colpa" a lei...sostituite voi...nonna e nipote.

morale bloccherà solo gli acquisti di televisori e computer in contanti alla gente comune.

xkè s'è visto qualche miglioramento togliendo i 500€ di torno????
 
Mi domando se prelevo 1.999,99€ una volta e poco dopo tempo altri 1.999,99€ sono nelle regole,quindi ho alla fine più della soglia.Mi domando che servono queste cavolate.Chi vuole delinquere ne sa una più del diavolo,fa spacchettamenti dei contanti e tanti saluti ai limiti.

Sui prelievi allo sportello, come persona fisica non c’è nessun limite.

Cosa diversa se sei amministratore d’azienda, puoi prelevare massimo 1000 euro in un giorno e 5000 euro mensili.

Se prelievi oltre 5000 euro il cassiere potrebbe chiederti la motivazione.

E’ possibile che in automatico, alcune banche facciano la comunicazione, altre a discrezione del titolare, tramite il programma GIANOS, per l’antiriciclaggio.
 
Quindi se uno in un mese fa andare diciamo 1000€ normalmente e in quel mese vuole comprare ad esempio un tv da 2000€ e pagarlo in contanti, quindi in quel mese preleva in banca 3000€ tutti assieme oppure 1000 una volta e 2000 l'altra, in entrambi i casi non avrà problemi con la banca, col fisco, ecc...?

Mi sono trovato personalmente o quasi in situazioni simili, ad esempio in passato che non avevo nessuna carta di credito e dei negozi rifiutavano anche gli assegni, avrei dovuto fare come sopra. Più recentemente invece carico la Postepay per non pagare grosse somme in contanti o con l'assegno bancario. Sembrerò un poveraccio con la Postepay gialla a confronto di una American Express platino, ma pazienza. :D
 
Quindi se uno in un mese fa andare diciamo 1000€ normalmente e in quel mese vuole comprare ad esempio un tv da 2000€ e pagarlo in contanti, quindi in quel mese preleva in banca 3000€ tutti assieme oppure 1000 una volta e 2000 l'altra, in entrambi i casi non avrà problemi con la banca, col fisco, ecc...?

Mi sono trovato personalmente o quasi in situazioni simili, ad esempio in passato che non avevo nessuna carta di credito e dei negozi rifiutavano anche gli assegni, avrei dovuto fare come sopra. Più recentemente invece carico la Postepay per non pagare grosse somme in contanti o con l'assegno bancario. Sembrerò un poveraccio con la Postepay gialla a confronto di una American Express platino, ma pazienza. :D

Come persona fisica non hai nessun limite al prelievo, allo sportello.

Puoi andare con un borsone in banca e prelevare tutto.

Al limite il cassiere può chiederti la motivazione, in alcuni casi anche firmare una dichiarazione che ti puoi rifiutare di firmare.

Le banche detengono i tuoi risparmi, invece di tenerli in un cassetto a casa, li tieni in banca.

Quello che sicuramente fanno le banche è una segnalazione per l’antiriciclaggio.
 
Deve essere ben chiaro che oggigiorno il CONTANTE serve solo a Evasori e Malavitosi. Non esiste motivo al mondo perchè si debba usare contante
 
Deve essere ben chiaro che oggigiorno il CONTANTE serve solo a Evasori e Malavitosi. Non esiste motivo al mondo perchè si debba usare contante
Perchè non posso scegliere di comprare una cosa in contanti del valore di più di 2000 euro??I miei soldi sono stra tassati.Non ci siamo,stiamo diventanto uno stato di polizia.
 
Perchè non posso scegliere di comprare una cosa in contanti del valore di più di 2000 euro??I miei soldi sono stra tassati.Non ci siamo,stiamo diventanto uno stato di polizia.
Io però mi faccio sempre la domanda inversa: qual'è il motivo pratico, razionale per dover per forza avere in tasca 2000€ e pagare quel tv in contanti. Capisco l'allergia all'imposizione, ma il vantaggio vero qual è?
 
Io però mi faccio sempre la domanda inversa: qual'è il motivo pratico, razionale per dover per forza avere in tasca 2000€ e pagare quel tv in contanti. Capisco l'allergia all'imposizione, ma il vantaggio vero qual è?
Per me conta il principio che se ho dei soldi da spendere anche un milione di euro,dovrei avere il diritto di spendermeli come cavolo voglio,visto che sono soldi usciti dalla mia banca dove ci pago le tasse e sono una persona per bene.:evil5:
 
in molti paesi ben meno corrotti del nostro non c'è limite al contante...eppure usano moneta elettronica di base. è abitudine, uso e "cultura"...da noi usa utilizzare i contante...
contante e corruzione sono a stretto legame solo nei cervelli del legislatore...
 
Per me conta il principio che se ho dei soldi da spendere anche un milione di euro,dovrei avere il diritto di spendermeli come cavolo voglio,visto che sono soldi usciti dalla mia banca dove ci pago le tasse e sono una persona per bene.:evil5:
E' giusto cosa dici, ognuno dovrebbe poter pagare come preferisce, e soprattutto non ci vorrebbe l'obbligo di avere una carta di credito o bancomat a tutti i costi. C'è chi non vuole pagare il costo annuale della carta, c'è chi non vuole imparare a usarla perchè magari ha 80 anni e vive da solo, c'è chi non si fida di avere una carta abbinata al conto corrente bancario dove ci sono i risparmi di una vita.

Poi anche io ho visto che ormai non si può più fare a meno di una carta e ho fatto la Postepay (e poi PayPal associato ad essa), ma principalmente per comprare su internet e abbonarmi alle ott tv. Per le piccole spese fino a poche centinaia di Euro mi piace proprio pagare in contanti, e dovessi pagare il pranzo solo per me al ristorante, il caffè e cose simili, trovo proprio assurdo non usare i contanti e far pagare la commissione all'esercente se pagassi con la carta. Per le spese più grandi, se devo comprare un PC o una tv, ricarico un po' di più la Postepay. Per le spese grandi ma parlo di spese di famiglia a livello di ristrutturazione casa o farci i denti nuovi, facciamo ancora gli assegni o se possibile il bonifico.

Trovo assurdo che per pagare e poter detrarre certe spese mediche, veterinario, ecc... ci vuole per forza il pagamento con una carta intestata alla stessa persona. Ok si potrebbe pagare le piccole spese anche con l'assegno, ma non facciamo un assegno per 30€, ma 30€ una volta, 30 l'altra, se spendi 300€ prima detraevi qualche decina di Euro, adesso zero. E' assurdo per questi casi non basti avere una sola carta a famiglia ma nel mio caso ben 3, quindi dovremmo fare 3 Postapay per non avere spese a parte 1€ ogni ricarica, ma poi ci sarebbero 3 carte da "gestire" su internet e da andare a ricaricare alla posta, spostare del contante dalla banca alla posta o con l'assegno, quindi del lavoro in più e magari credono anche che lo fai per nascondere qualcosa di illecito.
 
Io però mi faccio sempre la domanda inversa: qual'è il motivo pratico, razionale per dover per forza avere in tasca 2000€ e pagare quel tv in contanti. Capisco l'allergia all'imposizione, ma il vantaggio vero qual è?

boh...unire i regali dei nonni senza per forza andare alla posta farsi una postepay e poi ricaricarla con gli stessi soldi spendendo 5-6€ e 1 oretta in posta dove una funzionaria incompetente ti fa fare 48 firme

usare i soldi sporchi guadagnati in nero per aver sorvegliato a vista la cuginetta perfida...e questo vale per piccole e grandi somme...se vuoi togliere il lavoro in nero i controlli da fare sono altri...purtroppo invece non si controlla neanche i furbetti del cartellino che se va bene vanno a far la spesa se va male hanno 3 lavori in nero...non si controlla il professionista che dichiara meno del suo dipendente il quale si è comprato una bmw fiammante a rate...mentre il datore noleggia una barca ogni 2 giorni e non si controlla se il barcarolo...emette fattura, xkè la fattura va emessa anche col contante. e se hai 30 barche a disposizione e ne noleggi sempre e solo 1...vien da se che o è masochista...o le altre vengono noleggiate in nero.

se poi invece si vanno a controllare i "conti" degli stabilimenti balneari il 3 di aprile, si va nei ristoranti a febbraio (mese + scarso a meno che tu non sia a venezia per il carnevale o a viareggio) è normale non trovare molto, se vai negli stabilimenti a agosto, o meglio nei ristoranti a natale...vedrai un fuggi fuggi di gente che esce dalle cappe di aspirazione
 
Indietro
Alto Basso