• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto o TV

t357021

Digital-Forum New User
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
10
Località
Torino
Salve a tutti,
vi presente il mio problema:
Ho un impianto con 3 apparecchi TV, sono l'ultimo appartamento di un condominio con antenna centralizzata.
Premesso che tutto sembrava funzionare prima della sostituzione della TV2 con un modello di ultima generazione il collegamento avviene tramite dei connettori a T.
Adesso succede che sulla TV1 vedo tutti i canali mentre su TV2 e TV3 non tutti i canali si vedono e mi da segnale assente.
Volevo mettere un amplificatore a 2 due vie (dove arriva l'antenna) collegare il TV1 direttamente e la postazione del TV2 dove metterei un ripartitore per collegare il TV2 e il TV3
Grazie per il vostro aiuto
impianto-TV.jpg
[/url][/IMG]
 
Probabilmente hai un problema di distribuzione, dovresti verificare lo stato di tutti i cavi e connessioni e adoperare dopo l'ingresso in appartamento derivatori (o prese passanti) al posto dei partitori che hai adesso, come un de 1-14 per servire il tv1 seguito da due de 1-10 per servire i tv 2 e 3.
 
Probabilmente hai un problema di distribuzione, dovresti verificare lo stato di tutti i cavi e connessioni e adoperare dopo l'ingresso in appartamento derivatori (o prese passanti) al posto dei partitori che hai adesso, come un de 1-14 per servire il tv1 seguito da due de 1-10 per servire i tv 2 e 3.

Scusa ma non ho capito come dovrei collegare i 3 Derivatori.
Partendo dal cavo antenna come collego i 3 derivatori?

Da profano chiedo.
Non posso mettere un amplificatore a due vie sul cavo antenna:
una via da utilizzare direttamente per il TV1
la seconda da collegare ad un partitore a due vie (da mettere vicino a TV2) per collegare il TV2 e TV3.

Se ho detto una castronerie ditelo pure:)
 
Adoperare un amplificatore in casi simili é deleterio, secondo me se rifai la distribuzione come si deve risolvi il problema: cavi nuovi tipo dg113, e i derivatori in cascata puoi anche mettere un de 1-14 seguito da un de 2-10.
 
Adoperare un amplificatore in casi simili é deleterio, secondo me se rifai la distribuzione come si deve risolvi il problema: cavi nuovi tipo dg113, e i derivatori in cascata puoi anche mettere un de 1-14 seguito da un de 2-10.

Grazie per la tua compressione
Cerco di ricapitolare come dovrei fare i collegamenti:
1- dalla presa antenna vado nella porta IN del DE 1-14
2- qui ci sono due uscite una per collegare il DE 2-10 e l'altra il TV1 ?
3- le porte 1 e 2 del DE 2 -10 per collegare TV2 e TV3?

Domanda:
- a cosa serve la porta OUT del DE 2 - 10?
- devo chiuderla in qualche maniera?

Scusa ma come avrai intuito mi piace capire quello che faccio
 
Esatto, dall'ingresso in appartamento mandi il segnale sull'ingresso del primo derivatore, l'uscita passante di questo derivatore da 14db una uscita va al secondo derivatore da 10db due uscite al quale chiudi l'uscita passante con una resistenza di chiusura e cavo nuovo se é vecchio.
 
Ultima modifica:
Esatto, dall'ingresso in appartamento mandi il segnale sull'ingresso del primo derivatore, l'uscita passante di questo derivatore da 14db una uscita va al secondo derivatore da 10db due uscite al quale chiudi l'uscita passante con una resistenza di chiusura e cavo nuovo se é vecchio.

Provo a allegare uno schema
Impiano-TV-DE.jpg
[/url][/IMG]
 
Perfetto, sull'out del secondo derivatore metti la resistenza di chiusura e se i cavi sono vecchi cambiali.

Approfitto ancora della tua disponibilità

Se al posto del DE 2-10 metto un partitore 2 vie potrebbe andare meglio?
Il partitore non ha una perdida inferiore al derivatore? In più non dovrei mettere la resistenza di chiusura.

Grazie
 
No perché non avresti piu la terminazione resistiva della montante che é invece utile per mantenere la caratteristica impedenza di 75 Ohm su tutta la distribuzione tenendo cosi le onde stazionarie a un livello accettabile.
 
Perfetto, sull'out del secondo derivatore metti la resistenza di chiusura e se i cavi sono vecchi cambiali.

Non riesco a districarmi con le sigle mi sembrano tutti uguali sia Derivatori che Partitori.
Saresti cosi gentile da indicarmele?
Per esempio ho visto che per un DERIVATORE DE1-14 sopra c'è scritto PA2, che è lo stesso se cerco un PARTITORE.
https://fracarro.com/it/prodotto/televi ... de/de1-14/
Come descrizione c'è scritto DE1-14 ma sul pezzo PA2
https://fracarro.com/it/prodotto/televi ... pa-de/pa2/
Questo PA2 e PA2
E poi ci sono diverse serie di DE/PA

Mi sono perso

Grazie per l'aiuto
 
È un errore, ci hanno messo lo stesso pezzo per non fare troppe foto...i DE sono derivatori, i PA sono partitori in fracarro mentre per esempio offel li chiama P1-12 e P2-8 http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-FUSION e vanno bene anche se sono da 2db meno di quanto avevo detto soprattutto considerando che ti servi da una presa in appartamento; ma qualsiasi marca va bene.
 
offel li chiama P1-12 e P2-8 http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-FUSION e vanno bene anche se sono da 2db meno di quanto avevo detto soprattutto considerando che ti servi da una presa in appartamento; ma qualsiasi marca va bene.

Quindi l'importante è prendere:
1 DERIVATORE es P1-12 oppure DE1-14 da mettere vicino l'antenna (con la passante collegare il secondo DERIVATORE e con la derivata la TV1)
1 DERIVATORE es P2-8 oppure DE2-10 da mettere vicino alla postazione TV2 (per collegare il TV2 e TV3 e chiudere con una resistenza da 75 Ohm)

Spero di aver compreso
Grazie
 
Esatto; é importante che fai le intestazioni perfette adoperando connettori F della sezione uguale a quella del cavo, oppure puoi scegliere quelli a morsetto http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT ma devi fare un lavoro pulito e possibilmente con cavo nuovo DG113; ti dico questo perché é possibile che la presa non ti fornisca chissa che segnale percio bisogna ridurre al minimo le perdite.
 
Esatto; é importante che fai le intestazioni perfette adoperando connettori F della sezione uguale a quella del cavo, oppure puoi scegliere quelli a morsetto http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT ma devi fare un lavoro pulito e possibilmente con cavo nuovo DG113; ti dico questo perché é possibile che la presa non ti fornisca chissa che segnale percio bisogna ridurre al minimo le perdite.

Se arriva gia un segnale basso alla presa e se non é colpa del cavo o colpa dei divisori senza chiusura con resistenza 75 Ohm o alimentatore la vedo un po´dura.... ma piú che provare a cambiare e confrontare non si puó
Peró usando derivatori da - 8dB sulle ultime due prese piú o meno siamo a meno ( -13 dB ) di attenuazione per le ultime 2 prese
Teoreticamante perché non ci sono misure strumentali siamo come attenuazione dei componenti per l´impianto circa a come prima ,in piú la linea sará chiusa con resistenza come deve essere e cavo nuovo,ma vale sicuramente la pena provarci
 
Ultima modifica:
Si, perché almeno cosi hai una distribuzione fatta bene, e devi avere l'identico segnale su tutte e tre le prese; se fosse ancora troppo basso si puo vedere in un secondo tempo di impiegare un ampli di linea da 10db.
 
Indietro
Alto Basso