• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con servizio Svchost

rocky_1

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
325
Salve a tutti da molto tempo ho un problema di rallentamento Pc all'vvio di Windows che adesso vi spiego meglio:Come tutti sapete quando si avvia Windows ci sono i file "Svchost.exe"o più generalmente chiamati file di sistema che dovrebbero lavorare per qualche minuto per ovvi motivi,per poi starsene tranquilli e non dare più fastidio.Da me invece non è così,All'avvio di Windows se vado su Gestione attività mi segnala un file Svchost.exe che invece di lavorare qualche minuto,lavora molti minuti e mi rallenta molto il Pc.Da cosa può dipendere questo problema?Spero di essermi spiegato bene non essendo un esperto in materia :) Il mio sistema operativo è Windows 7 64 bit
 
Ultima modifica:
Il servizio svhost dovrebbe essere correlato anche alla ricerca nuovo sw
Se l'hw non è performante (un pc di qualche anno) se ci mette un 3-5 minuti direi che sei sulla media.
 
Ciao Vianello purtroppo ci mette oltre 10 minuti e credo non sia normale! In tanti anni di Pc non mi era mai successo
 
Il servizio Svchost è un servizio principale di Windows, usato per moltissime cose, in primis dal Windows Update, quindi all'accensione, a seconda delle prestazioni del Pc, può lavorare per parecchi minuti.

A me il servizio rimane attivo per 5-7 minuti è la CPU sta sul 13-20%

Quando accendo il Pc, non lo tocco per i primi 5-7 minuti, in modo che fa tutte le sue cose.
 
Il servizio Svchost è un servizio principale di Windows, usato per moltissime cose, in primis dal Windows Update, quindi all'accensione, a seconda delle prestazioni del Pc, può lavorare per parecchi minuti.

A me il servizio rimane attivo per 5-7 minuti è la CPU sta sul 13-20%

Quando accendo il Pc, non lo tocco per i primi 5-7 minuti, in modo che fa tutte le sue cose.

piccola aggiunta:
In tutte le versioni di Windows sono solitamente in esecuzione molteplici istanze di SVCHOST, ciascuna facente capo ad uno specifico insieme di servizi di sistema.
https://www.ilsoftware.it/articoli....-rallenta-il-PC-come-capire-il-problema_10822
 
Salve ho seguito le indicazioni del link inserito da milanista e tramite Gestione attività di Windows ho individuato i servizi gestiti dal file Svchost.exe che rallenta il Pc,come posso inserire l'immagine sul Forum?
 
Ciao Vianello ho seguito la procedura da te indicata, ma non riesco a inserire l'immagine sul post non trovo nessun quadrettino per inserirla!
 
Salve Ercolino allora:

La CPU arriva al massimo 25/26%
Il problema dura circa 16 minuti(adesso preciso non lo so,domani quando accendo il Pc controllo meglio e te lo dico ma come tempo siamo li)
La Ram arriva a 42/45%(anche questo domani te lo dico preciso)

Ok :)
 
1)Che CPU ha il PC
2)Quanta Ram ha il Pc?
3)HDD da quanti GB?

Eta Pc?

Nel frattempo te fai qualcosa o aspetti che finisca di fare le sue cose?

Ha sempre fatto cosi?

Nel caso prova a deframmentare l'HDD se non l'hai mai fatto
 
Ciao Ercolino allora:

Il Pc ha quasi 8 anni
La CPU è AMD Processore FX-4100 4 Core 3,6 Ghz
La Ram è 8 Gb
HDD WESTERN DIGITAL 1 Tb partizionato 500 GB Sistema Operaivo e programmi (non molti quelli essenziali) e 500 GB Dati
Quando lo accendo all'avvio di Windows non tocco niente e aspetto come te che finisca di fare le sue cose
In tanti anni il Pc non ha mai fatto così

Ok :)
 
Fai qualche deframmentazione del pc ogni tanto?

Se non la fai mai, potresti trovarlo più scattante una volta eseguita.
 
Ciao Ercolino il problema all'avvio di Windows che crea Svchost.exe dura precisamente 20:10 secondi(troppo direi)la Ram arriva a 46/48%,poi dopo i 20 minuti la Ram scende a 20% e il Pc funziona normalmente per tutto la giornata.
comunque poi provo a fare quello che ha detto bobbys,io per correttezza come ti avevo detto ieri ti ho scritto il tempo preciso che impiega il Pc prima che finisca di fare le sue cose :)
 
Ok.

Venti minuti è un po' tanto, sicuramente fa altro.

A me il servizio Svchost se ne va a riposo dopo 5-7 minuti dall'accensione del Pc
 
Ciao Ercolino ho fatto come ha detto Bobbys,cioè ho fermato il servizio di Windows Update l'ho messo su avvio manuale e ho riavviato il Pc.Oggi quando ho acceso il Pc all'avvio di Windows mi sono accorto che ho guadagnato 8 minuti,adesso prima che finisca di fare le sue cose il Pc impiega 12:10 secondi(ancora un pò troppo)forse devo modificare qualche altro servizio di Windows all'avvio? :)
 
Bisognerebbe vedere bene, comunque in ogni caso è normale che all'avvio il Pc faccia le sue cose.

Prova a deframmentare l'HDD

Verifica tutti i servizi che partono all'avvio, sicuramente Office viene caricato all'avvio.
 
Indietro
Alto Basso