• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alberi per giardino?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.469
ciao, cerco alberi i da piantare in giardino. Requisiti: altezza massima da adulto circa 3 metri, e sviluppo orizzontale contenuto. Sempreverde o deciduo (cioè che perde foglie in autunno, purché la quantità non sia eccessiva e le foglie siano piccole, cioè che ai seccano rapidamente e/o facilmente "biodegradabili" dal terreno.
L'aceto rosso nano già ce l'ho. Ho visto una specie di pino sempreverde che arrivava a 2 metri ma non so esattamente il nome. No al genere palma o salice.
Gli alberi verrebbero piantati sul lato Nord.
 
mi piace fare da me in (QUASI) tutto :D
l'idea era di prendere qualche piantina piccola e attendere 5 o 10 anni (come ho già fatto con altre e che adesso sono dei colossi ..e alcune ho dovuto toglierle)
 
Pino mugo ??? Crescita lenta, altezza max inferiore ai due metri.

Il pino mugo è una pianta molto rustica e resistente ai climi rigidi del settentrione; sopporta bene il vento e la neve forse proprio grazie alla sua tendenza a rimanere basso, a contatto con la terra (ci riferiamo sempre alla varietà ‘Pumilio’). È la pianta ideale da mettere a dimora in un giardino del Nord, e richiede pochissime cure e manutenzione; inoltre è molto resistente anche all’inquinamento atmosferico. L’ideale è porre il pino mugo al centro del prato, dove potrà fungere da protagonista allargandosi a formare un cespuglio sempreverde. Pinus mugo ‘Pumilio’ è comunque adatto a coprire anche zone difficili del giardino, quali aree ripide in dislivello o scarpate.

Tratto da:

https://www.cosedicasa.com/casa-in-fiore/giardino/mettere-a-dimora-il-pino-mugo-57208

 
Ultima modifica:
Non e' che sia facile risponderti viste le richieste... ;)
Escludendo l'acero rosso, le palme e le cycas non rimane molto
Prova a vedere tra queste:
biancospino (Crataegus viridis), corbezzolo (Arbutus unedo), albero di giuda (cercis occidentalis), corniolo (cornus mas), ceanothus, cornus kousa, magnolia stellata, Prunus Sinensis
il problema rimane l'esposizione...
 
Indietro
Alto Basso