• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dopo ultimo aggiornamento Windows 10 (1909)

alice_anto

Digital-Forum Gold Master
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
5.146
Località
Crema
Ciao, ho un pc hp desktop che uso da anni con windows 10 con nessuna scheda hardware aggiuntiva inserita senza mai aver avuto problemi.. da una decina di giorni mi segnala un aggiornamento che settimana scorsa ho provato a fare. E' durato un paio d'ore quindi penso sia il classico aggiornamento di versione semestrale

Il problema e' che alla ripartenza non funziona piu' windows.. parte, inserisco la password si avvia compare il desktop con le icone per un secondo poi tutto nero poi ricompaiono e via di questo passo (immagino crashi explorer). L'unica cosa che posso fare e' ctrl-alt-del e richiamando il task manager vedo 0 processi attivi.

L'unica possibilita' che ho e' di tornare alla versione precedente rimuovendo l'aggiornamento.

Ho provato a disabilitare windows update ma continua a ripartite da solo.. capisco il voler tener aggiornato windows ma non posso essere obbligato a buttare un pc perche' l'ultimo aggiornamento mi da problemi :(

cosa posso controllare/fare ??


ps.
il dektop e' il modello HP 550-202nl (AMD A8-7600 Radeon R7) e che la versione attuale di windows a la 1809 quella che ora e' in attesa di installazione la 1909. Nessun antivirus, uso solo defender
 
problemi di difficilissima risoluzione proprio perché le cause possono essere molteplici....non capisco se è un pc vecchio, ma mi pare del 2014.

la cosa di cui mi meraviglio sempre è che nel mio preistorico notebook del 2008 (nato con XP) gli aggiornamenti li installo con una regolarità disarmante....da win 8 a 8.1 a tutte le versioni di W10 in serie = problemi zero!!!
ora mi secca, ma ho già pronta la versione 2004, certo il pc è lento, ma parliamo di una macchina di 12 anni...e mai problemi di blocchi o malfunzionamenti vari.

riguardo allo bloccare windows update, da che mi risulta è praticamente impossibile per volere di microsoft, leggo che c'è un software (Windows Update Blocker) che potrebbe aiutare...ma non ne conosco proprio il funzionamento https://www.pcprofessionale.it/news/software-news/windows/bloccare-aggiornamenti-windows-10/
 
Ma ti da qualche codice di errore?

no nessun codice, semplicemente crasha il desktop riparte e ricrasha. ovviamente non risponde a nulla il desktop ma va il ctrl-alt-del per aprire taskmanager o fare restart. Mai avuto problemi con precedenti aggiornamenti e nessun software installato recentemente
Ora ho provato a creare un nuovo profilo utente, la prossima volta che mi forza l'update provo a entrare anche con quello se cambia qualcosa.
In modalita' provvisoria funziona anche con aggiornamento installato con le ovvie limitazioni
 
problemi di difficilissima risoluzione proprio perché le cause possono essere molteplici....non capisco se è un pc vecchio, ma mi pare del 2014.

la cosa di cui mi meraviglio sempre è che nel mio preistorico notebook del 2008 (nato con XP) gli aggiornamenti li installo con una regolarità disarmante....da win 8 a 8.1 a tutte le versioni di W10 in serie = problemi zero!!!
ora mi secca, ma ho già pronta la versione 2004, certo il pc è lento, ma parliamo di una macchina di 12 anni...e mai problemi di blocchi o malfunzionamenti vari.

riguardo allo bloccare windows update, da che mi risulta è praticamente impossibile per volere di microsoft, leggo che c'è un software (Windows Update Blocker) che potrebbe aiutare...ma non ne conosco proprio il funzionamento https://www.pcprofessionale.it/news/software-news/windows/bloccare-aggiornamenti-windows-10/

il pc non e' tanto vecchio, era nato gia con win10 installato. Provo a leggere l'articolo grazie

EDIT dai commenti degli utenti sulla pagina ufficiale sembra funzionare :) faro' un ultimo tentativo al prossimo riavvio forzato per vedere se col nuovo utente funziona (preferirei comunque tenere windows aggiornato) in ulteriore caso negativo lo installo
 
Ultima modifica:
no nessun codice, semplicemente crasha il desktop riparte e ricrasha. ovviamente non risponde a nulla il desktop ma va il ctrl-alt-del per aprire taskmanager o fare restart. Mai avuto problemi con precedenti aggiornamenti e nessun software installato recentemente
Ora ho provato a creare un nuovo profilo utente, la prossima volta che mi forza l'update provo a entrare anche con quello se cambia qualcosa.
In modalita' provvisoria funziona anche con aggiornamento installato con le ovvie limitazioni

quello che dici è importante, in modalità provvisoria non viene caricata la quasi totalità dei driver....

'''In modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver. Se un problema non si verifica in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di base del dispositivo non sono la causa del problema. Windows in modalità provvisoria permette di restringere l'origine di un problema e può aiutarti a risolvere i problemi del tuo PC'''

quindi probabilmente il problema driver è eliminato, è già una cosa ;)
 
Il pc HP 550-202nl (AMD A8-7600 Radeon R7) usa la grafica integrata oppure ha una scheda video discreta aggiuntiva?
Avviando il pc in modalità provvisoria, windows non carica i driver dedicati della scheda video (otre ad altri driver dedicati). Il problema potrebbe dipendere dai driver del comparto video (se hai sempre aggiornato da windows update, hai mantenuto i driver video installati dal produttore).
Ti suggerisco di fare una prova:
  1. scarica l'ultima versione di windows (la 2004) e crea una pennetta avviabile
  2. stacca, provvisoriamente, il disco rigido in uso
  3. collega, provvisoriamente, un altro disco (vuoto) in modo da fare una installazione pulita dell'ultima versione di windows (la 2004) e vedi se tutto funziona (non installare i driver che trovi sul sito di Hp, lascia fare tutto a windows)
 
Ultima modifica:
Il pc HP 550-202nl (AMD A8-7600 Radeon R7) usa la grafica integrata oppure ha una scheda video discreta aggiuntiva?
Avviando il pc in modalità provvisoria, windows non carica i driver dedicati della scheda video (otre ad altri driver dedicati). Il problema potrebbe dipendere dai driver del comparto video (se hai sempre aggiornato da windows update, hai mantenuto i driver video installati dal produttore).
Ti suggerisco di fare una prova:
  1. scarica l'ultima versione di windows (la 2004) e crea una pennetta avviabile
  2. stacca, provvisoriamente, il disco rigido in uso
  3. collega, provvisoriamente, un altro disco (vuoto) in modo da fare una installazione pulita dell'ultima versione di windows (la 2004) e vedi se tutto funziona (non installare i driver che trovi sul sito di Hp, lascia fare tutto a windows)

nel pannello di controllo riporta schede video AMD Radeon R5 330 e Radeon R7 graphics (GPU) penso abbia la scheda video.
Al momento non ho altri hd in casa se non ne vengo fuori vedro' di procurarmene uno.
I driver usati dalla prima scheda video oltre a stare nelle cartelle di windows ho visto che vengono caricati da program files/AMD quindi sono quelli forniti col pc. In questi anni ho sempre aggiornato senza problemi da windows update ma evidentemente sono rimasti quelli.

Se fosse un problema di driver video immagino che anche facendo un ripristino di windows con la mia attuale configurazione non si risolverebbe nulla perche' mi reinstallerebbe quelli di amd ? pero' quando crasha il desktop altre cose aperte come il taskmanager vanno e sivedono regolarmente come e' possibile se non caricasse i driver video ?
 
In modalità provvisoria carica driver video di base.
Quindi hai due schede grafiche quella integrata (Radeon R7 graphics) e quella discreta (R5 330). Quest'ultima è una scheda molto base, direi inutile. Basta quella integrata ma devi controllare se la scheda madre ha le uscite DVI o HDMI che si trovano parallelamente ai connettori usb, rete e audio sul retro del pc (non le uscite della R5 330, che essendo inserita su uno slot pci-e, le trovi in verticale). In questo caso, puoi fare le seguenti prove (tanto il pc non è più in garanzia):

Opzione 1
  1. apri il pc e togli la scheda video discreta
  2. chiudi il pc, connetti il monitor all'uscita video della scheda madre e avvia windows normalmente

oppure

Opzione 2
  1. vedi quali driver amd sono installati e se sono quelli presenti sul sito del produttore https://support.hp.com/it-it/driver...-200-desktop-pc-series/9259612/model/10217440 (in modo che tu possa, eventualmente, reinstallarli)
  2. disconnetti il pc da internet e disinstalla i driver della scheda video (se windows non si avvia normalmente, entra in modalità provvisoria)
  3. apri il pc e togli la scheda video discreta
  4. chiudi il pc, avvia windows e lancia windows update (verifica disponibilità aggiornamenti)

L'Opzione 1 la puoi tentare, se non funziona rimetti la scheda che hai tolto, e tutto ritorna come prima
L'Opzione 2 è più invasiva, potresti sbagliare nella scelta del driver giusto, quindi procurati un disco nuovo o usato e fai come ti ho suggerito nel messaggio precedente (se non dovesse funzionare, rimetti il disco originale).
 
Ultima modifica:
In modalità provvisoria carica driver video di base.
Quindi hai due schede grafiche quella integrata (Radeon R7 graphics) e quella discreta (R5 330). Quest'ultima è una scheda molto base, direi inutile. Basta quella integrata ma devi controllare se la scheda madre ha le uscite DVI o HDMI che si trovano parallelamente ai connettori usb, rete e audio sul retro del pc (non le uscite della R5 330, che essendo inserita su uno slot pci-e, le trovi in verticale). In questo caso, puoi fare le seguenti prove (tanto il pc non è più in garanzia):

Opzione 1
  1. apri il pc e togli la scheda video discreta
  2. chiudi il pc, connetti il monitor all'uscita video della scheda madre e avvia windows normalmente

oppure

Opzione 2
  1. vedi quali driver amd sono installati e se sono quelli presenti sul sito del produttore https://support.hp.com/it-it/driver...-200-desktop-pc-series/9259612/model/10217440 (in modo che tu possa, eventualmente, reinstallarli)
  2. disconnetti il pc da internet e disinstalla i driver della scheda video (se windows non si avvia normalmente, entra in modalità provvisoria)
  3. apri il pc e togli la scheda video discreta
  4. chiudi il pc, avvia windows e lancia windows update (verifica disponibilità aggiornamenti)

L'Opzione 1 la puoi tentare, se non funziona rimetti la scheda che hai tolto, e tutto ritorna come prima
L'Opzione 2 è più invasiva, potresti sbagliare nella scelta del driver giusto, quindi procurati un disco nuovo o usato e fai come ti ho suggerito nel messaggio precedente (se non dovesse funzionare, rimetti il disco originale).

ti ringrazio per i consigli.. l'uscita hdmi e' insieme alle varie usb
e' un po' complicato per me, poi non vorrei correre il rischio di fare piu' danni che altro :)
al momento non mi ha ancora riproposto la 1909 (oggi mi ha fatto fare aggiornamenti ma relativi ancora a 1809 e li ho fatti). Quando me lo proporra' provero ancpra una volta provando eventualmente il nuovo utente amministratore creato per escludere problemi al profilo e se non va elimino aggiornamento e penso di stoppare definitivamente gli update fino al prossimo aggiornamento qualitativo.

La mia perplessita' che ti dicevo riguardo la scheda video e' che con la 1909 anche in modalita' normale le icone e lo sfondo vanno e vengono perche' crasha explorer ma il task manager che e' un altro processo mi pare si vedesse costantemente comuqnue ricontrollero' meglio
 
Dopo aver fatto alcune procedure consigliate sul forum Microsoft ho provato a rifare l’aggiornamento: stesso problema di prima con l’aggravante che non funziona più neanche la funzione di rimozione aggiornamento..
Alla fine ho dovuto fare un reimposta pc e dopo alcune ore è ripartito aggiornato e funzionante ma ovviamente ho dovuto re installare tutte le app
Ora tremo al pensiero di quando si ripresenterà l’aggiornamento 2004 :(
 
Dopo aver fatto alcune procedure consigliate sul forum Microsoft ho provato a rifare l’aggiornamento: stesso problema di prima con l’aggravante che non funziona più neanche la funzione di rimozione aggiornamento..
Alla fine ho dovuto fare un reimposta pc e dopo alcune ore è ripartito aggiornato e funzionante ma ovviamente ho dovuto re installare tutte le app
Ora tremo al pensiero di quando si ripresenterà l’aggiornamento 2004 :(

che versione hai, pro o home??

Se il PC monta Windows 10 Pro 1909 (non Home) possiamo impedire gli aggiornamenti automatici per 365 giorni

ma quindi ora che hai, la 1909??
 
che versione hai, pro o home??

Se il PC monta Windows 10 Pro 1909 (non Home) possiamo impedire gli aggiornamenti automatici per 365 giorni

ma quindi ora che hai, la 1909??

aggiungo che se hai la 1909 puoi stare tranquillo, poiché non ti forzerà in automatico alcun aggiornamento...dovrai essere te a dargli l'imput per scaricare e poi installare.
Io in un notebook ho la notifica da oltre 1 mese relativa all'aggiornamento della versione 2004 e se ne sta buona buona lì ;)
 
aggiungo che se hai la 1909 puoi stare tranquillo, poiché non ti forzerà in automatico alcun aggiornamento...dovrai essere te a dargli l'imput per scaricare e poi installare.
Io in un notebook ho la notifica da oltre 1 mese relativa all'aggiornamento della versione 2004 e se ne sta buona buona lì ;)

ciao. ho windows home e si ora ho la 1909 installata dopo il reimposta windows. Vedo che al momento mi dice solo che c'e' la 2004 ma come dici tu al momento sembra facoltativa..
per il momento aspetto anche se confido che ora con tutto ripulito dovrebbe andare :)
 
ciao. ho windows home e si ora ho la 1909 installata dopo il reimposta windows. Vedo che al momento mi dice solo che c'e' la 2004 ma come dici tu al momento sembra facoltativa..
per il momento aspetto anche se confido che ora con tutto ripulito dovrebbe andare :)

tranquillo che , a meno di clamorosi ripensamenti di microsoft, l'aggiornamento se ne starà lì buono buono...da me è così da oltre 2 mesi ;)
anche se a me dice che l'aggiornamento è disponibile e posso installarlo, cioè dovrebbero esserci tutti i requisiti , ma non faccio nulla :D
 
tranquillo che , a meno di clamorosi ripensamenti di microsoft, l'aggiornamento se ne starà lì buono buono...da me è così da oltre 2 mesi ;)
anche se a me dice che l'aggiornamento è disponibile e posso installarlo, cioè dovrebbero esserci tutti i requisiti , ma non faccio nulla :D

ma non installando il 2004 poi non sara' piu impossibile installare altri aggiornemnti maggiori o sbaglio ?
 
ma non installando il 2004 poi non sara' piu impossibile installare altri aggiornemnti maggiori o sbaglio ?
Non saprei, probabilmente non si potrà...ma non sappiamo quando uscirà il prossimo.
È per me una situazione nuova, dato che ho sempre aggiornato....tutti i problemi della 2004 mi han fatto desistere dell'aggiornare uno dei miei notebook, ma fra qualche mese potrei fare l'aggiornamento in questione.
 
oggi mi sono azzardato ad installare la 2004 visto che ci sono stati vari update, morale della favola non andava piu windows con lo stesso problema della volta precedente quando aggirnai al 1909 https://www.youtube.com/watch?v=ffP9guPJ6VQ
ora ho fatto un rimuovi aggiornamento perche' non avevo voglia di ripartire con un reimposta windows e reinstallare tutto per l'ennesima volta
Mi chiedo cosa cosa abbia il mio pc (visto che con reimposta poi va tutto presumo niente) o se e' windows 10 che fa proprio cagare, sarei tentato di andare su ubuntu e chiedere il discorso
edit per la cronaca ho installato solo firefox, chrime, thunderbird, screehunter, skygo, pdf24, gimp, telegram, acrobat reader, openoffice e notepad++,ewallrt,itunes insomma niente di particolare e visto che ripristinando funziona i driver direi che non sono un problema..
 
Ultima modifica:
Ciao,
dopo aver installato la versione 2004 il PC surriscalda tantissimo e si blocca (senza spegnarsi) si blocca e basta, Per spegnarlo devo o usare il tasto dell'accensione o togliere la spina finché si scarica la batteria.
Il PC non ha polvere e la ventola gira benissimo

Ho un pentium Dual Core CPU T4500@2.3 Ghz
Speedfan rileva :
temp 1 = 61°
Core 0 = 55°
Core 1 = 56°
HDD 0 = 44°

Ha praticamente sempre l'uso delle CPU al 100%

L'altro ieri si sono scaricati ed installati gli ultimi aggiornamenti, speravo funzionasse meglio invece forse forse è peggiorato.

Tra un po' si bloccherà.

Grazie a tutti e ciaooo
 
Ultima modifica:
Ciao,
dopo aver installato la versione 2004 il PC surriscalda tantissimo e si blocca (senza spegnarsi) si blocca e basta, Per spegnarlo devo o usare il tasto dell'accensione o togliere la spina finché si scarica la batteria.
Il PC non ha polvere e la ventola gira benissimo

Ho un pentium Dual Core CPU T4500@2.3 Ghz
Speedfan rileva :
temp 1 = 61°
Core 0 = 55°
Core 1 = 56°
HDD 0 = 44°

Ha praticamente sempre l'uso delle CPU al 100%

L'altro ieri si sono scaricati ed installati gli ultimi aggiornamenti, speravo funzionasse meglio invece forse forse è peggiorato.

Tra un po' si bloccherà.

Grazie a tutti e ciaooo

E ci credo processore del 2009.

Sono passati 11 anni.

Dual core e 1mb di cache, ci metti Windows 10, se si accende è un miracolo.
 
Indietro
Alto Basso