• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione motore...dove sbaglio? Aiutatemi a risolvere.

Lopino

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Giugno 2020
Messaggi
33
Ho problemi con l'installazione del motore, chiedo scusa per terminologia e inesattezze da neofita, cercherò però di spiegarmi al meglio per farvi comprendere il problema.


Ho cercato di seguire tutto alla lettera anche con aiuto a distanza di 1 amico che con le su dritte si sta dimostrando molto prezioso ma, per salvargli una crisi di nervi per le mille domande, chiedo qualche consiglio a voi tutti.

Ho un - Motore H/H MOTECK
-Parabola da 80cm
- Ricevitore humax HD6800s


Ho seguito i seguenti passaggi,

-Ho messo il supporto parabola a bolla e così ho fatto anche per il motore(testa sopra e perno parabola verso il suolo), l'elevazione dello stesso è stata impostata in base al posto in cui vivo e la sua latitudine. Ho immesso latitudine e longitudine anche nel decoder.

- Ho puntato la parabola a 13° Est arrivando al massimo segnale ricevibile (100% sia per qualità che per segnale), ho fatto una compensazione anche dello skew. Vista la posizione dove mi trovo (16.7° Est) dovrei puntare a 16° Est ma essendo più difficile, per vedere se il tutto funzionasse bene, ho preferito puntare a 13° Est, in un secondo momento, se sarò in grado sposterò la parabola verso 16° Est

-ho salvato la posizone di hot bird come predefinita (la corona del motore è sullo zero ma ho anche provato a dare annche una compensazione di circa 3,7° ovest, alla destra dello zero del del motore guardando il perno e la ghiera dal davanti)

-cambiando i satelliti dal decoder in modalità usals, il motore si muove ma non sempre si posizione in modo giusto sulla ghiera, e spesso c'è una sfasatura proprio di circa 4° (sulla ghiera del motore corrisponde a -4°, sulla sinistra guardando il ghiera e perno dal davanti), spesso non riesco a beccare nemmeno 13° hotbird da cui ricevo tranquillamente segnale.

-In modalità diseqc 1.2 hotbird (è impostato anche come posizione predefinita) lo riesco sempre a raggiungere ma, se ad esempio cambio il satellite in 19.2 Est, il motore non gira.

-Ho provato a immettere le frequenze di canali free to air del 19.2 Est(il decoder non ha lista canali aggiornata) presi da king of sat e nonostante aver compilato tutti i parametri presenti, il segnale non c'è. Ho provato con frequenze in H.

Non credo di aver dimenticato qualche passaggio, mi aiutate gentilmente a puntare bene questa parabola motorizzata? Non so più come muovermi, grazie.
 
Prima di puntare hotbird si deve impostare il decoder mettendo le coordinate giuste, sempre prima di centrare il satellite, col motore collegato, si deve andare col decoder su un canale di hotbird in modo che il motore sposti la parabola verso il satellite, quei famosi 3/4 gradi di differenza poi centri hotbird. È comunque consigliato spostarsi, sempre tramite decoder, su un canale del satellite di riferimento, 16E, e cercare li il massimo segnale, il miglior puntamento, è necessario per trovate poi il segnale su tutta la fascia
 
Eh si ma dal momento che 16° est è un po' ostico da puntare, per il momento mi sono affidato a 13° est anche se sacrificherò alcuni satelliti estremi, al momento va bene cosi'.

Le coordinate giuste le ho immesse prima di puntare hotbird, si il motore era collegato.
Le frequenze hotbird del decoder sono aggiornate.

Riguardo al canale mi sembra di aver puntato sia usando l'intensità e la qualità del segnale, sia un canale direttamente(l'ultima delle due prove di puntamento).
 
Ultima modifica:
-ho salvato la posizone di hot bird come predefinita (la corona del motore è sullo zero ma ho anche provato a dare annche una compensazione di circa 3,7° ovest, alla destra dello zero del del motore guardando il perno e la ghiera dal davanti)
Se la tua longitudine e' 16E il motore non deve essere a 0 puntando HB
Devi impostare il decoder con funzionamento usals con tua lat e long
Imposti il motore con la tua latitudine e la parabola con la sua declinazione
Selezioni un canale di HB, il motore ruotera' di circa 3°
Ruoti tutto il blocco motore fino a trovare HB, verifichi il max segnale e fissi il tutto
Ora verifichi i sat estremi ed eventualmente fai le correzioni del caso.

Vedi anche qui: https://www.digital-forum.it/showth...ngolo-motore&p=6405817&viewfull=1#post6405817

Hai impostato correttamente l'elevazione della parabola ?
La tua latitudine... approssimativa qual'e' ?
 
L'elevazione della parabola credo sia ok, perchè il segnale proveniente da hot bird è al 100%...quello che ho fatto(sperando di non aver sbagliato) è semplicemente stato di mettere il motore alla posizione della mia longitudine (se avete un sito affidabile per questi dati posso ricontrollarla, ho messo quella che wikipedia indicava per il paese in cui abito) e poi ho puntato la parabola su hotbird...non è questa la corretta declinazione della parabola di cui mi parlavi?

Ho provato a fare sia una compensazione manuale calcolando, se la memoria non mi inganna, la differenza tra 16 est e 13 est, il risultato moltiplicato 1.15, sia a impostarlo su zero come mi era stato consigliato.

Ok riprovo a fare il procedimento che mi hai detto.
quando metto su usals e immetto la mia posizione, la corona del motore deve essere sullo zero? Poi si dovrebbe spostare di circa 4 gradi, per compensazione e a quel punto punto su HB?
Una volta fatto ciò, dovrei essere in grado di ricevere 19.2 Est ad esempio, e qualora faccia una ricerca automatica dei canali mi dovrebbe comparire qualche frequenza, giusto, nonostante se quando sposto il motore su 19.2 Est ci siano o meno frequenze già aggiornate e quindi non vedrò all'inizio le barre colorarsi di verde, giusto?
 
Prima di tutto verifica che il palo sia perfettamente a piombo e che la parabola sia perfettamente allineata sul perno motore


Scusami, non ho capito bene cosa intendi, puoi chiarirmi la cosa? grazie

ho visto su dishpointer: Dish Elevation: 24° (quindi la parabola deve essere puntata su 24)

declination angle 6.3° di cosa si tratta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come dice bobbys il motore a zero va sull orbita di fronte a te. Che poi è vero che i 16 sono ostici, ma non certamente impossibili. E ti eviteresti le seccature di impostazioni. Per lo meno, io farei cosi.
 
Scusami, non ho capito bene cosa intendi, puoi chiarirmi la cosa? grazie
Il perno del motore deve essere perfettamente allineato con la parabola
(puoi anche verificarlo misurando l'equidistanza dei bordi laterali est-ovest della parabola con un punto centrale del motore)
altrimenti non punti correttamente i sat
 
ok grazie da 19.2 e 9.0 est ricevo sicuro, appena ho tempo provo i satelliti più distanti e se mi date qualche dritta per puntare su 16° est ed affinare il puntamento, ve ne sarei grato.
 
Se la tua latitudine e' 40.2E ( vicino Scanzano Jonico ? ) questi sono i dati
 
Ultima modifica:
Per i 16E prova a cercare/ottimizzare queste frequenze
10721 H 30000 3/4 (DVB-S)
11426V 27500 2/3 (DVB-S2)
11637V 30000 2/3 (DVB-S2)
 
Eh si ma dal momento che 16° est è un po' ostico da puntare, per il momento mi sono affidato a 13° est anche se sacrificherò alcuni satelliti estremi, al momento va bene cosi'.

Le coordinate giuste le ho immesse prima di puntare hotbird, si il motore era collegato.
Le frequenze hotbird del decoder sono aggiornate.

Riguardo al canale mi sembra di aver puntato sia usando l'intensità e la qualità del segnale, sia un canale direttamente(l'ultima delle due prove di puntamento).

Non ho detto di non puntare hotbird, puoi farlo, l'importante è che prima di centrare il satellite devi, da decoder, posizionarti su un canale di hotbird, vedrai che il decoder sposta la parabola dei giusti gradi, non sarà più zero, quindi punti il satellite hotbird al massimo segnale
 
Dopo aver puntato correttamente il 16 est ottenendo il massimo segnale, consiglio di fare la prova del ditino dietro la parabola sui satelliti estremi sia ad est che ad ovest. Da mezzo neofita mi ha aiutato parecchio.
 
ho bisogno di aggiungere una lista canali aggiornata al decoder, per sintonizzarmi in tranquillità con gli altri satelliti.

Ho la possibilità di usare un humax hd 6800 s (per il quale colgo anche l'occasione per dire che non mi legge la scheda tivusat)

e di un clarke tech 3100plus.

provando con il clarke tech l'antenna gira ma senza frequenze non riesco a vedere nulla, spesso nemmeno a mano (ammesso che il motore sia puntato decentemente)

Per il momento ho avuto possibilità solo di verificare 13 est/ 19 est/ 9 est che sono sat registrati di fabbrica su humax.

Per procedere al resto del puntamento, vorrei prima risolvere la questione dei canali e del decoder.
 
Se la tua latitudine e' 40.2E ( vicino Scanzano Jonico ? ) questi sono i dati


no sono sul tirreno, comunque l'elevazione della parabola la dava a 24°(se ricordo bene) ma l'ho poi alzata leggermente di un grado credo o forse meno, perchè il segnale migliorava di 20 punti su hotbird, raggiungendo il 100%, non credo quindi ci siano problemi, si fa così no!?
 
Per i 16E prova a cercare/ottimizzare queste frequenze
10721 H 30000 3/4 (DVB-S)
11426V 27500 2/3 (DVB-S2)
11637V 30000 2/3 (DVB-S2)

se punto su 16 est (mi serve sempre un setting dei canali, altrimenti è il caos), e vado su queste frequenze, non posso sfruttare la posizione già impostata dal motore? devo ripartire da zero modificando tutti i dati usals e poi puntare la parabola su 16 est?
 
Per i 16E prova a cercare/ottimizzare queste frequenze
10721 H 30000 3/4 (DVB-S)
11426V 27500 2/3 (DVB-S2)
11637V 30000 2/3 (DVB-S2)

ho provato questa al volo:

potenza 90%
qualità segnale 100%

Ho mosso leggermente lnb inavvertitamente perchè non lo avevo fissato bene...13 e 19° E segnale max
16° Est come scritto sopra.

non riesco, non so se a causa mia o per errato puntamento a ricevere 5w anche se dicono essere un segnale piuttosto forte in Italia, mi date qualche indicazione maggiore per risolvere il problema? Ho provato una frequenza free to air a caso presa da king of sat.

Avendo puntato su 13° Est e non su 16°, quanti satelliti potrei ricevere in linea di massima, discostandomi dal sat di riferimento? Mi aiutate a scoprirlo? Ricordo che al momento ho una parabola da 80 cm e lnb opticum.
 
non riesco, non so se a causa mia o per errato puntamento a ricevere 5w anche se dicono essere un segnale piuttosto forte in Italia, mi date qualche indicazione maggiore per risolvere il problema? Ho provato una frequenza free to air a caso presa da king of sat.
Fai la prova del dito dietro la parabola proprio sul 5 W e vedi sul ricevitore da dove viene il segnale (toccando leggermente la parabola sopra, sotto, a sinistra, a destra)... dovresti fare lo stesso sul 42 est (anche lì il segnale è potente) e poi individuati gli errori puoi correggere.
 
Ultima modifica:
Fai la prova del dito dietro la parabola proprio sul 5 W e vedi sul ricevitore da dove viene il segnale (toccando leggermente la parabola sopra, sotto, a sinistra, a destra)... dovresti fare lo stesso sul 42 est (anche lì il segnale è potente) e poi individuati gli errori puoi correggere.


Non ho capito molto di questo tuo consiglio, potresti aiutarmi a chiarire il concetto? Sarà che sono un po' assonnato questa mattina, sono rimasto a leggere fino a tardi sul forum
 
Indietro
Alto Basso