• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pvr tv e schede sat

scacciapensieri

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
197
Località
Lombardia
Ciao a tutti, apro questa discussione su suggerimento di ERCOLINO, per un problema che riscontro sul mio Panasonic 65 GZ 1000 acquistato da poco.
Nel dettaglio provato con tre CAM diverse ( neotion, smith e technicrypt VA tutte ovviamente con dec. Viaccess) e scheda sat RSI ver. 5.0, i programmi li visiono tutti correttamente ( sul pana 50vt30 che avevo prima idem nessun problema nè di visione nè in registrazione fino a 15 gg fa prima del cambio tv) sul nuovo tv registra solo in parte, si avvia ( sia con programmazione che manualmente) e dopo pochi secondi non registra più.
Provato a cambiare HDD ma non cambia. Le registrazioni sul DTT in chiaro funzionano.
Quali altre prove posso fare per individuare il problema?
Pensavo che avendone inserite due di CAM possono generare conflitti, per le registrazioni con i programmi di tivùsat ( ho la CAM ULTRA HD 4K, black) sullo slot 2 del tv e aspetto il famoso aggiornamento, ma li sappiamo già che dipende da altro, per approfondimenti su ciò vedasi qui https://www.digital-forum.it/showth...t(Versione-Sw-35-00-50-00-04-04)-dal-06-02-20
Con l'utente Curcio ho scambiato opinioni in quanto anche lui ha il Pana gz e scheda sat RSI ( ver. 6.0 però), ha fatto prove e registra le RSI.
Cosa può essere l'impedimento della registrazione? Forse con il nuovo CI+ si hanno più restrizioni e quindi ci vuole una scheda sat 6.0?
Metto il link dell'avviso della schermata del mio tv quando interrompe registrazione.
https://i.postimg.cc/DwH3TVgy/Registrazione-RSI-interruzione.jpg
 
Ultima modifica:
Secondo me anche le varie emittenti possono proteggere il contenuto da copia, cosa che mi viene da pensare visto la tipologia di avviso.
 
Non so spiegarmi il fatto che 15gg fa con l'altra tv registrava ( CI non plus, il vt30 è di 8 anni fa), mentre Curcio con la medesima tv registra ( ha la card 6.0 però)
 
Differenti versioni di schede, con firmware diversi.
Probabilmente la tua versione ha il firmware più aggiornato e blocca la registrazione degli eventi criptati.
Magari la vecchia scheda ha un bug nel firmware e lascia registrare anche gli eventi protetti.

Stesso discorso anche per l'accoppiata "tv vecchia e scheda nuova": li il bug potrebbe essere nel firmware del TV, per cui la scheda non riesce ad impedire la registrazione dei programmi protetti.
 
Sarebbe interessante sapere marca e versione del firmware della CAM dell'utente con cui ti sei confrontato.
Se corrispondono a una delle tue cam non c'è, temo, molto da fare. Se il firmware non corrisponde, occorrerebbe capire se e come sulla CAM si possa flashare la versione del firmware corrispondente.
 
Ho fatto delle prove utilizzando la card 6 e la cam viaccess 4.1 e il tv Panasonic. (ma lo stesso avviene anche con la Oasis). Posso registrare, ma mentre registro non posso vedere ne il programma che sto registrando, ne altri canali svizzeri. Nessun problema se guardo canali di altre piattaforme. Credo che si comporti così perchè le mie cam non sono dual descrambling. Se faccio lo stessa prova su un tv Samsung posso registrare e contemporaneamente vedere il canale registrato, ma non posso cambiare su un altro canale criptato perchè altrimenti mi chiede di fermare la registrazione. Mi fa invece vedere i canali in chiaro.
 
Devi avere due Cam inserite contemporaneamente e twin tuner , certi Panasonic evolute es. il mio , hanno queste possibilitá non so il tuo , poi si registra su una cam un canale criptato e sull´altra si vede altro trasponder criptato( tivúsat )

dual descrambling. Cam costano piu di 400 € l´una e non si sa neanche se sono compatibbili col proprio televisore , mi ero informato a suo tempo chiedendo a Coppo76 qui del forum che fa l´antennista
 
Ultima modifica:
Questa che ho https://i.postimg.cc/tgQrGxT7/CAM-NEOTION.jpg c'e scritto dual descr. ma costa con uno zero in meno...
Il tv che abbiamo sia io che Curcio hanno doppio tuner e doppio slot CI+, tu quale hai?

Televisore Panasonic in firma,vedi sotto

Io ho 2 cam CI+ Tivúsat e due card oro inserite e quando registro un canale HD vedo tutti gli altri canali di Tivúsat

Hai provato a scambiare i due cam dentro al televisore 1-2 a 2-1 mi sa che quando registri Viaccess ti va sull´altro cam tivúsat e ti segnala questo , ovviamente é bloccato

Senza avere due card viaccess inserite nei 2 cam Viaccess non funziona

I dual Cam decript vanno solo bene per i condomini con altri tipi di centralini dove sono anche compatibili con questi
evidentemente per il pana tuo sono sordi

40 € mi sembra pochino chissá che faranno !!!
 
Ultima modifica:
dual descrambling. Cam costano piu di 400 € l´una e non si sa neanche se sono compatibbili col proprio televisore , mi ero informato a suo tempo chiedendo a Coppo76 qui del forum che fa l´antennista[/QUOTE]

Le cam a cui ti riferisci sono le cam professional, che effettivamente costano quella cifra e che si usano negli impianti centralizzati.
Le cam Viaccess di ultima generazione per uso singolo sono generalmente dual descrambling, costano far i 40 e 50 € e permettono la visione e la registrazione contemporanea di un programma con la stessa codifica.
 
dual descrambling. Cam costano piu di 400 € l´una e non si sa neanche se sono compatibbili col proprio televisore , mi ero informato a suo tempo chiedendo a Coppo76 qui del forum che fa l´antennista

Le cam a cui ti riferisci sono le cam professional, che effettivamente costano quella cifra e che si usano negli impianti centralizzati.
Le cam Viaccess di ultima generazione per uso singolo sono generalmente dual descrambling, costano far i 40 e 50 € e permettono la visione e la registrazione contemporanea di un programma con la stessa codifica.[/QUOTE]

Bene , ma evidentemente sul panasonic con due sloat Ci+ non sono compatibili e chi lo sa il perché
L´unica cosa da fare é di provare con due cam e due card inserite e bisogna farsi prestare una seconda card Viaccess , se funziona con Tivúsat dovrebbe funzionare anche con card Viaccess


Ho testato adesso , se inserisco una sola Cam nel mio Tv Panasonic vedo solo il canale HD di Tivúsat che sto registrando ma nessun altro canale criptato di tivúsat
Con due cam inseriti vedo tutti i programmi di Tivusat mentre registro un canale HD , uso cam CI+ e carta oro di penultima generazione
 
Ultima modifica:
Dopo vari tentativi posso dire che registro tutto, sia le RSI che Tivùsat ( quest'ultimo dopo l'aggiornamento agognato della digiquest ) ma ci sono arrivato dopo varie prove e smanettamenti empirici in quanto nè nelle istruzioni, nè l'aiuto ehelp della tv sono chiari.
Non riuscivo a registrare poichè avevo selezionato sintonizzatore doppio anzichè singolo per il sat, credendo che spuntandolo faceva la stessa funzione del doppio sintonizzatore del DTT ( li ho sempre registrato e contemporaneamente visionavo un altro canale).
Purtroppo quando si registra sul sat ( programmi decriptati da cam viaccess x rsi o cam tivùsat x rai, ecc.) non si può visionare un'altro canale sat; ad esempio se registro un canale decriptato dalla viaccess e voglio visionarne uno di tivùsat...ma i pana serie GZ non avevano anche col sat il doppio tuner per ovviare a ciò? Quindi deduco che (non ho verificato però) sul sat se registro canali free posso visionare gli altri, altrimenti per registrare canali criptati e contemporaneamnente visionare altro bisogna avere due cam e due schede come ha specificato egis...
 
Ultima modifica:
Nel caso di tv a doppio tuner, se ci sono proprio due ingressi per il cavo sat dietro al tv, o si portano due cavi singoli che arrivano da un LNB universale a due o più uscite installato sulla parabola, o nel caso di un LNB SCR/dCSS (quello tipico di Sky) potrebbe bastar portare un solo cavo dietro al tv e collegarlo al tuner 1.

Poi per poter fare veramente tutto una volta adeguato l'impianto per portare il segnale ai due tuner sat, ad esempio guardare Rai 1 HD sat e registrare Canale 5 HD sat, lì dipende dal tv se servono necessariamente due cam/tessere ed è plausibile che sia così, mentre sui decoder Linux Enigma 2 ad esempio che sono più evoluti, potrebbe anche bastare una sola tessera nel lettore o una sola cam+tessera nello slot CI+.
 
Ultima modifica:
Nel caso di tv a doppio tuner, se ci sono proprio due ingressi per il cavo sat dietro al tv, o si portano due cavi singoli che arrivano da un LNB universale a due o più uscite installato sulla parabola, o nel caso di un LNB SCR/dCSS (quello tipico di Sky) potrebbe bastar portare un solo cavo dietro al tv e collegarlo al tuner 1.

Poi per poter fare veramente tutto una volta adeguato l'impianto per portare il segnale ai due tuner sat, ad esempio guardare Rai 1 HD sat e registrare Canale 5 HD sat, lì dipende dal tv se servono necessariamente due cam/tessere ed è plausibile che sia così, mentre sui decoder Linux Enigma 2 ad esempio che sono più evoluti, potrebbe anche bastare una sola tessera nel lettore o una sola cam+tessera nello slot CI+.

Si, ha due ingressi per il sat, non ho sky, ( penso di non avere LNB SCR/dCSS ) ho due illuminatori sulla parabola e solo un cavo sat collegato al tuner sat1. Bastava menzionare nelle istruzioni la cosa, invece ho tribolato per 2 mesi...
 
Indietro
Alto Basso