• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema regolazione amplificatore terrestre

Pierre02

Digital-Forum Senior Master
Registrato
26 Gennaio 2018
Messaggi
1.629
Località
Champoluc, Vallée d'Aoste
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho notato che alcuni mux terrestri sono spariti dalle mie TV (non uso il terrestre spesso avendo Tivùsat) nonostante il resto del paese veda tutto. Allora sono andato nel centralino e ho provato ad alzare di poco il regolatore di guadagno, senza nessun risultato. Ho maneggiato ancora un po' alzando e abbassando ma niente, rimaneva tutto uguale. Allora ho provato a cambiare ingresso all'UHF e regolare un po' anche lì, ma niente. Cosa può essere secondo voi?
 
Devi descrivere tutto, quello che hai scritto non basta; tipo di antenne, dove puntano http://www.otgtv.it/lista.php?code=AOAA&posto=Aosta in quali ingressi del centralino sono collegate (foto gradite) e se hai ottica sui trasmettitori; anche una descrizione o disegno della distribuzione (prese, divisori ecc.) é utile e naturalmente devi testare i segnali su tutte le prese.
 
Ciao, dal 1 giugno 2020 e fino al 31 Dicembre 2020 è in atto una rimodulazione delle frequenze TV che interesserà Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova) la provincia di Piacenza, la provincia di Trento, la provincia di Bolzano.

Probabilmente da te è già stato fatto questo cambiamento, se hai già provato a risintonizzare i televisori ma continui a non ricevere allora il problema è nel tuo impianto, a priori senza descrizione di come è realizzato non si può dire nulla, ma potresti collegare un TV direttamente all'antenna con un po' di cavo bypassando l'amplificatore e tutto il resto per capire cosa ricevi e se l'antenna è in buono stato.

Opps gherardo mi hai preceduto...
 
Ultima modifica:
Devi descrivere tutto, quello che hai scritto non basta; tipo di antenne, dove puntano http://www.otgtv.it/lista.php?code=AOAA&posto=Aosta in quali ingressi del centralino sono collegate (foto gradite) e se hai ottica sui trasmettitori; anche una descrizione o disegno della distribuzione (prese, divisori ecc.) é utile e naturalmente devi testare i segnali su tutte le prese.

Punto al trasmettitore di Barmasc con visibilità, in linea d'aria saranno 6/7 km. Ho testato la cosa su entrambi gli ingressi UHF dell'amplificatore/miscelatore che ho e i test li eseguo su una delle porte più vicine al centralino (testare ovunque mi è impossibile, ne ho tantissime). Avevo già pensato di bypassare l'amplificatore e testare direttamente sull'antenna UHF nel centralino ma ci sono solo connettori F e mi è quindi impossibile

Ciao, dal 1 giugno 2020 e fino al 31 Dicembre 2020 è in atto una rimodulazione delle frequenze TV che interesserà Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova) la provincia di Piacenza, la provincia di Trento, la provincia di Bolzano.

Probabilmente da te è già stato fatto questo cambiamento, se hai già provato a risintonizzare i televisori ma continui a non ricevere allora il problema è nel tuo impianto, a priori senza descrizione di come è realizzato non si può dire nulla, ma potresti collegare un TV direttamente all'antenna con un po' di cavo bypassando l'amplificatore e tutto il resto per capire cosa ricevi e se l'antenna è in buono stato.

Opps gherardo mi hai preceduto...

Rimodulazione in che senso?
 
Ultima modifica:
Non mi hai detto quante prese hai. Prova direttamente a misurare in antenna, potrebbe esserci un malfunzionamento a valle anzi, se l'antenna é vecchia adoperane una nuova K27z.
 
Rimodulazione in che senso?

è in atto una migrazione provvisoria di alcuni canali che interessa i programmi trasmessi dai MUX 1 e 4 di Mediaset e il MUX DFREE prima del prossimo switch-off del 2021-2022 per il passaggio al DVB-T2:

Dal primo giugno al 31 dicembre 2020 lo spostamento di canali e l’uso di nuove frequenze coinvolgerà la Lombardia (ma ad esclusione della provincia di Mantova), con Piacenza e provincia, il Piemonte, il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.
 
è in atto una migrazione provvisoria di alcuni canali che interessa i programmi trasmessi dai MUX 1 e 4 di Mediaset e il MUX DFREE prima del prossimo switch-off del 2021-2022 per il passaggio al DVB-T2:

Dal primo giugno al 31 dicembre 2020 lo spostamento di canali e l’uso di nuove frequenze coinvolgerà la Lombardia (ma ad esclusione della provincia di Mantova), con Piacenza e provincia, il Piemonte, il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Rai 1, 2, 3, 4, Mediaset 4 e DFREE funzionano discretamente, il problema ce l'ho principalmente sui 5 Persidera
 
Indietro
Alto Basso