• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione motore...dove sbaglio? Aiutatemi a risolvere.

Sì, in linea di principio è possibile. Ad esempio, l'ho descritto in questo thread (scusate, in olandese): https://www.sat4all.com/forums/topic/369102-rotor-installeren/?do=findComment&comment=2572886

La parte importante, tradotta:
"Se si desidera guardare un satellite contemporaneamente con due ricevitori, ma con un solo ricevitore contemporaneamente nel controllo del motore, è possibile anche una configurazione con un doppio LNB (twin LNB).

Entrambi i ricevitori devono quindi dividere il percorso del motore e il percorso dell'LNB con uno splitter power pass both ways (o uno splitter reverse power pass o uno Spaun UniTap). I due percorsi del motore quindi tramite un interruttore di priorità (priority switch) al motore. E i due percorsi dell'LNB verso le due uscite dell'LNB gemello.

Quindi puoi anche guardare il satellite del motore con il ricevitore "slave", ad esempio un quadrante diverso dal "master". E quando il master è spento, lo slave ha di nuovo il pieno controllo del motore. "


La traduzione, è comprensibile?

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene, il conflitto si crea nel caso ci siano due decoder a comandare contemporaneamente il movimento della parabola ok, ma non se visiono canali diversi sullo stesso satellite in due stanze diverse. I due decoder con cavo proveniente dal motore possono entrambi comandare il movimento della parabola, purchè lo si faccia a turno (se sono in soggiorno comando il motore dal ricevitore soggiorno, se sono nella stanza da letto, lo comando dalla stanza da letto)? Nel caso si possa fare ciò, bisogna impostare sempre i parametri del motore a ogni accensione? E' possibile o fantascienza? Riflettendo ulteriormente, dal motore però può essere collegato un solo cavo, quindi a meno che non sia possibile intervenire lì , al massimo posso commutare i cavi provenienti da lnb del motore e in quel caso non ci dovrebbero essere nemmeno problemi di conflitti se vado su altri canali, perchè il decoder non comanderebbe un bel niente...aiutatemi a capire, la domanda è frutto della mia esigenza ma non ho esperienze in merito.

Sullo stesso cavo tengo collegati prelevando il segnale in vari modi ( raccordo a T, splitter e a cascata) 4 decoder e ognuno comanda il motore a patto che gli altri non in uso non siano accesi.
 
E' arrivato il momento di installare una parabola più grande, come limite al motore H/H montato ho max le parabole da 120 cm, mettendone una da 125 cambierebbe qualcosa? Potrei avere problemi?
 
E' arrivato il momento di installare una parabola più grande, come limite al motore H/H montato ho max le parabole da 120 cm, mettendone una da 125 cambierebbe qualcosa? Potrei avere problemi?

Se dalle tue parti tira vento forte o passano spesso trombe d'aria è sconsigliatissima, se non è soggetta a forti eventi climatici puoi pensare di prendere una parabola leggera, allumino o fibra, ma va ancorata bene
 
Ho fatto ulteriori ricerche relative alla portata del mio motore Jaeger SG 2100 A H-H (in realtà sul motore stesso è presente la marca moteck).
Ho letto la recensione di un cliente su amazon e dandola per buona, sembrerebbe che la portata massima indicata sia di 12.246Kg.

https://www.amazon.it/gp/product/B001NKXC2O/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

Ora sto cercando di capire se riesco a trovare un parabola da 125/120 cm che mi permetta di rimanere nel range indicato, cercando di rispettare nei limiti possibili anche il peso ( nonostante al link amazon l'unica cosa scritta sul motore sia: possibilità montaggio parabola max 120 cm).

Trovare parabole di grandi dimensioni disponibili per la spedizione è un parto, e il peso della stessa non è mai indicato, spesso nemmeno nel sito del produttore.

Ho chiesto notizie direttamente a un negozio ma, sembra voglia vendere quello che gli fa più comodo, adducendo motivazioni abbastanza fantasiose, per questo chiedo ancora aiuto ai più esperti, sperando di non annoiarvi.
 
Ultima modifica:
Laminas 120 in fibra di vetro la trovi da uno shop di cesenatico
Molto leggera e ottimo guadagno.
qui sul forum siamo in molti ad usarla.

Un consiglio!
Evita quel palo che hai postato.
Minimo deve essere da 60
 

avevo capito bene allora, di diametro...quello che ho io è da 45 mm.

La laminas la conosco ma il mio inghippo è se con 5 cm in meno rispetto a una 125cm non ho sufficiente segnale su 28.5 (con parabola da 125 ci sono test di ricezione soddisfacenti su 28.5 in zona). A dire il vero mi preoccupo anche dei corrieri, visti i precendenti su parabola di alluminio ma quello è un discorso diverso.
 
avevo capito bene allora, di diametro...quello che ho io è da 45 mm.

La laminas la conosco ma il mio inghippo è se con 5 cm in meno rispetto a una 125cm non ho sufficiente segnale su 28.5 (con parabola da 125 ci sono test di ricezione soddisfacenti su 28.5 in zona). A dire il vero mi preoccupo anche dei corrieri, visti i precendenti su parabola di alluminio ma quello è un discorso diverso.

Le dimensioni reali della laminas120 sono: 1200x1305mm. dichiarate dal produttore
Per il corriere vai tranquillo, è in fibra di vetro e viaggia assicurata, il costo compresa la spedizione è di 228€
Io la mia sono oltre 10 anni che è installata, ed è pari al nuovo.

Non ho letto tutta la discussione, ma per i 28.5E dipende da molti fattori.
1)La cosa più importante è dove abiti (nord/centro/sud)?
2) se l'installazione e il puntamento è fatto come si deve
3) LNB deve essere di qualità
 
abito a a Sud ma installazioni con parabole da 125 cm e lnb inverto premium, non ci dovrebbero essere problemi.
Per questo stavo cercando di capire come muovermi e soprattutto cercando di capire il peso delle parabole da 125 cm (di ripiego sceglierei una 120 cm), che è difficile da reperire e non lo si trova nemmeno nei siti dei produttori (ho inviato una mail di richiesta).
Fatto ciò non mi resta che capire se devo investire su un motore H/H che possa reggere più kg o è sufficiente quello che ho e quindi comprare la sola parabola. Per la laminas nel link che mi hai postato 1 utente sembra parlasse di due anni di attesa se ho capito bene, in ogni caso gli ho scritto per capire bene la cosa senza allarmarmi inutilmente.
 
abito a a Sud ma installazioni con parabole da 125 cm e lnb inverto premium, non ci dovrebbero essere problemi.
Per questo stavo cercando di capire come muovermi e soprattutto cercando di capire il peso delle parabole da 125 cm (di ripiego sceglierei una 120 cm), che è difficile da reperire e non lo si trova nemmeno nei siti dei produttori (ho inviato una mail di richiesta).
Fatto ciò non mi resta che capire se devo investire su un motore H/H che possa reggere più kg o è sufficiente quello che ho e quindi comprare la sola parabola. Per la laminas nel link che mi hai postato 1 utente sembra parlasse di due anni di attesa se ho capito bene, in ogni caso gli ho scritto per capire bene la cosa senza allarmarmi inutilmente.

Dove ti ho detto io a cesenatico, la danno disponibile. Previo ordine.
In alternativa c'è la gibertini 120 in alluminio.
Le chiamano 120, ma in realtà sono leggermente più grandi. 120X130/135cm.

Se abiti al Sud il satellite Astra a 28.2/5E, difficilmente ti entrano le frequenze dello spoot U.K., quindi se cerchi la BBC HD o ITV HD, non bastano 125cm
 
abito a a Sud ma installazioni con parabole da 125 cm e lnb inverto premium, non ci dovrebbero essere problemi.
Per questo stavo cercando di capire come muovermi e soprattutto cercando di capire il peso delle parabole da 125 cm (di ripiego sceglierei una 120 cm), che è difficile da reperire e non lo si trova nemmeno nei siti dei produttori (ho inviato una mail di richiesta).
Fatto ciò non mi resta che capire se devo investire su un motore H/H che possa reggere più kg o è sufficiente quello che ho e quindi comprare la sola parabola. Per la laminas nel link che mi hai postato 1 utente sembra parlasse di due anni di attesa se ho capito bene, in ogni caso gli ho scritto per capire bene la cosa senza allarmarmi inutilmente.

Se abiti a sud non riuscirai a vedere la bbc nemmeno con una 2 metri ma con quella parabola e il motore ti puoi divertire a trovare qualche feed
 
Dove ti ho detto io a cesenatico, la danno disponibile. Previo ordine.
In alternativa c'è la gibertini 120 in alluminio.
Le chiamano 120, ma in realtà sono leggermente più grandi. 120X130/135cm.

Se abiti al Sud il satellite Astra a 28.2/5E, difficilmente ti entrano le frequenze dello spoot U.K., quindi se cerchi la BBC HD o ITV HD, non bastano 125cm


Ho sempre letto questo sul forum ma, in rete si trovano i test con relative foto, se posso linkare il sito senza creare problemi al forum, vi faccio vedere. E' un sito che parla di sat, test, tutorial, guide.
 
Se abiti a sud non riuscirai a vedere la bbc nemmeno con una 2 metri ma con quella parabola e il motore ti puoi divertire a trovare qualche feed

sapevo lo stesso e non metto in dubbio la vostra competenza, mi limito a esporre ciò che leggo, di più non so.
 
Ho sempre letto questo sul forum ma, in rete si trovano i test con relative foto, se posso linkare il sito senza creare problemi al forum, vi faccio vedere. E' un sito che parla di sat, test, tutorial, guide.

Qualche frequenza la agganci, ma dal beam europa



Lo spoot U.K., dove trasmettono in chiaro BBC HD, ITV HD, ecc, è questo sotto:



Elenco frequenze e relativi beam: https://www.flysat.com/astra28.php
 
sono d'accordo, conoscevo i footprint.

Sono andato a ingrandire le foto del test con la 125 cm e sono del 2012,
in quegli anni si agganciava tutto in modo più tranquillo, no!? Era prima del grande cambiamento.

Dal beam Europa anche con 80cm è possibile.
 
Ultima modifica:
A prescindere da beam uk o altro. La mia considerazione sarebbe un altra: qualsiasi canale al mondo in cui hai zero segnale con una 120, sicuramente con una 125 non avresti segnale al 50%. Probabilmente (e avrei comunque enormi dubbi), con 5cm in più riusciresti a ricevere canali in cui noti almeno squadrettamenti. E comunque anche in questo io non ne sarei così sicuro. Per farla breve personalmente non spenderei mai quei soldi per aumentare la parabola di 5cm.
Per quanto riguarda lo uk, test o non test, non lo puoi vedere.
 
Indietro
Alto Basso