• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione motore...dove sbaglio? Aiutatemi a risolvere.

Non ho capito molto di questo tuo consiglio, potresti aiutarmi a chiarire il concetto? Sarà che sono un po' assonnato questa mattina, sono rimasto a leggere fino a tardi sul forum
Forse c'è qualche piccolo errore ma questo è un buon consiglio... ho seguito le sue dritte e mi sono sbloccato mentalmente... io copro tranquillamente dai 34,5 W ai 75 est con una 120 cm (penso col palo non proprio a bolla). Vai in questo thread...

https://www.digital-forum.it/showth...e-StabHH-120&p=4874295&viewfull=1#post4874295

P.S.: il satellite di riferimento è il 16 est nel tuo caso.
P.S.2: ci vuole un pò di pazienza, è un lavoro millimetrico.
 
...come hai fatto a trovare i dati perfetti dalla tabella in questione per 44.8?
Devi leggere il valore corrispondente alla latitudine precedente e successiva alla tua, poi ricavi il valore per la tua latitudine per interpolazione con la differenza di latitudine
E' un metodo che agevola la centratura della fascia di clarke che consiste nel diminuire la declinazione di un angolo di circa 0,6-0,7 gradi per tenere conto delle correzioni.
Alcuni si sono trovati bene correggendo i valori come da tabella, altri meglio coi valori classici visto che dovrai pur sempre correggere...
vedi es:
https://www.digital-forum.it/showth...nto-Parabola&p=6592801&viewfull=1#post6592801
 
Non ho capito molto di questo tuo consiglio, potresti aiutarmi a chiarire il concetto? Sarà che sono un po' assonnato questa mattina, sono rimasto a leggere fino a tardi sul forum

Dovresti farlo su l'ultimo satellite a ovest che riesci a prendere, poi l'ultimo a est.
Quando stai sul satellite, con un satfinder collegato, premi in alto sulla parabola in modo che fletta un pochino per vedere se il segnale aumenta, stessa cosa in basso sulla parabola e poi nei lati dx e sx prendendo nota dove il segnale aumenta. La stessa cosa va fatta nel satellite a est, l'ultimo che riesci a sintonizzare, per vedere se l'arco è perfettamente centrato
 
Devi fare la verifica agli estremi e fare le eventuali correzioni

Questo è dal manuale STAB, credo?
http://www.stab-italia.com/downloads/rotor sat division/hh100 and hh120/Instruction Manual [EN-DE-IT-FR-ES].pdf

Belle foto, ma sceglierei la direzione opposta per la soluzione.
Capisci perché?
come qui: https://www.satzentrale.de/installation/installationeinerusalsdrehanlage3.shtml

Penso che @massimomarcello sarebbe d'accordo con me.
Vedi https://www.digital-forum.it/showth...e-StabHH-120&p=4874295&viewfull=1#post4874295

Ciao,
A33

Tradotto da:

This is from the STAB manual, I believe?
http://www.stab-italia.com/downloads/rotor sat division/hh100 and hh120/Instruction Manual [EN-DE-IT-FR-ES].pdf

Nice pictures, but I would chose the opposite direction for the solution.
Can you see why?
like here: https://www.satzentrale.de/installation/installationeinerusalsdrehanlage3.shtml

I think @massimomarcello would agree with me.
See https://www.digital-forum.it/showth...e-StabHH-120&p=4874295&viewfull=1#post4874295

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Devi fare la verifica agli estremi e fare le eventuali correzioni




Ok , quindi questo sarà il prossimo passo. Se ho capito bene, suI sateliti estremi, devo flettere la parabola in alto, in basso, a sinistra e a destra per vedere se il segnale migliora e apportare delle modifiche eventuali sull'elevazione del motore(anche della prabola?)ed eventuali cambiamenti verso est o ovest del motore, per cercare di seguire correttamente la fascia di clarke. Sono sulla strada giusta?
 
Devi leggere il valore corrispondente alla latitudine precedente e successiva alla tua, poi ricavi il valore per la tua latitudine per interpolazione con la differenza di latitudine
E' un metodo che agevola la centratura della fascia di clarke che consiste nel diminuire la declinazione di un angolo di circa 0,6-0,7 gradi per tenere conto delle correzioni.
Alcuni si sono trovati bene correggendo i valori come da tabella, altri meglio coi valori classici visto che dovrai pur sempre correggere...
vedi es:
https://www.digital-forum.it/showth...nto-Parabola&p=6592801&viewfull=1#post6592801



Sono andato su dishpointer e ho messo il mio indirizzo e impianto motorizzato h-h e mi ha dato i valori da impostare e così ho fatto, ora partendo da quelli e facendo la prova del segnale agli estremi si può arrivare alla soluzione o è necessario considerare questi calcolare questi valori com da te proposto nei due modi del link? Rappresenta ulteriore sussidio scientifico alle correzioni da attuare? Perdonate le mille domande ma è bello imparare e capire.

se vi è possibile, mi date delle frequenze con segnale forte dei sat estremi? al momento con Humax devo fare tutto a mano ed è abbastanza difficile, anche perchè non so dove riperire una lista canali aggiornata.

Con le frequenze che mi avete dato ieri del 16° E ho subito trovato il 90% di potenza segnale e il 100% di qualità del segnale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
o è necessario considerare questi calcolare questi valori com da te proposto nei due modi del link? Rappresenta ulteriore sussidio scientifico alle correzioni da attuare?

O yes.
See: h**p://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisRotor.htm
"Some sites give rotor tilts leaning slightly forward from perpendicular towards the Clarke Belt. Depending on rotor range and latitude, such 'forward' tilts can significantly reduce the intrinsic errors above"

Also see:
h**ps://www.satellites.co.uk/forums/threads/traditional-vs-modified-elevation-declination-angles.122466/page-2#post-654272

And this I find/found also very interesting:
h**ps://www.satelliteguys.us/xen/threads/usals-notebook.166471/

The charts you normally find for modified motor angles are for the 0-180 degrees fit or the 0-90 degrees fit.
I'm not sure if the 0-horizon fit (or even something like 0-66%horizon fit) would even be better than the 0-90 degrees fit; haven't calculated that through.
But all that is about only hundredths of degrees, so not very significant. Important is that you use any kind of modified angles.

Ciao,
A33

Traduzione:
O si.
Vedi: h**p://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisRotor.html
" Alcuni siti forniscono inclinazioni del rotore leggermente inclinate in avanti dalla perpendicolare verso la cinghia di Clarke. A seconda della gamma e della latitudine del rotore, tali inclinazioni 'in avanti' possono ridurre significativamente gli errori intrinseci sopra "

Vedi anche:
h**ps://www.satellites.co.uk/forums/threads/traditional-vs-modified-elevation-declination-angles.122466/page-2#post-654272

E questo lo trovo / trovato anche molto interessante:
h**ps://www.satelliteguys.us/xen/threads/usals-notebook.166471/

Le tabelle che trovi normalmente per gli angoli del motore modificati sono per l'adattamento 0-180 gradi o l'adattamento 0-90 gradi.
Non sono sicuro che l'adattamento dell 0 - orizzonte (o anche qualcosa di simile all' 0 - orizzonte66%) sarebbe addirittura migliore dell'adattamento 0-90 gradi; non l'ho calcolato attraverso.
Ma tutto ciò è di soli centesimi di grado, quindi non molto significativo. È importante usare qualsiasi tipo di angoli modificati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
se vi è possibile, mi date delle frequenze con segnale forte dei sat estremi? al momento con Humax devo fare tutto a mano ed è abbastanza difficile, anche perchè non so dove riperire una lista canali aggiornata.

Con le frequenze che mi avete dato ieri del 16° E ho subito trovato il 90% di potenza segnale e il 100% di qualità del segnale.

A 30 w puoi usare questa frequenza : 10890 V 27500 , a 42 est per es. questa : 11054 V 30000 , se vuoi altri sat posta pure.
 
O yes.
See: h**p://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisRotor.htm
"Some sites give rotor tilts leaning slightly forward from perpendicular towards the Clarke Belt. Depending on rotor range and latitude, such 'forward' tilts can significantly reduce the intrinsic errors above"

Also see:
h**ps://www.satellites.co.uk/forums/threads/traditional-vs-modified-elevation-declination-angles.122466/page-2#post-654272

And this I find/found also very interesting:
h**ps://www.satelliteguys.us/xen/threads/usals-notebook.166471/

The charts you normally find for modified motor angles are for the 0-180 degrees fit or the 0-90 degrees fit.
I'm not sure if the 0-horizon fit (or even something like 0-66%horizon fit) would even be better than the 0-90 degrees fit; haven't calculated that through.
But all that is about only hundredths of degrees, so not very significant. Important is that you use any kind of modified angles.

Ciao,
A33

Traduzione:
O si.
Vedi: h**p://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisRotor.html
" Alcuni siti forniscono inclinazioni del rotore leggermente inclinate in avanti dalla perpendicolare verso la cinghia di Clarke. A seconda della gamma e della latitudine del rotore, tali inclinazioni 'in avanti' possono ridurre significativamente gli errori intrinseci sopra "

Vedi anche:
h**ps://www.satellites.co.uk/forums/threads/traditional-vs-modified-elevation-declination-angles.122466/page-2#post-654272

E questo lo trovo / trovato anche molto interessante:
h**ps://www.satelliteguys.us/xen/threads/usals-notebook.166471/

Le tabelle che trovi normalmente per gli angoli del motore modificati sono per l'adattamento 0-180 gradi o l'adattamento 0-90 gradi.
Non sono sicuro che l'adattamento dell 0 - orizzonte (o anche qualcosa di simile all' 0 - orizzonte66%) sarebbe addirittura migliore dell'adattamento 0-90 gradi; non l'ho calcolato attraverso.
Ma tutto ciò è di soli centesimi di grado, quindi non molto significativo. È importante usare qualsiasi tipo di angoli modificati.




caspita avrò parecchio da leggere! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
A 30 w puoi usare questa frequenza : 10890 V 27500 , a 42 est per es. questa : 11054 V 30000 , se vuoi altri sat posta pure.

grazie per il contributo.

con antenna correttamente puntata (ora sono su 13 est e il mio sat di riferimento è 16 est) fino a che satellite riesco ad arrivare con antenna da 80 cm? Vado anche oltre i 42 est e i 30w facendo upgrade antenna con una dal diametro più generoso?
 
con antenna correttamente puntata (ora sono su 13 est e il mio sat di riferimento è 16 est) fino a che satellite riesco ad arrivare con antenna da 80 cm? Vado anche oltre i 42 est e i 30w facendo upgrade antenna con una dal diametro più generoso?
Ad ovest c'è pure il 34.5 W ma è criptato quindi va benissimo quella frequenza del 30 W. Mentre ad est ci sono un pò di satelliti oltre il 42 est, secondo me l'ultimo satellite che prenderai segnale sarà quello del 68 est.
 
grazie per il contributo.

con antenna correttamente puntata (ora sono su 13 est e il mio sat di riferimento è 16 est) fino a che satellite riesco ad arrivare con antenna da 80 cm? Vado anche oltre i 42 est e i 30w facendo upgrade antenna con una dal diametro più generoso?

Con la 80 cm da roma prendevo un canale a 45W e molti canali a 68.5E, da questi due satelliti facevo il controllo flettendo la parabola. Ma non è detto che si riescano a prendere da subito, dovresti fare un controllo sui satelliti intermedi, tipo 0.8w e 28.2E che sono abbastanza forti, e fare le prime correzioni
 
Con la 80 cm da roma prendevo un canale a 45W e molti canali a 68.5E, da questi due satelliti facevo il controllo flettendo la parabola. Ma non è detto che si riescano a prendere da subito, dovresti fare un controllo sui satelliti intermedi, tipo 0.8w e 28.2E che sono abbastanza forti, e fare le prime correzioni

si appena posso faccio la prova e vi aggiorno.
 
A 30 w puoi usare questa frequenza : 10890 V 27500 , a 42 est per es. questa : 11054 V 30000 , se vuoi altri sat posta pure.



42 est per es. questa : 11054 V 30000 : 12.8 db 78 e 96%

30 w puoi usare questa frequenza : 10890 V 27500, nessun segnale.

Il puntamento non è stato ancora migliorato coi test da voi proposti per mancanza di tempo, e la parabola sta puntando ancora a 13 EST e non a 16 EST.

Secondo voi con l'ottanta centimetri fino a dove potrei spingermi? Con una parabola da quanti centimetri in più avrei aumento significativo del segnale?


Una domanda: se si installano una parabola motorizzata e una fissa con due twin lnb ciascuno, posso raggiungere due ricevitori (attraverso due cavi diversi) e commutare su questi due cavi sia la parabola motorizzata che quella fissa?

I due ricevitori possono guardare due canali diversi provenienti dallo stesso satellite della parabola motorizzata?
Un ricevitore può guardare un canale della parabola fissa e l'altro ricevitore guardare un canale proveniente dalla parabola motorizzata?
Entrambi i ricevitori nelle due stanze diverse, possono comandare il movimento della parabola?
 
Ultima modifica:
Con lnb twin puoi fare tutto quello che chiedi con la limitazione che i canali visibili sulla parabola devono essere sullo stesso satellite, la parabola DEVE essere comandata da un solo decoder, altrimenti vi potrebbe essere un conflitto se un decoder se un decoder gli chiede un satellite e un decoder ne chiede un'altro
Io ho una fissa con 3 lnb e il motorizzato con un cavo solo di discesa comandato dal decoder, quando passi da un canale di un lontano satellite a hotbird il cambio canale è immediato, non si deve attendere il ritorno del motorizzato
 
Con lnb twin puoi fare tutto quello che chiedi con la limitazione che i canali visibili sulla parabola devono essere sullo stesso satellite, la parabola DEVE essere comandata da un solo decoder, altrimenti vi potrebbe essere un conflitto se un decoder se un decoder gli chiede un satellite e un decoder ne chiede un'altro
Io ho una fissa con 3 lnb e il motorizzato con un cavo solo di discesa comandato dal decoder, quando passi da un canale di un lontano satellite a hotbird il cambio canale è immediato, non si deve attendere il ritorno del motorizzato


Se ho capito bene, il conflitto si crea nel caso ci siano due decoder a comandare contemporaneamente il movimento della parabola ok, ma non se visiono canali diversi sullo stesso satellite in due stanze diverse. I due decoder con cavo proveniente dal motore possono entrambi comandare il movimento della parabola, purchè lo si faccia a turno (se sono in soggiorno comando il motore dal ricevitore soggiorno, se sono nella stanza da letto, lo comando dalla stanza da letto)? Nel caso si possa fare ciò, bisogna impostare sempre i parametri del motore a ogni accensione? E' possibile o fantascienza? Riflettendo ulteriormente, dal motore però può essere collegato un solo cavo, quindi a meno che non sia possibile intervenire lì , al massimo posso commutare i cavi provenienti da lnb del motore e in quel caso non ci dovrebbero essere nemmeno problemi di conflitti se vado su altri canali, perchè il decoder non comanderebbe un bel niente...aiutatemi a capire, la domanda è frutto della mia esigenza ma non ho esperienze in merito.
 
Indietro
Alto Basso