• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna 80 dual feed !

renatofast

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
44
Avrei bisogno di un consiglio cerco una antenna da 80 dual feed per astra e hotbird quale posso prendere ?
 
Avrei bisogno di un consiglio cerco una antenna da 80 dual feed per astra e hotbird quale posso prendere ?

Per Astra 19°2Est e Hotbird 13°Est, da 80cm offset, si può dire che una vale l'altra come marca.

Puoi scegliere ad esempio marchi italiani come Telesystem, CB Vicky, Emmeesse, Fuba, Fracarro.

Più o meno di tutti, ci sono diverse fasce, da più economiche, a partire da 30-40 Euro, con supporti plastici; a quelle di fascia più alta: supporti metallici, come acciaio zincato.


Magari in base alle tue esigenze, ad esempio se abiti in zona vicina al mare o meno, puoi valutare se meglio prenderla con disco in Acciaio o in Alluminio: entrambi i materiali hanno pro e contro.

PS: In realtà eviterei alcuni modelli di fascia economica tra i modelli che ho citato (nulla da dire sulle fasce anche solo di un livello più alto), a meno che non si è disposti poi a fare qualche ottimizzazione: su qualche modello, ad esempio il braccio porta lnb viene semplicemente 'infilato' nel supporto plastico attaccato al disco, senza un bloccaggio stabile, con perno, il che causa che la rotazione dell'lnb nel punto ottimale di ricezione va a farsi benedire anche solo con un colpo di vento. Mi è capitato a me, con la parabola secondaria da soli 35 Euro, acquistata 7 anni fa: l'ho dovuto fissare io come si deve, trapanando e bloccando il braccio con un perno.
 
Ultima modifica:
Per Astra 19°2Est e Hotbird 13°Est, da 80cm offset, si può dire che una vale l'altra come marca.

Puoi scegliere ad esempio marchi italiani come Telesystem, CB Vicky, Emmeesse, Fuba, Fracarro.

Più o meno di tutti, ci sono diverse fasce, da più economiche, a partire da 30-40 Euro, con supporti plastici; a quelle di fascia più alta: supporti metallici, come acciaio zincato.


Magari in base alle tue esigenze, ad esempio se abiti in zona vicina al mare o meno, puoi valutare se meglio prenderla con disco in Acciaio o in Alluminio: entrambi i materiali hanno pro e contro.

PS: In realtà eviterei alcuni modelli di fascia economica tra i modelli che ho citato (nulla da dire sulle fasce anche solo di un livello più alto), a meno che non si è disposti poi a fare qualche ottimizzazione: su qualche modello, ad esempio il braccio porta lnb viene semplicemente 'infilato' nel supporto plastico attaccato al disco, senza un bloccaggio stabile, con perno, il che causa che la rotazione dell'lnb nel punto ottimale di ricezione va a farsi benedire anche solo con un colpo di vento. Mi è capitato a me, con la parabola secondaria da soli 35 Euro, acquistata 7 anni fa: l'ho dovuto fissare io come si deve, trapanando e bloccando il braccio con un perno.

ok grazie cercheró di prenderne con supporti metallici ed un braccio bello duro !
per quanto riguarda la disposizione degli LNB metterei al centro Astra e al lato Hotbird, ma per quanto riguarda l'inclinazione dell'antenna prendo come riferimento Astra Hotbird oppure una via di mezzo :D ?
 
ok grazie cercheró di prenderne con supporti metallici ed un braccio bello duro !
per quanto riguarda la disposizione degli LNB metterei al centro Astra e al lato Hotbird, ma per quanto riguarda l'inclinazione dell'antenna prendo come riferimento Astra Hotbird oppure una via di mezzo :D ?
Se punti la parabola su Astra, devi usare l'elevazione di Astra, così come la rotazione corretta dell'lnb in modo da ottenere il massimo segnale con la tua parabola.
In tale configurazione l'elevazione per Hotbird del disco, sara la stessa di Astra compensata dal corretto posizionamento dell'lnb per Hotbird sul fuoco secondario ovvero altezza e inclinazione rispetto al disco che saranno leggermente diversi da quelli di Astra. In realtà poi se utilizzi supporti standard per dischi da 80cm può non venir tenuto conto di queste differenze, per cui i due lnb te li troverai sullo stesso piano... e probabilmente con la stessa inclinazione rispetto al disco, oltre che alla stessa altezza, questo perché le differenze tra satelliti distanti solo 6° (19-13) sono comunque minime. Tuttavia, dipende dai supporti: alcuni sono più universali e consentono il posizionamento ottimale in tutte le direzioni del secondo lnb (il primo è già centrato): puoi spostare l'lnb su, giù e ruotarlo a destra e a sinistra e inclinarlo come vuoi. Certamente la regolazione fondamentale oltre la rotazione corretta per ciascuno lnb è la distanza tra gli lnb e questa in genere è sempre regolabile su qualunque supporto per le staffe per dual-feed. Più il supporto permette maggiore regolazione nel posizionamento, meglio è... meno lo consente peggio è... (caso estremo sono gli lnb monoblocco per astra e hotbird che non consentono regolazioni indipendenti per gli lnb essendo un tuttuno)
 
Indietro
Alto Basso