• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione da sovratensione senza messa a terra

digitaluca

Digital-Forum New User
Registrato
20 Dicembre 2018
Messaggi
10
Vorrei proteggere l'impianto satellitare con una multipresa dotata di filtro per il cavo, il problema però è che l'impianto è vecchio e non ha la messa a terra. Sapete se queste protezioni funzionano comunque o hanno bisogno obbligatoriamente della messa a terra?
 
Una volta come buona terra si usava la linea tubaria dell´acqua e se non hanno rifatto la tubazione e messo i tubi di plastica funziona bene quella
Ma prima meglio fare un test Ohmico con strumentazione , chiedi a un elettricista

Per funzionare basta poi attaccare il cavo di terra al tubo del termosifone - acqua , ma come detto va assolutamente verivicato prima con strumento idoneo
 
Ultima modifica:
Per funzionare basta poi attaccare il cavo di terra al tubo del termosifone - acqua
Poi in caso di dispersione fara' la felicita' di chi sara' appoggiato ad un termosifone in un altro locale... magari in un condominio :icon_rolleyes:
 
Guarda non c'è una regola precisa per definire le sovratensioni in quanto possono avvenire in modo "comune" se riferite tra il conduttore di fase e la terra oppure posso avvenire in modo "differenziale" se possono avvenire tra i conduttori attivi. Poi l'impulso di sovratensione può essere generato anche attraverso un capo elettromagnetico (es: fulmine) che viene indotto sulla linea di alimentazione dopo la presenza di un filtro ... quindi direi che la terra, come riferimento sarebbe sempre necessaria. Bisognerebbe poi sapere come è fatto il filtro ... con spd, gruppo di continuità ... Di sicuro puoi tentare di proteggere direi che male non fa, alla peggio non fa niente. Sono d'accordo con quanto ha scritto bobbys.
 
@egis Grazie per il suggerimento non lo sapevo, a casa però le tubazioni sono in plastica. Per tornare alla domanda che avevo posto: per poter funzionare le multiprese con protezione hanno bisogno di messa a terra?
 
@egis Grazie per il suggerimento non lo sapevo, a casa però le tubazioni sono in plastica. Per tornare alla domanda che avevo posto: per poter funzionare le multiprese con protezione hanno bisogno di messa a terra?
La messa a terra è una cosa essenziale in qualsiasi impianto elettrico (tutti gli impianti senza non sono a norma) se sei in affitto il tuo padrone di casa deve adeguare l'impianto.
 
@Kikkosat E' casa mia, ma è stata costruita negli anni 80. Insomma quindi è inutile buttare soldi in una multipresa con protezione tanto in base alle vostre risposte non serve a un tubo.
 
@Kikkosat E' casa mia, ma è stata costruita negli anni 80. Insomma quindi è inutile buttare soldi in una multipresa con protezione tanto in base alle vostre risposte non serve a un tubo.
è ora di mettere mano all'impianto ;) la mia e costruita negli anni 60 e la terra e sempre stata presente negli anni 2000 hanno fatto dei lavori per cui e stata messa a punto. ;)
 
Gli apparecchi televisivi ed i ricevitori in generale non usano la terra sul collegamento elettrico :) Ciò non vuol dire che l'impianto elettrico debba essere senza messa terra !
 
Il suggerimento di egis è ASSOLUTAMENTE da non fare, è vietato dalle norme e a ragione.
 
Indietro
Alto Basso