• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il nuovo Ponte di Genova è pronto: è cominciato il collaudo statico

Ho detto Aspi e Governi che si sono succeduti negli anni colpevoli del crollo.Chi doveva controllare la sicurezza del viadotto non l'ha fatto.Chi era incaricato di fare i controlli di sicurezza cioè Aspi non ha fatto quello che per legge doveva fare.Se dire che Aspi è colpevole non sono polemiche ipocrite.Ultimo post che faccio su questo 3d.
E daje...adesso hai aggiustato il tiro e stai dicendo le cose quasi giuste e proprio adesso dici che te ne vai...
La democrazia è discutere senza eccedere e senza usare argomenti non democratici, tipo che può parlare solo uno di Genova...
A me però non mi fregavi, che il nonno marinaio e la nonna con mio padre quando era piccolo stavano a Genova e me ne hanno trasmesso il mito...e poi devo avere ancora qualche parente là... ;)
 
Lo è sempre stato, solo che ora ne stiamo raccogliendo i frutti.
So che ora tutti ce l'hanno con Aspi e compagnia, ma come spesso succede pecchiamo di memoria. Io ho il terrore di tornare ad una gestione Anas o simil Anas.

Le colpe le stabiliscono i tribunali dove viene presentata un'accusa e l'accusato ha la possibilità di difendersi. Non i tg, non il governo, non le associazioni dei consumatori e non una commissione tecnica. In uno stato di diritto è tutto il resto ad essere fuffa.
In merito alla prima parte, forse forse era il caso di pensarci prima. Che dici? :)

NB: che poi il giudice confermerà questa colpa ho pochissimi dubbi, se non nessuno. Ma bypassare i tribunali e concentrare potere legislativo e giudiziario è pericolosissimo.

Realista come sempre.

Tu non vivi in Liguria non conosci la storia arretrata del ponte Morandi e la colpa del crollo è di Autostrade.Chi era a gestire il ponte è il colpevole del crollo.Non hanno controllato il suo stato di usura che aveva e su questo non ci piove.Poi non parliano di come autostrade ha gestito le gallerie in tutta la regione Liguria.p.s.su quel ponte ci passavo da quando avevo cinque anni e non era mai senza un qualche cantiere in atto,autostrade finito il processo la pagherà cara spero carissima.

Io vado spesso a Genova e non sono d'accordo con quello che hai scritto negli ultimi post.
 
nella migliore o peggiore tradizione italica al solito ..si intitola un ponte a un santo, per scaramanzia, come per dire..non sappiamo a chi affidarci ci affidiamo ai santi . Fossi credente troverei tutto ciò blasfemo (scherza coi fanti....)
Ciò detto non capisco il senso di volere inaugurare e festeggiare tutto con le immancabili presenza di alti graduati, dell'altro prelato e di esponenti delle "famiglie bene" ..baroni contesse..(nonostante siamo una repubblica) come in un film di Fantozzi. Mi piacerebbe più igiene nel fare le cose. Anziché vedere le frecce tricolori per dare una tocco patriottico (il famoso orgoglio italiano) come va di moda oggi, mi piacerebbe si facessero le cose in modo serio e rispettose di chi le utilizzerà. Poi a me , per gusto personale, piacerebbe si facessero in silenzio e in umiltà, senza mettersi troppo in mostra o fare passerelle.
I residenti avranno un nuovo ponte di zecca, ma, spenti i riflettori, continueranno a essere abbandonati in un quartiere che ha e avrà ancora mille difficoltà.
Visto lo scarso interesse per la storia, la memoria di quanto successeo resterà solo nelle persone direttamente colpite.
Avanti così fino al prossimo disastro che inevitabilmente ci sarà perché il nosto è un paese VECCHIO anche nelle infrastrutture. Si interviene solo dopo, come per l'incidente ferroviario (2016) sulla tratta Andria-Corato, dove hanno aspettato l'incidente per realizzare il doppio binario (lavori ancora in corso?).
Volevo postare qualcosa ma avevo timore di farlo. Mi eviti il problema, non c'è altro da aggiungere, in particolare sulla prima parte. Aggiungo solo, e alle emittenti televisive che ci danno peso con speciali e dirette.
 
Dovrebbe essere una commemorazione piuttosto che una parata in pompa magna. inoltre quelli che han perso le case perche' vicine al vecchio ponte? Dimenticate?
 
nella migliore o peggiore tradizione italica al solito ..si intitola un ponte a un santo, per scaramanzia, come per dire..non sappiamo a chi affidarci ci affidiamo ai santi . Fossi credente troverei tutto ciò blasfemo (scherza coi fanti....)
Però, guarda, su questo non sono d'accordo e mi tocca dare su questo ragione ad Alexsandro, che per capire certe sfumature bisogna conoscere bene (e amare) Genova... ;)
In realtà il nome è ben scelto e rappresenta bene l'anima antica (anche laica, pur essendo un santo) di Genova.
Tanto per dire qualcosa di laico al 100%...i titoli di stato dell'antica Repubblica di Genova (che io sappia il più antico strumento finanziario del genere) si chiamavano Compere di San Giorgio...
 
Delle immagini mi ha colpito una cosa: i cartelli di limite a 80 all'ora.
Come è possibile che un ponte autostradale nuovo appena costruito non abbia le condizioni di sicurezza per poter consentire una velocità superiore?
 
Delle immagini mi ha colpito una cosa: i cartelli di limite a 80 all'ora.
Come è possibile che un ponte autostradale nuovo appena costruito non abbia le condizioni di sicurezza per poter consentire una velocità superiore?

non so sul ponte ma ci sono dei ponti di raccordo che per non avere il limite a 80 andavano integralmente smatellati e rifatti con altri criteri e soprattutto raggi di curvatura allungando i tempi a dismisura. di questi raccordi di cui parlo mi pare che nell'altro verso sia 70 il limite
 
Ho visto la cerimonia. I soliti discorsi di circostanza a parte quello di Renzo Piano che è stato veramente sentito dal profondo.
 
Ultima modifica:
Però, guarda, su questo non sono d'accordo e mi tocca dare su questo ragione ad Alexsandro, che per capire certe sfumature bisogna conoscere bene (e amare) Genova... ;)
In realtà il nome è ben scelto e rappresenta bene l'anima antica (anche laica, pur essendo un santo) di Genova.
Tanto per dire qualcosa di laico al 100%...i titoli di stato dell'antica Repubblica di Genova (che io sappia il più antico strumento finanziario del genere) si chiamavano Compere di San Giorgio...

Grazie per la civile risposta.
Vedremo come intitoleranno il prossimo tunnel sotto lo stretto di Messina ...
 
Ho percorso il nuovo ponte, l'ho voluto fare in entrambi i sensi, la prima volta nella direzione di Savona e la seconda in quella di Livorno. La prima sensazione è di viaggiare su una struttura molto solida e robusta. Il ponte precedente sembrava la riproduzione di un giocattolo per bambini, se si può fare un confronto. La strada è decisamente più larga e c'è anche la corsia di emergenza, anche se è ancora chiusa non so per quale motivo. Inoltre la barriera trasparente permette di vedere quello che c'è al di sotto e oltre, per esempio il mare da quel lato. Ho notato che purtroppo alcuni non rispettano il limite di velocità di 80 km/h. La galleria successiva verso Savona mi sembra leggermente stretta, però è particolarmente illuminata, al contrario di tutte le altre nel tratto dalla città dove abito.
 
Ho percorso il nuovo ponte, l'ho voluto fare in entrambi i sensi, la prima volta nella direzione di Savona e la seconda in quella di Livorno. La prima sensazione è di viaggiare su una struttura molto solida e robusta. Il ponte precedente sembrava la riproduzione di un giocattolo per bambini, se si può fare un confronto. La strada è decisamente più larga e c'è anche la corsia di emergenza, anche se è ancora chiusa non so per quale motivo. Inoltre la barriera trasparente permette di vedere quello che c'è al di sotto e oltre, per esempio il mare da quel lato. Ho notato che purtroppo alcuni non rispettano il limite di velocità di 80 km/h. La galleria successiva verso Savona mi sembra leggermente stretta, però è particolarmente illuminata, al contrario di tutte le altre nel tratto dalla città dove abito.

nessuno rispetta il limite ovunque. quel limite è dettato dalla curvatura delle curve...non certo per problemi strutturali. infatti quando dicevano che ai segni di cedimento avrebbero dovuto mettere limiti stringenti...NON SAREBBE SERVITO A NIENTE la gente non li rispetta e i camion soprattutto coi loro carichi da 90 su una struttura dove rimbalzi xkè è tutta una buca...
 
Indietro
Alto Basso