• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Salto di qualità per acquisto TV: Oled e Qled - Pro e contro?

donelio

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
1.237
Località
Bologna
Buongiorno ragazzi, apro questo thread per discutere un po’ di ciò che secondo me da qualche mese è il tema centrale per chi vuole spendere più della media per l’acquisto di una buona televisione. Io provengo da un 50NU7400 di Samsung, fascia media e sono abbastanza deluso dalla luminosità dello schermo. PEr questa ragione sto pensando di fare il salto di qualità ed acquistare una tv che sia sicuramente luminosa, ed il resto a seguire.
Detto questo però, vedo che è estremamente difficile strappare dai siti dei produttori questo dato, voi che siete più esperti di me, avete voglia di popolare questo thread con i pro ed i contro dei televisori OLED e dei televisori QLED? Il vostro aiuto mi farebbe comodo!
 
Se vuoi un tv ancora più luminoso di un vecchio lcd, allora devi andare sicuramente su un altro lcd o tv che anche se si chiamano led o qled, sono sempre degli lcd.
OLED è meglio tenerli più "scuri" perchè rendono anche meglio come visione, e a metterli al massimo si danneggiano, possono restare stampati i loghi e scritte fisse dei canali... Se si è abituati a un lcd con luminosità, contrasto e colori lasciati belli alti, sconsiglio OLED.
 
Concordo appieno con le indicazioni di Papu.
Per quanto concerne i dati, puoi trovarli più facilmente su displayspecifications.com.
 
Gli OLED come una volta i plasma non hanno confronto, vai in un negozio e verifica.
 
A me sembra che anche la retroilluminazione a led possa perdere un po' di luminosità col tempo ... senza tenere conto che dopo cinque anni di vita un apparecchio televisivo è obsoleto per varie ragioni: standard televisivi che cambiano, tecnologia usata dalle stazioni emittenti che dovrebbe cambiare da dtt a ... fibra, satellite, marziani con le antennine al posto delle orecchie.

Il 70% di luminosità dei led si può ancora ottenere dopo circa 5 anni di uso ininterrotto. E' buono ... ma la tecnologia a contorno in cinque anni cambia.

https://elettricomagazine.it/news-tecnologia/5-cose-da-sapere-su-illuminazione-a-led/

Quindi io non mi imprigionerei dietro ad una simile considerazione.
 
Dico la mia opinione, basata su quanto descrivono gli utenti del forum e sulle mie considerazioni nate dal fatto che probabilmente procederò anch'io ad un aggiornameno tecnologico verso un TV di dimensioni maggiori (55-65").
Al momento non credo ci sia un reale vantaggio di una tecnologia sull'altra (parlo del confronto tra le qualità visiva di QLED e OLED), magari OLED vince sulla qualità del nero, ma non starei a fissarmi su cose che, nella visione di tutti i giorni, potrebbero non essere neanche notate.
Il reale problema sta nella qualità e nella durata dei prodotti, che non è dipendenza diretta del loro prezzo. Si sentono in continuazione utenti che dopo pochi mesi o 2-3 anni lamentano di problemi che, se va bene, si risolvono con una riparazione in garanzia o, se va male, richiedono la sostituzione dell'apparecchio perchè la riparazione risulta troppo onerosa.
Questi problemi sembrano affliggere prodotti di tutte le fasce di prezzo, sia entry-level che alta gamma, con tutte le tecnologie (LED, OLED, QLED) e di tutte le marche.
Quindi?
Secondo me ti conviene andare in un negozio fisico e farti tu un'idea di "quello che si vede meglio", compatibile col tuo budget. Se possibile portati una chiavetta con un filmato in 4K (su Internet ci sono un sacco di file di esempio), e chiedi al commesso di poterlo visionare sui diversi TV, impostando la modalità "standard", così da poter confrontare mele con mele.
Quello che conta è solo questo.
Prendi una tecnologia recente (4K, ormai è lo standard) e fregatene di tutte le funzionalità smart e/o dei filtri eletronici.
Le prime sono surrogabili con un qualsiasi box/decoder esterno, che ti consentirà anche di procedere con aggiornamenti tecnologici ad oggi non prevedibili (immagino un DVB-T3, HEVC ver. 2, o altre amenità fatte solo per vendere nuovi TV).
Per i secondi, se il TV "si vede bene" non ne avrai bisogno, basterà apportare le regolazioni giuste all'immagine, evitando i fastidiosi effetti "cartone animato" o "telenovela brasiliana".

Sull'aspetto "durata", purtroppo conta solo il "fattore C", che potrai aiutare con una estensione di garanzia fino a 3 o 5 anni, ma poi ve la vedrete direttamente tu e il tuo TV.

Quanto è giusto spendere? Fai il tuo budget nell'ipotesi di un orizzonte temporale che sceglierai tu (dopo quanto tempo pensi di voler veramente cambiare il TV? 3-5-10 anni?).
 
Indietro
Alto Basso