• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q fibra e satellite

Ferrarista

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Luglio 2020
Messaggi
166
Di recente sono passato a Sky via fibra. Leggevo che le smart card ed il firmware per l'accesso via internet e via satellite sono diversi, ma mi chiedevo cosa succede se provo a connettere il mio impianto parabola allo Sky Q per la fibra. Riuscirei a vedere qualcosa (ad esempio canali non criptati)?
 
Non credo che sia in grado di ricevere dal sat, non è ibrido in questo senso e anche se fosse dotato di tuner sat perché uguale al decoder sat, non sarebbe in grado perché ha un software diverso. Dovrebbe invece ricevere i canali del dtt, collegando l'antenna terrestre e se si ha una buona ricezione delle varie frequenze.
 
E' dotato di tuner sat, ma a causa del software diverso, non è programmato per poter funzionare con la parabola.
 
E se uno inserisce la scheda in un decoder sat di proprietà vede qualcosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
E' dotato di tuner sat, ma a causa del software diverso, non è programmato per poter funzionare con la parabola.

In realtà credo che il software sia uguale, sviluppare due software differenti ha costi più elevati.
Semplicemente Sky avrà impostato un blocco nel firmware per evitare di far usare il decoder fibra anche con il sat.
 
Non potrebbero implementare una sorta di backup per i clienti satellite che in caso di mancanza di segnale lo sky q si collega alla fibra e continua a trasmettere fino a cessata emergenza?In futuro magari...
 
Non potrebbero implementare una sorta di backup per i clienti satellite che in caso di mancanza di segnale lo sky q si collega alla fibra e continua a trasmettere fino a cessata emergenza?In futuro magari...

Non ne vale la pena instaurare una infrastruttura simile per quelle rarissime volte che non si prende il segnale dal satellite per qualsiasi causa. Non sono cose all'ordine del giorno.
 
Non potrebbero implementare una sorta di backup per i clienti satellite che in caso di mancanza di segnale lo sky q si collega alla fibra e continua a trasmettere fino a cessata emergenza?In futuro magari...

avrebbe piu' senso il contrario che quasi certamente succede spesso che internet manca.
 
Chi si fa Sky Q via fibra è perché non può mettere la parabola. Se no si farebbe direttamente Sky via satellite.

non e sempre cosi' anche perche' sul sat non ci sono offerte come fibra, io per esempio ho possibilita' di mettere sky q via sat ma l'offerta nn c'era e mi sono accollato quello via fibra che a mio avviso funziona abbastanza bene ma che ha delle limitazioni rispetto al sat.
 
non e sempre cosi' anche perche' sul sat non ci sono offerte come fibra, io per esempio ho possibilita' di mettere sky q via sat ma l'offerta nn c'era e mi sono accollato quello via fibra che a mio avviso funziona abbastanza bene ma che ha delle limitazioni rispetto al sat.

Il listino di Sky è identico sia per fibra che per satellite, non ci sono differenze di prezzo.
 
pienamente d'accordo ma loro spingono per la fibra perche' se gli chiedi il sat allo stesso prezzo ( offerta fibra ) non te lo danno.
 
Sky via fibra costa uguale a Sky via sat, tralasciando quei 5€ opzionali del 4K che si pagano col listino Smart e il Multiscreen opzionale che costa 6€ per avere la visione su altri decoder.
 
Sky via fibra costa uguale a Sky via sat, tralasciando quei 5€ opzionali del 4K che si pagano col listino Smart e il Multiscreen opzionale che costa 6€ per avere la visione su altri decoder.
E perché non propongono il 4K ai 5 € opzionali anche su fibra ?
Ovviamente specificando che uno deve avere una connessione internet adeguata...
 
E perché non propongono il 4K ai 5 € opzionali anche su fibra ?
Ovviamente specificando che uno deve avere una connessione internet adeguata...

Perchè la banda degli operatori telco che viene riservata per il servizio Sky Q via fibra al momento è limitata a 15 mbps.

E' una questione di per sè tecnica, ma deriva da una scelta commerciale decisa a monte. Sta a Sky decidere se richiedere più banda oppure no agli operatori.

Il decoder è già pronto a supportare il 4K e in modalità HDR (HLG e HDR10)
E infatti c'è da dire che una "possibilità" per aggirare questo limite e mandare il 4K, se Sky volesse, ce l'avrebbe già adesso:

mandare il 4K su Sky Q via fibra in "formato streaming" (NON iptv come lo sono ora i canali lineari...), come fosse un servizio over-the-top.

Insomma, in una maniera o nell'altra lo potrebbero tranquillamente fare, ma finora non hanno voluto per ragioni commerciali. Questa è la verità.
 
...............................

Il decoder è già pronto a supportare il 4K e in modalità HDR (HLG e HDR10)

...............................
Veramente la risoluzione massima supportata dal decoder fibra è 1080 (i o p), per il 4K dovrei poter scegliere anche 2160 ...
 
Sky via fibra costa uguale a Sky via sat, tralasciando quei 5€ opzionali del 4K che si pagano col listino Smart e il Multiscreen opzionale che costa 6€ per avere la visione su altri decoder.



Beh sai no ;) :laughing7: come vedi in firma, arrivata fattura mese intero, Sky tv 14,90 cinema 6 (sul sat costa 10) sport 12 (sul sat costa 16), listino Smart. Mi sembra strano che siano prezzi solo sul mio abbonamento.
 
Indietro
Alto Basso