• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spedire comandi HDMI CEC via script

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
Ciao a tutti

Per poter semplificare il setup domestico e rendere così più pacifica la vita coniugale :) sto cercando di eliminare il telecomando della tv usando le funzioni hdmi cec del mio vu+ solo2 con openatv 6.1

Ho il problema che lo switch della sorgente hdmi configurato avviene solo all'accensione del decoder, rendendomi così impossibile spegnere la tv col telecomando del vu+ (per passare da fire stick a decoder quando quest'ultimo è acceso devo spegnere/accendere il decoder).

Mi farebbe comodo associare a un tasto del vu+ la funzione di switch sorgente hdmi, o comunque scatenare questo evento su pressione di un tasto a scelta.

Idee?
Grazie :)
 
- In sosituzione del telecomando originale del Vu+ usare un altro telecomando programmabile con apprendimento dei comandi attraverso sensore. Una volta che hai completato l'apprendimento del Vu+ puoi inserire la sequenza infrarossi di una altro telecomando come quello che comanda lo switch. Esempio Logitech Harmony. Ti consiglio prima di fare qualunque scelta di leggere le recensioni dei clienti. Puoi organizzare diversi telecomandi tutti riuniti sotto un unico telecomando Harmony.

Oppure:

- Usare dei modulatori tipo "Edision HDMI Modulator Single DVB-T" (è solo un esempio) per sostituire lo switch hdmi ed assgnare ad ogni modulatore una frequenza tv libera in uscita e sull'ingresso una fonte diversa. Quindi puoi comandare la scelta del sorgente attraverso un canale tv del dtt. Rimane però il problema di comandare il controllo della sorgente. Ti avviso: è un metodo costoso e critico nell'organizzarlo.

Conclusione:

Io ho un vecchio Logitech Harmony 700 che funziona meravigliosamente avendo programmato i codici dei telecomandi per 4 apparecchi: Televisione Philips, MySky HD, Vu+ Duo 2, Sony CMT-CPZ2. Nel caso della programmazione dell'harmony per il televisore ho aggiunto la rilevazione di alcuni comandi essenziali del Vu+ e del MySky HD in modo da non dover selezionare ripetuamente l'unità da comandare. Il risultato è per me allo stesso tempo semplice e completo, tuttavia i miei familiari giudicano l'harmony troppo complesso ... ma giudicano ancora più complesso ogni apparecchio, che è collegato alla televisione , da comandare con il proprio telecomando e da usare. Quindi ho scelto un metodo ibrido per i miei famigliari: per vedere la tv usare solo il telecomando del MySky HD che governa un minimo anche il televisore. Le altre sorgenti le governo io con il telecomando Harmony ed ho anche un modulatore digitale hdmi per il Vu+ che mi consente di abbandonare il controllo e far si che i miei familiari possano cambiare semplicemente canale per vedere un qualunque programma del dtt.

antani1971 ha scritto:
Mi farebbe comodo associare a un tasto del vu+ la funzione di switch sorgente hdmi, o comunque scatenare questo evento su pressione di un tasto a scelta.

Lo sai che esiste la possibilità di comandare i Vu+ anche attraverso una connessione WiFi ed usando uno smartphone Android (vedi VU + telecomando) ?
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta; l'Harmony secondo me sposta la complessità sul telecomando, non ne vale la pena. Sapevo che il Vu+ è comandabile tramite wifi, ho anche programmato un (semplicissimo, un file html) telecomando custom che riflettesse la LCN del DTT.
Però quest'ultimo non mi risolve ovviamente il problema dello switch. Il modulatore digitale è interessante, ma penso che punterò a reversare come il vu+ invia i comandi cec e fare una mimica. Mi serviranno il file python e i log giusti :)
 
Tienimi informato, se ti va, perchè sono interessato a livello di programmazione. E' un interesse ormai solo per passione.
 
Domanda da profano per Alevia ... quando usi il MySky come fai a commutare la TV sull'ingresso HDMI corretto dato che non mi risulta abbia HDMI-CEC?
Grazie
 
Ciao a tutti

Per poter semplificare il setup domestico e rendere così più pacifica la vita coniugale :) sto cercando di eliminare il telecomando della tv usando le funzioni hdmi cec del mio vu+ solo2 con openatv 6.1

Ho il problema che lo switch della sorgente hdmi configurato avviene solo all'accensione del decoder, rendendomi così impossibile spegnere la tv col telecomando del vu+ (per passare da fire stick a decoder quando quest'ultimo è acceso devo spegnere/accendere il decoder).

Mi farebbe comodo associare a un tasto del vu+ la funzione di switch sorgente hdmi, o comunque scatenare questo evento su pressione di un tasto a scelta.

Idee?
Grazie :)

Io faccio esattamente il contrario ... piloto il Solo2 con il telecomando del televisore e quindi in più posso cambiare sorgente delle porte HDMI.
Accendo la TV in automatico rsveglia il decoder ... ma poi tutti i tati del telecomando TV vanno a comandare il decoder a parte i tasti dedicati per la sola TV
 
Io faccio esattamente il contrario ... piloto il Solo2 con il telecomando del televisore e quindi in più posso cambiare sorgente delle porte HDMI.
Accendo la TV in automatico rsveglia il decoder ... ma poi tutti i tati del telecomando TV vanno a comandare il decoder a parte i tasti dedicati per la sola TV

io purtroppo non ho i comandi per registrare sul telecomando della TV. Pensavo a un approccio del tipo vuoi vedere la stick -> prendi il telecomando della stick, vuoi vedere il Solo2 -> prendi il telecomando del Solo2

ho provato a sparare comandi direttamente verso /dev/hdmi_cec ma senza risultati sinora:

root@vusolo2:/dev# echo 01:82:30:00 >/dev/hdmi_cec
-sh: /dev/hdmi_cec: Device or resource busy

tra l'altro devo trovare l'aggancio per poter spedire il comando da python. Devo trovare dove viene gestito l'evento di accesso alla guida o cambio canale, per lo script per vedere se funziona il comando potrei provare se spegnendo la gestione di hdmi cec enigma2 rilascia il device

ho trovato una versione del plugin hdmicec per vu+ a:

https://github.com/kingvuplus/test2...ython/Plugins/SystemPlugins/HDMICEC/plugin.py

import struct
from enigma import eActionMap, eHdmiCEC

(...)

eHdmiCEC.getInstance().sendMessage(address, len(cmd), str(cmd))
 
Quando i miei familiari accendono il televisore ed il MySky HD purtroppo il mio televisore non può commutare in hdmi perchè, come dici giustamente, manca l'apposito comando HDMI-CEC. Però in questa situazione il televisore commuta via scart per cui è possibile vedere il segnale come ingresso analogico. La maggior parte delle volte sono invece presente io ed allora provvedo a commutare sull'ingresso hdmi dedicato al MySky HD.

blubrot ha scritto:
Domanda da profano per Alevia ... quando usi il MySky come fai a commutare la TV sull'ingresso HDMI corretto dato che non mi risulta abbia HDMI-CEC?
 
Con questo aggeggio nuon puoi fare nulla ?

cec_45-300x190.jpg


Io pensavo di agire proprio con questo pilotato dal segnale di controllo della scart, ma poi sono stato preso da altre questioni e ho lasciato da parte il problema ... e la sua analisi

https://openrb.com/control-tv-via-cec-hdmi-from-lm4/
 
Alla fine l'esigenza è venuta meno... Ho cambiato la tv e sono riuscito a fare la configurazione hdmi cec per usare il telecomando della tv col vu+, cosa che col telecomando della vecchia tv non riuscivo a fare mancando tasti di pausa/rewind ecc. - sul nuovo telecomando manca il tasto di STOP e quindi non potevo uscire dalla visione di un programma registrato, ma sono riuscito ad aggirare il problema.
 
Indietro
Alto Basso