• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spia avaria motore Honda Jazz ancora accesa dopo pulizia valvola EGR

max1584

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2007
Messaggi
3.795
Località
Volla (NA)
Un saluto a tutti, spero che la sezione sia quella giusta per aprire questo topic dal momento che non riesco più a trovare la sezione dedicata ai motori ed alle automobili, in caso contrario mi scuso anticipatamente e nel caso i moderatori vorranno provvedere a spostare il topic nella sezione più appropriata.

Vengo dunque al problema, una settimana fa all'incirca con la macchina che andava benissimo, Honda Jazz benzina 1.4 cc anno di costruzione 2004 con circa 191.000 km percorsi, mi si accendeva la spia avaria motore, vado dall'elettrauto il quale provvede a fare una diagnosi con risultato "rilevato flusso EGR insufficiente", provvede a farmi un reset, suppongo della centralina non sono molto esperto, la spia si spegne e mi dice che nel caso si ripresentasse il problema la valvola EGR dovrebbe essere pulita o sostituita. Tempo 3-4 giorni all'incirca e la spia avaria motore si accende di nuovo, così informandomi sul costo di una valvola EGR nuova mi rende conto che costa un bel pò, circa 150-180 euro la sola valvola cui andrebbe aggiunta la manodopera, decido per un intervento fai da te più economico, compro lo spray Liqui Moly dal modico costo di 10 euro ideale per pulire corpi farfallati, mono iniettori, valvole EGR, solo che le viti con la testa a bulloni esagonali non ne volevano sapere di venir via con la chiave a T.

Sono andato allora stamani dal mio meccanico di fiducia, il quale con una chiave apposita sempre a T ma snodabile, ha provveduto a rimuovere la valvola EGR ed alla pulizia con lo spray apposito che avevo comprato. Al termine della pulizia però la spia avaria motore è sempre accesa, mi dice di camminarci su, e nel caso far rifare il reset all'elettrauto. La pulizia è comunque riuscita, perché mi sono accorto che prima della pulizia sia durante la marcia che a veicolo spento, dal tubo di scarico dei gas veniva fuori un cattivo odore di benzina e del fumo bianco, che adesso invece dopo la pulizia della valvola EGR non ci sono più.

La domanda è solo questa, se invece di andare dall'elettrauto a farmi rifare il reset per far spegnere la spia avaria motore che in ogni caso è anomalo che sia ancora accesa, se staccassi il polo negativo della batteria per circa mezz'ora, non otterrei lo stesso effetto del reset?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 
La sezione è giusta.

E' stato tutto integrato nella Off Topic


Non credo che risolvi staccando il polo negativo, in quanto probabilmente il reset della spia viene eseguito con il Pc che azzera la segnalazione e non basta staccare corrente.

Anzi nelle macchine moderne staccare completamente la batteria fa l'effetto contrario che costringe poi a fare un reset con il Pc.

Alcune macchine hanno una batteria secondaria che serve proprio per continuare a alimentare la centralina quando si cambia la batteria principale.
 
Puoi acquistare un'interfaccia OBD2 e con un programma scaricabile sullo smartphone o sul PC puoi resettare gli errori.
Se passi un attimo dall'elettrauto a farti cancellare l'errore non credo si faccia pagare.
 
Indietro
Alto Basso