• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come vedete la TV? Pollici e distanza di visione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto83

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Gennaio 2006
Messaggi
1.777
Oltre a parlare di COSA vedere in tv, vorrei proporre una discussione su COME vedere la tv ;)

Mi piacerebbe sapere come siete organizzati nel vostro salotto: quanti pollici ha la vostra tv e da quanti metri di distanza la vedete.

Mi ha sempre incuriosito questo aspetto, per capire quali sono le misure ideali. Non voglio sapere né la marca della tv, né se è lcd, plasma o altro: solo pollici e distanza di visione...
 
Un 43" visto da 2,5 metri minimo a 3,0 metri massimo. Programmi visti: 4k UHD satellite tvSAT, la maggior parte canali hd su satellite e terrestre e qualche sd su terrestre. Da quella distanza si nota la differenza fra i canali. Per farsi una idea esistono già delle tabelle fatte dove a partire dalla distanza di visione esprimono la grandezza dello schermo in funzione del tipo di programma che si guarda. Poi esiste la grandezza di compromesso, che credo tutti debbano rispettare, dettata dall'ambiente e dall'arredamento.
 
A parte Marco88 gli altri vedono francobolli :D

Io 49 da 2metri quasi e mezzo.
 
Ultima modifica:
Monitor-tv full HD 24" per uso PC (internet, Office...): da 0,75 metri

TV cucina full HD 32" uso principale visione contenuti in HD e SD: da 1,5 metri a tavola, da 3 metri dal divano

TV sala 4K 55" uso principale visione contenuti in HD: da 3,70 metri


Dal PC la distanza è per forza quella per poter leggere e vedere bene cosa faccio.
In cucina purtroppo è troppo piccola o distante dal divano, ma non posso prendere un tv più grande per questione di spazio e anche le distanze non si possono modificare.
In sala va già meglio, un po' vorrei avvicinarmi o prendere un 65" ma anche li non posso fare diversamente.

Essendo miope quando voglio vedere meglio il tv metto gli occhiali che normalmente uso solo a guidare, diciamo che li metto in cucina dal divano quando c'è qualcosa di bello in HD mentre in sala li metto solo quelle poche volte che guardo qualcosa di interessante in 4K, in 4K vedo solo i canali di Tivùsat e in chiaro sul sat.
 
Intanto grazie a tutti per queste prime risposte: mi interessa molto la differenza di chi da 2,5 o 3 metri ha un 40-42" e chi un 55"...

Il dibattito è aperto, proseguite pure... ;)
 
Che dibattito? :D Tu hai chiesto un dato oggettivo, come fa ad esserci qualcosa di cui dibattere? :)
 
Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti per queste prime risposte: mi interessa molto la differenza di chi da 2,5 o 3 metri ha un 40-42" e chi un 55"...

Il dibattito è aperto, proseguite pure... ;)

come avrai notato c'è (ovviamente) grande variabilità, e non potrebbe essere altrimenti...il tutto dipende da che esigenze di qualità si hanno, dalla propria vista, dal tipo di risoluzione della tv,...
traine le conclusioni in modo generico e decidi per te :D
 
65" da 2,5 metri

55" da 2 metri
 
Ultima modifica:
Salotto 43" full hd (digitale terrestre e contenuti streaming Now Tv, Dazn etc) da 2,5 metri (o sul divano da 3,5 metri)
Cucina 22" monitor tv full hd (prettamente digitale terrestre) da 1,5/2 metri
Camera 32" hd ready (prettamente contenuti in streaming) da 2/2,5 metri
 
Poichè non si capisce bene, nel senso che io non capisco bene, cosa vuole sapere Alberto83 oltre un semplice parere sulla distanza di visione ho deciso di chiudere qui la discussione perchè, sempre a mio parere, è priva di significato tecnico. Mi sarei aspettato un approfondimento del tipo mi interessano maggiormente i programmi in 4K oppure guardo sovente i canali anche non in hd da quella distanza. E' chiaro, almeno per me, che questi aspetti sono fondamentali per farsi una idea sull'argomento. Quindi io sono dispostissimo a riaprire questa discussione se però il discorso ha un fine chiaro. Altrimenti si rischia solo di fare commenti come quello di alex89 o come quello di luctun o a00818. Chiarisco anche che non ho nulla contro nessuno ma questa discussione così appare sterile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso