• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vodafone-WiFi ???

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.294
Località
Genova
Premetto che sono disinformato su questo servizio ma mi lascia quantomeno perplesso. Anzitutto come lo ho scoperto ?
Stavo esplorando i diversi access point WiFi dalla mia zona di abitazione e vedevo, come al solito, una quindicina di punti d'accesso regolarrmente protetti. Stamani però la mia attenzione si è concentrata su:

Vodafone-WiFi

Il punto d'accesso non risultava protetto e così spinto dalla curiosità ho provato l'ingresso. Dopo qualche secondo mi si è aperto il browser è ho visto questa locandina pubblicitaria:



A parte le cifre che sarebbero discutibili ma mi domando:

- E' regolare tutto ciò ?

- Il sistema WiFi è limitato come propagazione dei segnali dalla potenza emessa che è estramente bassa ... posso ricevere gli access point che distano un palazzo e due palazzi vicino al mio ma questo punto d'accesso mi risultà una novità per la mia zona ? Nel circondario ci sono solo abitazioni private e mi domando da dove viene e se è nel rispetto delle regole che determinano la potenza irradiata.

- Se lo stato italiano ha permesso una cosa del genere e la banda del WiFi è destinata a non essere estesa come frequenze di utilizzo vedo sempre più problematica l'occupazione di queste frequenze per uso squisitamente domestico. Siamo d'accordo che la potenza risultante è inversamente proporzionale con il quadrato della distanza ma ho dei seri dubbi che questo segnale possa non interferire con gli access point domestici nelle zone d'ombra dove il loro segnale è basso.

Qualcuno sa qualcosa in merito ? Mi è venuta voglia di chiedere anche presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Comunicazioni).
 
Ma non è quella porzione di Rete che gli Utenti Vodafone, se accettano, mettono a disposizione di altri Utenti Vodafone, sparsi ovunque?
E' il proprio Router a mettere a disposizione la banda per gli altri.

Fastweb ha una funzione analoga, mi sembra.
 
Ah ecco. Allora è qualche vicino di casa che usa vodafone e che ha accettato. Però se faccessimo tutti così la banda WiFi sarebbe maggiormente occupata ... anche in zone tipicamente residenziali. Allora metterò uno o due ripetitori mesh, così incremento la velocità del WiFi in zone limite della casa, dato che ormai la banda usata a 2.4 Ghz è già oberata nella mia zona. Ma che bella notizia :mad:
 
Aggiunto 24/24h anche l'accesso ospite che ho sempre spento quando non lo utilizzavo.
 
Leggendo un po' le norme ho anche scoperto che la banda a 5 Ghz (HiperLAN) prevede una parte di frequenze dove è consentita una maggior potenza EIRP:

http://www.comunicazioniliguria.it/wifi.html

Si parla di 1 Watt EIRP contro i 200 milliwatt EIRP quindi, se non erro, un incremento del segnale di circa 6 db in più per le frequenze che vanno da 5470 a 5725 Mhz.
 
Indietro
Alto Basso