• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky - registrazione - contratto

Dupont72

Digital-Forum New User
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
5
Sono al buio dal 9 giugno.
Sabato mi contatta uno 02 e mi propone l’offerta summer.
Mi informo sull’offerta e decido di fare il full per tutto.
Facciamo la registrazione e mi dice di attendere lunedì per la visione dei programmi.
Lunedi non vedo nulla, chiamo e mi rispondono che per errore mi è stato offerto qualcosa che invece non potevano offrirmi.
Dico che c’è la registrazione e che non possono addebitare a me errori loro.
Mi dicono che apriranno una segnalazione e che mi faranno sapere.
È passata una settimana e non si sono più fatti sentire.
C’è un modo per avere copia della registrazione?
Qualcuno che ha avuto esperienze simili, come si è comportato?
Grazie
 
Secondo me non hai nessuna possibilità di spuntarla... avresti diritto a chiedere la registrazione se ti hanno addebitato più del dovuto sulla fattura, in questo caso non ti hanno attivato l'abbonamento né ti fanno pagare qualcosa... non ti resta che riprovare.
 
Confermo, il tuo non è il primo caso... né sarà l'ultimo. Ti consiglio di monitorare la situazione, non tanto per riuscire ad ottenere la promo, cosa alquanto difficile, ma per evitare che alla fine attivino qualcos'altro...
 
Io non ci andrei così leggero.
Vorrei ricordare che un contratto, ancorché stipulato “a distanza”, ha forza di legge per entrambe le parti una volta stipulato.

La società si è impegnata a fornire un determinato servizio? Il cliente ha accettato di pagare un corrispettivo mensile? Entrambi devono tenere fede a quanto si sono impegnati a fare.

Che poi sia più oneroso far rispettare il proprio diritto rispetto a lasciar correre ci può anche stare. Però non liquidiamo la cosa con “vabbè tanto non paghi nulla”.
 
Io non ci andrei così leggero.
Vorrei ricordare che un contratto, ancorché stipulato “a distanza”, ha forza di legge per entrambe le parti una volta stipulato.

La società si è impegnata a fornire un determinato servizio? Il cliente ha accettato di pagare un corrispettivo mensile? Entrambi devono tenere fede a quanto si sono impegnati a fare.

Che poi sia più oneroso far rispettare il proprio diritto rispetto a lasciar correre ci può anche stare. Però non liquidiamo la cosa con “vabbè tanto non paghi nulla”.

Sul piano teorico sono assolutamente d'accordo con te, su quello pratico invece...

1. Difficilmente si dispone della registrazione telefonica, prova a chiederne l'invio e vediamo se riesci ad ottenerla.

2. Ammesso che si riesca ad ottenere copia della conversazione, in casi come quello descritto qui, quasi sicuramente dall'altra parte c'era l'operatore di un call center... dunque, verso chi farai valere i tuoi diritti contrattuali!?

Morale della favola, Sky continuerà a ripeterti che un soggetto terzo ha commesso un errore offrendoti una promo che non esiste o non ti spettava. Nella migliore delle ipotesi proveranno a ripiegare su una soluzione alternativa... ovviamente meno vantaggiosa per te.
 
Ultima modifica:
In circostanze come queste, in fase stragiudiziale davanti al corecom (perché inutile farsi illusioni, sperare che Sky rispetti i patti è abbastanza ingenuo, bisogna andare davanti all'autorità) dovrà essere Sky a produrre la registrazione per smentire i fatti esposti da chi presenta l’istanza, viceversa si prende per buona la versione dell'istante.

2) su Sky. Il contratto è fra Dupont72 e Sky Italia srl, se Sky ha dato mandato a terzi per fare proposte contrattuali in sua vece e questi ultimi le fanno ad cåzzum se la vedranno poi eventualmente fra loro due.
 
Non sono esperto... se è possibile ricorrere al CORECOM senza esibire prove, alzo le mani. Riguardo il punto 2, il concetto più o meno è lo stesso.

Comunque siamo d'accordo sul fatto che la vicenda non si risolverà da sola...
 
Beh chiaramente bisogna documentare il più possibile, dimostrare di aver mandato reclamo, aver atteso i giorni stabiliti per la risposta ecc.
Soltanto ci sono stati casi in cui pur non potendo documentare la cosa, in assenza di smentita da parte della controparte l’autorità ha preso per buona la versione dell'istante.

Che poi non vuol dire che vengano accolte tutte le richieste, attenzione.

Copio da una delibera di definizione proprio contro Sky:
Trattandosi di fattispecie inerente a rapporti contrattuali, la norma di riferimento sarà sempre quella di cui all’art. 1218 c.c, pertanto vale quanto affermato dall’AGCOM, al paragrafo III.4.2. della delibera 276/13/CONS, sull’onere della prova. In particolare, in base alla consolidata interpretazione giurisprudenziale dell’art. 1218 c.c. “il creditore della prestazione, tipicamente l’utente, dovrà limitarsi a dedurre l’esistenza del contratto fra le parti ed il suo contenuto, mentre il debitore della prestazione, cioè l’operatore, dovrà fornire la prova del proprio adempimento, perché, in mancanza, l’inadempimento o l’inesatto adempimento denunciati saranno confermati”.
 
"...dedurre (presentare, produrre) l'esistenza di un contratto fra le parti ed il suo contenuto...". Temo che non sia sufficiente dichiarare: un bel giorno ho ricevuto una telefonata da una simpatica signorina che (tra l'altro alla velocità della luce) prometteva di farmi vedere tutto pagando poco! 😁
 
"...dedurre (presentare, produrre) l'esistenza di un contratto fra le parti ed il suo contenuto...". Temo che non sia sufficiente dichiarare: un bel giorno ho ricevuto una telefonata da una simpatica signorina che (tra l'altro alla velocità della luce) prometteva di farmi vedere tutto pagando poco! 😁

Li giocano su quello che promettono “fuori” dalla registrazione, e lo scioglilingua che poi fanno nella registrazione vera.

Sul dedurre hai ragione, ma a memoria ricordo di aver letto una definizione (o anche più di una) in cui si leggeva che vista la sproporzione fra utente e operatore sostanzialmente si invertiva l'onere della prova.
 
Piccolo aggiornamento...
Ho aperto una segnalazione (più per principio, dopo avere letto i vostri commenti)...
Per circa un mese mi hanno risposto che stavano aspettando di sentire la registrazione telefonica...
Venerdì scorso un’addetta del call center mi ha detto che vedeva l’offerta summer sul mio profilo e pertanto me la attivava.
Effettivamente riuscivo a vedere tutti i canali...
Sabato pomeriggio la sorpresa...
Di nuovo tutto criptato...
Ho chiamato e mi hanno risposto che hanno problemi di allineamento sul mio contratto (non ho idea di cosa voglia dire)...
Sapete cosa significa?
Ora è comunque diventato una vera e propria questione di principio...
Dove posso fare un reclamo? Una PEC dove scrivere?
Grazie...
 
Indietro
Alto Basso