• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali mediaset HD all'improvviso non più visibili

Zulina92

Digital-Forum New User
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
9
Ciao a tutti, perdonate se userò termini poco consoni, ma veramente non me ne capisco nulla e speravo che voi poteste aiutarmi a capire un problema. All'improvviso da un paio di settimane la mia televisione ha smesso di ricevere i tre canali mediaset (4, 5, e 6 HD). Il messaggio che viene visualizzato è "Formato non supportato". Ho provato a giochicchiare con le impostazioni di risintonizzazione, ma senza successo. Su altre tv nella mia stessa abitazione i canali invece si vedono benissimo. I miei vicini di pianerottolo anche non stanno avendo problemi. E' un problema di segnale? Di TV? Non riesco proprio a capire. Il resto dei canali funziona senza problemi, ad eccezione del 66 (italia 2) che non viene nemmeno recepito e 120 (Venti) e 22 (Iris) che spesso "prendono male". I canali problematici sono tutti Mediaset, ma non so che farmene di questa informazione per risolvere la questione.
La tv è un Telefunken TE26860B19. Se può essere importante, abito a Genova.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
Giulia
 
Ciao a tutti, perdonate se userò termini poco consoni, ma veramente non me ne capisco nulla e speravo che voi poteste aiutarmi a capire un problema. All'improvviso da un paio di settimane la mia televisione ha smesso di ricevere i tre canali mediaset (4, 5, e 6 HD). Il messaggio che viene visualizzato è "Formato non supportato". Ho provato a giochicchiare con le impostazioni di risintonizzazione, ma senza successo. Su altre tv nella mia stessa abitazione i canali invece si vedono benissimo. I miei vicini di pianerottolo anche non stanno avendo problemi. E' un problema di segnale? Di TV? Non riesco proprio a capire. Il resto dei canali funziona senza problemi, ad eccezione del 66 (italia 2) che non viene nemmeno recepito e 120 (Venti) e 22 (Iris) che spesso "prendono male". I canali problematici sono tutti Mediaset, ma non so che farmene di questa informazione per risolvere la questione.
La tv è un Telefunken TE26860B19. Se può essere importante, abito a Genova.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
Giulia
Il 55 lo vedi?
504, 505 e 506?
 
Allora il 55 (Mediaset Extra non HD) lo vedo. 504, 505 e 506 non li ricevo e inoltre mi sono accorta che, mentre 1, 2 e 3 li ricevo senza problemi, non riesco a vedere 501, 502 e 503. Quindi praticamente mi pare di capire che il mio televisore abbia smesso di ricevere i canali HD: è possibile?
 
Allora il 55 (Mediaset Extra non HD) lo vedo. 504, 505 e 506 non li ricevo e inoltre mi sono accorta che, mentre 1, 2 e 3 li ricevo senza problemi, non riesco a vedere 501, 502 e 503. Quindi praticamente mi pare di capire che il mio televisore abbia smesso di ricevere i canali HD: è possibile?

Prova con un reset di fabbrica del televisore.
 
Allora il 55 (Mediaset Extra non HD) lo vedo. 504, 505 e 506 non li ricevo e inoltre mi sono accorta che, mentre 1, 2 e 3 li ricevo senza problemi, non riesco a vedere 501, 502 e 503. Quindi praticamente mi pare di capire che il mio televisore abbia smesso di ricevere i canali HD: è possibile?
Sembrerebbe proprio così. Dovresti aver perso anche 57, 64, 65 e 69, quelli in verde su https://www.digital-forum.it/showth...ta-al-09-07-20&p=650043&viewfull=1#post650043.
Quelli in arancione li vedi?
 
Credo che il tuo televisore NON abbia mai ricevuto i canali HD o meglio quelli trasmessi in H.264, da un pò di tempo Mediaset posiziona al 4, 5 e 6 i canali HD, ecco perchè non li vedi, cercali al 104,105 e 106.
Vedevi i 501, 502 e 503?
P.S. Genova non significa nulla, ci sono almeno 10 ripetitori che servono Genova, dovresti specificare la località, ma non credo serva.
 
Ho provato a resettare ma non ci sono miglioramenti. Non vedo nessuno dei quattro canali che mi hai segnalato, anzi del canale 69 sento solo l'audio (come se fosse una radio).

Non so dire con certezza assoluta se in precedenza vedevo i canali HD, ma in effetti mi pare di noi. Poiché però la rai non la guardo praticamente mai, mi sono accorta del problema quando mediaset ha fatto diventare HD i suoi canali 4, 5, e 6.

A questo punto chiedo un'informazione: è meglio cambiare TV? Oppure è sufficiente un decoder? La mia TV è HD Ready (che non sono certa di cosa significhi), ma suppongo che sia meglio prendere una Full HD? Grazie mille per tutte le informazioni che mi state dando!
 
Mi sembra chiaro allora. La tua tv non ha il sintonizzatore HD. L'unico modo per provare a rimettere i canali SD sui canali 4,5 e 6 è provare a fare una ricerca manuale sulla frequenza UHF 49 (698 MHz). Se così non dovesse funzionare, fai un reset di fabbrica. Nel salvataggio dei canali la tv dovrebbe segnarti i conflitti LCN. In questo caso scegli le versioni non HD da mettere sul 4,5,6.
 
Mi sembra chiaro allora. La tua tv non ha il sintonizzatore HD. L'unico modo per provare a rimettere i canali SD sui canali 4,5 e 6 è provare a fare una ricerca manuale sulla frequenza UHF 49 (698 MHz). Se così non dovesse funzionare, fai un reset di fabbrica. Nel salvataggio dei canali la tv dovrebbe segnarti i conflitti LCN. In questo caso scegli le versioni non HD da mettere sul 4,5,6.

Il messaggio che viene visualizzato è "Formato non supportato".
Di solito questo accadeva con i canali Rai mentre i Mediaset, sui dispositivi non compatibili con l'MPEG-4 non venivano proprio sintonizzati per via del service type HD, hanno forse rimosso questo parametro?
 
Di solito questo accadeva con i canali Rai mentre i Mediaset, sui dispositivi non compatibili con l'MPEG-4 non venivano proprio sintonizzati per via del service type HD, hanno forse rimosso questo parametro?

Non è questo il motivo... sui RAI trovava un audio stereo MPEG e lo salvava, mentre sui Mediaset era presente solo AC3 e non trovava quindi nulla.
Poi ogni decoder fa storia a sè..
 
Ok, ma questi parametri adesso sono stati modificati? Chiedo perché adesso non ho modo di verificare se quei decoder MPEG-2 che usavo qualche fa i canali li sintonizzano.
 
Di solito questo accadeva con i canali Rai mentre i Mediaset, sui dispositivi non compatibili con l'MPEG-4 non venivano proprio sintonizzati per via del service type HD, hanno forse rimosso questo parametro?

Mi sa di si . Stamattina accendendo un vecchio lg 2010 (ogni volta che cambiano qualcosa nel mux) esce scritto aggiornamento dati in corso. Appunto andando sui canali HD Mediaset è apparso aggiornamento dati in corso, però i canali in HD si vedono tranquillamente.

Se non ho capito male prima si vedevano ora non piu'. Qualcosa deve essere successo. Non sono un'esperto .
 
Ragazzi...di cosa state parlando?
Non si capisce più nulla... :D
Il problema inizialmente posto direi che è completamente risolto, di che parametri si parla?
 
Del service type HD. Alcuni decoder/tv lo ignorano e poi nascono questi problemi perchè i decoder/tv non HD non dovrebbero sintonizzare proprio i canali HD. Se tutti lo facessero non ci sarebbero questi problemi. E invece... ;)
 
Ragazzi...di cosa state parlando?
Non si capisce più nulla... :D
Il problema inizialmente posto direi che è completamente risolto,
Si, io già all'inizio non ci capivo nulla, ora sono completamente persa :laughing7:. Il problema (cioè che i canali Mediaset in HD hanno smesso di vedersi) in realtà non è risolto, ma adesso provo questa soluzione:

L'unico modo per provare a rimettere i canali SD sui canali 4,5 e 6 è provare a fare una ricerca manuale sulla frequenza UHF 49 (698 MHz). Se così non dovesse funzionare, fai un reset di fabbrica.

Se non funziona questa, mi comprerò una nuova TV... o mi conviene secondo voi prendere un decoder HD (sempre che una cosa del genere esista)! :D

Grazie di nuovo a tutti quanti, ciao ciao :icon_redface:
 
Ultima modifica:
L'unica cosa da fare era controllare il modello di tv dell'utente e vedere se ha o meno nelle caratteristiche il tuner HD ma a nessuno è venuto in mente di chiedere il modello del tv in questione che è la base di tutto il discorso.
 
L'unica cosa da fare era controllare il modello di tv dell'utente e vedere se ha o meno nelle caratteristiche il tuner HD ma a nessuno è venuto in mente di chiedere il modello del tv in questione che è la base di tutto il discorso.
Il modello è scritto al primo post.
 
Ma quanto è vecchio quel tv!! , Il mio Samsung del 2009 supporta HD Mpeg-4, ma si contavano sulla punta delle dita i modelli compatibili.... Comunque fino al 2012 non era affatto scontato che il Tv avesse un tuner Mpeg-4.
Per mè non è mai funzionato in HD quel modello!!
 
Indietro
Alto Basso