• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancato impiego di connettori F nell'impianto

aemme61

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
120
Salve a tutti. Chiedo un parere sui connettori e/o prese tv-sat.
Cambiando i cavi sat mi sono accorto che chi ha fatto l'impianto ha utilizzato prese per la tv (Vimar Hirschmann 1db) anzichè i classici connettori F.
Cambiando tutte le prese e sostituendole con prese con connettore F la potenza del segnale della parabola è aumentata.
Chi ha fatto l'impianto perchè ha utilizzato quelle prese per l'antenna anzichè i connettori F ?
Si usa fare così ? Chiedo solo per curiosità.
Saluti, Andrea.
 
Non so il motivo, ma direi che NON si usa fare così (almeno sulla distribuzione SAT)...

Non sono un antennista professionista, ma direi che ormai i connettori F si usano certamente su quello sat da sempre, ma spesso pure sul fronte segnale terrestre, prima del cavo finale che deve arrivare al tv.

Aspetta altri pareri.
 
Ultima modifica:
A pensar male, l'antennista aveva quell'altro tipo di connettori da far andare.

Anche io li avevo messi vicino a un decoder per fare togli-metti rapido in caso di forti temporali con fulmini, ma poi ci ho ripensato, ho messo i connettori F per uso sat che avviti e non scollego in caso di temporale.
 
Che poi, alla fin fine, non è quel dramma...
Considera che un impianto basico 13° E (SKY o Tivusat) (cioè il 99% degli impianti) ha di solito segnali più stabili e meno problematici del digitale terrestre e su quest'ultimo nessuno ancora si scandalizza se non ci sono i connettori F (come dovrebbe comunque essere).
 
Non avrei mai detto che grazie a questa discussione avrei risentito un vecchio amico, che conferma quanto dicevo, aggiungendo che più probabilmente la sostituzione è stata benefica perchè ha permesso di collegare meglio i cavi.
Infatti, se fossero state collegate a regola d'arte, le prese Vimar avrebbero attenuato circa 1 dB mentre i connettori F attenuano 0,15 db alla massima frequenza sat.
Praticamente impossibile quindi rilevare la differenza, salvo precise verifiche strumentali...
 
Non avrei mai detto che grazie a questa discussione avrei risentito un vecchio amico, che conferma quanto dicevo, aggiungendo che più probabilmente la sostituzione è stata benefica perchè ha permesso di collegare meglio i cavi.
Infatti, se fossero state collegate a regola d'arte, le prese Vimar avrebbero attenuato circa 1 dB mentre i connettori F attenuano 0,15 db alla massima frequenza sat.
Praticamente impossibile quindi rilevare la differenza, salvo precise verifiche strumentali...
Poi vedo che hai cambiato addirittura i cavi...sicuramente il beneficio deriva al 99% da lì ;)
 
Non avrei mai detto che grazie a questa discussione avrei risentito un vecchio amico, che conferma quanto dicevo, aggiungendo che più probabilmente la sostituzione è stata benefica perchè ha permesso di collegare meglio i cavi.
Infatti, se fossero state collegate a regola d'arte, le prese Vimar avrebbero attenuato circa 1 dB mentre i connettori F attenuano 0,15 db alla massima frequenza sat.
Praticamente impossibile quindi rilevare la differenza, salvo precise verifiche strumentali...
Però ho l'impressione che mi sfugga qualcosa: ci può essere un motivo per il quale sono stati usati connettori classici TV (quindi non F), anche per l'impianto sat, chessò, magari per produrre volontariamente un'attenuazione maggiore per qualche motivo? Anche se come dici hanno ancora più senso sul terrestre gli F (anche se in passato penso meno prassi comune usare gli F per la distribuzione del segnale terrestre, mentre sul fronte sat credo si siano sempre usati). :)
 
Le prese TV spesso sono isolate e non fanno passare la tensione, mentre quelle non isolate e idonee per tale frequenza si potrebbero usare anche per il SAT. Credo che se si è rilevata una certa differenza di attenuazione, questa sia causata da una errata connessione o dall'utilizzo di componenti non adatti, scarsi o guasti.
Preferisco pure io utilizzare le prese F e sè è necessario staccare i cavi rapidamente, si può sempre utilizzare dei connettori F ad attacco rapido.
Non mi stupisco che si possano trovare queste prese IEC installate al posto delle F, dato che spesso gli elettricisti installano quello che trovano e che anno a disposizione, semplicemente per comodità.
 
Indietro
Alto Basso