• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Grafica e software appositi

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.374
Salve a tutti, creo questa nuova discussione per parlare di Grafica e tutto ciò che circonda l'argomento.
Quali software amate e consigliate per chi desidera imparare grafica e fotoritocchi? :)
 
Io sto cercando di abituarmi a Gimp, programma gratuito piuttosto completo credo :)

Ma sono legato da una vita ad una vecchia versione di PaintshoPro, che uso tuttora per cose 'pratiche'. Ormai è un software obsoleto, ma mi era stato molto utile come base al tempo per capire e usare i livelli, gli spazi colore e altri strumenti per modificare foto o creare parti grafiche. Per le mie modeste necessità va ancora bene tutt'oggi, ed è comunque molto più evoluto del semplice Paint di Windows; lo intendo un po' come sostituto di quest'ultimo si può dire.
 
Io li uso per lavoro e.... Adobe tutta la vita!!
Poi ho trovato una promo a 30€ per la suite completa quindi cosa chiedere di più? :D
 
Per uso hobbistico principalmente una vecchia versione di Photoshop, anche se è un po' troppo tecnico e complicato per saperlo usare bene. Come ripiego quando ad esempio Photoshop non mi apre dei file, uso il vecchio Paint che c'è ancora su W10. Mi capita anche di modificare o ridurre/ritagliare delle foto in Word, ad esempio per stamparle. A volte mi basta il semplice Cattura, quello classico di Windows.
 
Io uso Gimp. Anche se non è un software professionale, per il fotoritocco lo trovo abbastanza completo. Lo utilizzo per ridimensionare le immagini, per applicare semplici filtri. Non è un software molto intuitivo, ad esempio se devi disegnare un rettangolo o una semplice linea piena. Quello che gli manca è proprio la possibilità di inserire figure geometriche (dopotutto è un software di fotoritocco), in questo caso uso Paint di windows.
 
Buongiorno a tutti, io fino a ieri usavo adobe express onlline, editor gratuito per ridimensionare le immagini e rimuovere lo sfondo dalle immagini. Ora mi accorgo che il sito non è più disponibile. Mi sono accorto che ora è disponibile sootto forma di app, ma non offre più le stesse funzionalità di prima. Mi sapete indicare un sito che fa le cose analoghe di adobe express?
 
Buongiorno a tutti, io fino a ieri usavo adobe express onlline, editor gratuito per ridimensionare le immagini e rimuovere lo sfondo dalle immagini. Ora mi accorgo che il sito non è più disponibile. Mi sono accorto che ora è disponibile sootto forma di app, ma non offre più le stesse funzionalità di prima. Mi sapete indicare un sito che fa le cose analoghe di adobe express?
Prova se photoshop express fa al caso tuo
 
Non so se è questa la discussione giusta, ma la domanda la pongo qui

Come si fa per mettere una sovrascritta su di un video realizzato con lo smartphone?

Ad esempio se io incidessi 5 introduzioni di 5 canzoni diverse e volessi indicare in sovraimpressione quali sono, come potrei fare?

Grazie.
 
Non so se è questa la discussione giusta, ma la domanda la pongo qui

Come si fa per mettere una sovrascritta su di un video realizzato con lo smartphone?

Ad esempio se io incidessi 5 introduzioni di 5 canzoni diverse e volessi indicare in sovraimpressione quali sono, come potrei fare?

Grazie.

Un modo potrebbe essere quello di usare un programma di editing video.
Pro: scegliendo la codifica adatta, lo puoi riprodurre ovunque.
Contro: devi appunto ricodificarlo, cosa che ti farà perdere di qualità video e potrebbe richiedere anche delle ore a seconda della dimensione del video e della potenza del pc.

Un altro modo potrebbe essere quello di aggiungere le scritte sotto forma di sottotitoli, magari incapsulando il tutto in un file mkv.
Pro: non devi ricodificare nulla, non perdi di qualità video e l'operazione è pressoché immediata.
Contro: potresti non riuscire a riprodurlo ovunque.
 
Indietro
Alto Basso