• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio prolunga cavo antenna

Sat_Life

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
538
Ciao, ho cambiato posto in sala al tv, dal muro fuoriesce un cavo antenna di circa 5m, ho bisogno di utilizzare una prolunga di 3-4m per far sì che arrivi al tv.

Quale mi consigliate? (È importante che sia isolata visto che passa vicino a cavi HiFi di un certo livello, ma soprattutto che non faccia perdere qualità al segnale)
 
Se hai un po' di tempo e sei bravo con la manualità comprati il materiale e assemblatelo: per esempio come cavo puoi comprare quelli della ditta cavel italiana. Come connettori e cavo evita, se puoi, quelli fatti in Cina. Se invece vuoi un cavo già fatto cerca, per esempio su amazon, le parole: Prolunga TV RG6
Prima di comprare accertati che il cavo abbia i connettori coassiali per la televisione terrestre (IEC). Se l'impianto d'antenna è anche per la tv satellitare allora il discorso è più complesso.
 
Un consiglio che può essere banale, ma vedo che nessuno l'ha detto...non mettere una prolunga, fai invece un linea alternativa, da sostituire all'altra, più lunga, di buon cavo di grosso diametro, non lesinare appunto nel diametro per motivi estetici, che c'è una differenza abissale di attenuazione.
 
Già, non ha detto che c'è la presa a muro...ormai siamo abituati a darlo per scontato...

Non ci ha detto tutto il resto: tipo di impianto (condominiale o privato), se ha altre prese (come sono distribuite) e soprattutto, se adesso riceve perfettamente tutti i mux nazionali o no. Non sarebbe la prima volta che qualcuno se la prende col cavetto del televisore quando la magagna sta a monte di esso.
 
Una qualsiasi che non sia la solita cinesata da un euro.
Su quello poco ma sicuro :)

Se hai un po' di tempo e sei bravo con la manualità comprati il materiale e assemblatelo: per esempio come cavo puoi comprare quelli della ditta cavel italiana. Come connettori e cavo evita, se puoi, quelli fatti in Cina. Se invece vuoi un cavo già fatto cerca, per esempio su amazon, le parole: Prolunga TV RG6
Prima di comprare accertati che il cavo abbia i connettori coassiali per la televisione terrestre (IEC). Se l'impianto d'antenna è anche per la tv satellitare allora il discorso è più complesso.

Grazie :)

Non sono bravissimo con la manualità, il cavo dell'antenna da creare credo sia più difficile da assemblare rispetto la prolunga della corrente, eviterei :D

Una volta che trovo una prolunga tv RG 6 un brand vale l'altro?

Non riesco a capire questi connettori che dici tu, sono quelli tipo a "vite" e non il classico dell'antenna alla quale siamo abituati?
(Non ho il SAT)



Un consiglio che può essere banale, ma vedo che nessuno l'ha detto...non mettere una prolunga, fai invece un linea alternativa, da sostituire all'altra, più lunga, di buon cavo di grosso diametro, non lesinare appunto nel diametro per motivi estetici, che c'è una differenza abissale di attenuazione.

Purtroppo essendo una casa di con parecchi anni, è un problema andare a sostituire il cavo intero :(



..."dal muro furiesce un cavo di 5m"....bisogna vedere da dove arriva, certo che cambiarlo tutto é meglio.

Già, non ha detto che c'è la presa a muro...ormai siamo abituati a darlo per scontato...



Non ci ha detto tutto il resto: tipo di impianto (condominiale o privato), se ha altre prese (come sono distribuite) e soprattutto, se adesso riceve perfettamente tutti i mux nazionali o no. Non sarebbe la prima volta che qualcuno se la prende col cavetto del televisore quando la magagna sta a monte di esso.

Trattasi di abitazione privata, in soffitta ho un amplificatore di segnale, e in 6 locali arriva il filo dell'antenna, potendo dunque collegare 6 tv.
Nello specifico su 4 locali è presenta una presa TV a muro, negli altri 2 (tra cui quello dove necessito la prolunga) esce il filo diretto.

Attualmente vedo tutti (credo) i canali correttamente :)


Ps: in passato ricordo di avere utilizzato una prolunga di 2m cavo schermato antenna Gebl dove vedevo pochissimi canali (il filtro andava a far perdere qualcosa evidentemente), rimuovendo quel cavo, si vedeva tutto il resto dei canali
 
Il filtro che diede problemi qualche anno fa sul cavo prolunga era uno di quelli tondi "antidisturbo" messi all'estremità del cavo.

Poi preso un cavo normale e andava
 
L'anello di ferrite non credo possa dare noia, probabilmente era rotto il cavo o qualche connettore; se vuoi verificare la bonta dei segnali adopera un televisore o decoder che indichi sulla diagnostica (tasto I) le due barre "intensita" e "qualita".
 
Ultima modifica:
Cinque metri di cavo coassiale in più non devono fare differenza nella ricezione se la prolunga è fatta bene. Ci sono tante prolunghe o cavetti tv assemblati anche con materiale scarso, ad esempio col cavo che ha una cattiva schermatura e non sempre è usato del materiale adatto e duraturo. Quindi un modo per accertarsi che il prodotto segua gli standard è quello di guardare le specifiche riportate (esempio: RG 6). Per il brand non ci sono riserve. Poi "il classico pacco" lo puoi prendere anche se vengono riportate delle specifiche che non sempre sono necessarie e a volte sono usate per giustificare semplicemente un costo sopra la media: esempio contatti d'orati.

Sat_Life ha scritto:
Non sono bravissimo con la manualità, il cavo dell'antenna da creare credo sia più difficile da assemblare rispetto la prolunga della corrente, eviterei

Una volta che trovo una prolunga tv RG 6 un brand vale l'altro?

Non riesco a capire questi connettori che dici tu, sono quelli tipo a "vite" e non il classico dell'antenna alla quale siamo abituati?
(Non ho il SAT)

Per i connettori vedi questa immagine:



L'anello in ferrite servirebbe, a mio modo di vedere, per bloccare eventuali correnti parassite circolanti lungo la calza del coassiale. Io ritengo che male non faccia, al limite è inutile.
Ad esempio se l'alimentatore della televisione è del tipo switching (e lo è senza dubbio) ed è mal filtrato, potrebbe poi generare radiofrequenza, questa radiofrequenza poi potrebbe propagarsi lungo la calza del coassiale e il cavo comportarsi da antenna irradiando questo rumore radioelettrico che può dare fastidio all'ascolto delle radio entro certi limiti. Gli anelli di ferrite sono messi anche sui cavi di alimentazione per lo stesso motivo. E' un caso limite.
 
Ultima modifica:
I peggiori cavetti che ho trovato in commercio quando il segnale é buono non mi hanno mai dato problemi; viceversa laddove il segnale é gia al limite anche pochi metri in piu possono mandarlo sotto soglia.
 
Faccio un esempio che mi è capitato in passato: cavetto da quattro solidi con connettore ballerino. Intendevo questo esempio quando ho scritto:

ALEVIA ha scritto:
Cinque metri di cavo coassiale in più non devono fare differenza nella ricezione se la prolunga è fatta bene.
 
L'anello in ferrite servirebbe, a mio modo di vedere, per bloccare eventuali correnti parassite circolanti lungo la calza del coassiale. Io ritengo che male non faccia, al limite è inutile.
Ad esempio se l'alimentatore della televisione è del tipo switching (e lo è senza dubbio) ed è mal filtrato, potrebbe poi generare radiofrequenza, questa radiofrequenza poi potrebbe propagarsi lungo la calza del coassiale e il cavo comportarsi da antenna irradiando questo rumore radioelettrico che può dare fastidio all'ascolto delle radio entro certi limiti. Gli anelli di ferrite sono messi anche sui cavi di alimentazione per lo stesso motivo. E' un caso limite.

Quanto hai ragione ! mi é successo quando ho comperato il mio primo plasma Panasonic che col vecchio cavo avevo la immagine disturbata , comprato cavo presa - Tv con ferrite incorporato perfetto
Il vecchio cavo non dava alcun problema col TV vecchio

Certo dai brico se li fanno pagare bene ma tanté se mi toglie il disturbo....
 
Ultima modifica:
Bah, trovo ancora impianti con cavi di oltre 40 anni fa' con calza di poche maglie e vi garantisco che se il segnale é buono non danno alcun problema; qui in toscana addirittura ho ancora verso una delle prese una tratta di circa 10 metri di cavo a 60 Ohm :5eek: murato dentro al muro senza corrugato 55anni fa' e incredibile, segnale perfetto! Come gia detto se il segnale fa schifo e si é sulla soglia anche 1db guadagnato o perso fa la differenza fra vedere e non vedere.
 
Bah, trovo ancora impianti con cavi di oltre 40 anni fa' con calza di poche maglie e vi garantisco che se il segnale é buono non danno alcun problema; qui in toscana addirittura ho ancora verso una delle prese una tratta di circa 10 metri di cavo a 60 Ohm :5eek: murato dentro al muro senza corrugato 55anni fa' e incredibile, segnale perfetto! Come gia detto se il segnale fa schifo e si é sulla soglia anche 1db guadagnato o perso fa la differenza fra vedere e non vedere.

Ah, ecco...temevo dicessi 300 ohm... :D
Anche tu, come me, hai avuto occasione di tirarne giù, a suo tempo, di piattina a 300 ohm?
Di solito era tutta sbriciolata, ma mi ricordo che una volta ne avevo trovato una più grossa e gommosa (marrone scuro) che aveva tenuto benissimo...
 
A proposito di piattina ti diro di piu: qualche anno fa ebbi l'occasione di metter mano a un impianto anni 50 in una vecchia villa ho tenuto il palo perché era in ottimo stato (telanor in alluminio) ma sostituito antenne, mixer, e tutto il resto a parte un punto della distribuzione che serviva una camera dove non era possibile accedere al solaio perché erano stati fatti dei lavori di muratura e l'unica via senza dover mettere un cavo fuori muro era di tenere questi metri di piattina! Ho comprato due traslatori d'impedenza 75 - 300 Ohm posti uno all'inizio della tratta e uno alla fine dietro la nuova presa a muro...é ancora li che funziona e vede tutti i mux con ottimo segnale anche su quella presa.
 
Ultima modifica:
Ragazzi vedo comunque prezzi un po' alti per questa prolunga antenna tv RG6 già assemblata (su Amazon) 20€ 3m di dubbia qualità (non si conosce il brand ma già mi avete rasserenato qualche post fa, in merito).

Vado su quella o vedo di trovare quella al metraggio di cui parlavate prima e la faccio assemblare dall'elettricista?
(Se conoscete magari un sito che le fa, va bene lo stesso :) )
 
Indietro
Alto Basso