• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

USB Cam 4K Tivusat in arrivo nel 2023

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.196
stamane ho partecipato ad un road show a Milano con vari produttori nostrani di materiale tv sat,in questa occasione era presente anche smartdtv produttore delle cam di quasi tutti i rivenditori
che diceva che entro la fine dell'anno arriverà la cam usb, a prima vista sembra un ottima cosa visto che i tb di ultima generazione hanno a bordo parecchi ingressi usb
di semplice installazione e penso che non ci siano problemi di compatibilità con i volversi
aspettiamo il suo evolversi


Update del 18/11/2020 By Ercolino

SmarDTV Global presenta la nuova TV-Stick DVB-CI Plus 2.0



Update del 16/05/2022 By Ercolino

Accordo Tivù e SmarDTV per la nuova USB CAM 4K
 
Se quella chiavetta è una cam dove la si infila la tessera? :D
Ok, faranno una versione miniaturizzata col solo microchip anche della tessera.
 
Se quella chiavetta è una cam dove la si infila la tessera? :D
Ok, faranno una versione miniaturizzata col solo microchip anche della tessera.

Dipenderà dall'operatore :)

Può essere sia con la classica Sim, o anche con la eSIM, quindi senza necessità di slot per la Sim
 
Beh diciamo forse maggiore comodità visto che una chiavetta USB è sempre più comoda e veloce da infilare e sfilare rispetto alla classica Cam.

Diventa molto comodo portarla in giro
 
E solo ora ci hanno pensato?
O all'estero è già diffusa?
 
E solo ora ci hanno pensato?
O all'estero è già diffusa?

Questa Cam USB deve ancora essere presentata ufficialmente, ergo non esiste ancora :)

Ovviamente sia Tv che decoder dovranno essere compatibili, attualmente nessuna tv o decoder è compatibile.
 
Beh un vantaggio immediato che vedo è che un qualsiasi tv può diventare dual cam, una nello slot pcmcia e un'altra nello slot usb. Ovviamente servirà un update software per poterla utilizzare: per pilotarla servirà necessariamente un driver.
 
Dimenticavo: prevedo una transizione rapida, perché mi sembra evidente come questi dispositivi saranno prevalentemente cardless e questo farà gola un po' a tutti. Speriamo in aggiornamenti sw tempestivi da parte dei vari produttori.
 
Un tv di oggi però potrebbe avere le porte usb non compatibili con le cam, o è solo la cam usb che conta e automaticamente il tv diventa compatibile? Tralasciando il discorso ecp.
 
Senza un driver secondo me non può funzionare (de facto, porte usb non compatibili, ma non è una questione di standard usb, è che la tv non sa che farsene della cam usb se non sa come parlarci).

Per l'ecp non vedo come possa cambiare: servirà il tv compatibile, se non ce l'hai ti procuri un decoder adeguato quando ci saranno, oppure cambi canale semmai sarà usato. Magari tutta la logica fosse confinata nella CAM 2.0... sarebbe una rogna in meno.
 
Ma alla fine quali saranno i vantaggi rispetto alle attuali CAM?

poter avere più di un abbonamento...tra cam (di solito solo una, quindi molto limitante) e queste nuove device usb (che spesso sono presenti in numero superiore, 2 o 3) finalmente si potranno gestire più sottoscrizioni contemporaneamente (ad esempio, sky DTT + tivusat, per non parlare delle pay straniere tipo rsi, orf e altre simili), senza fare sfila e infila a ogni occasione...
 
Ho modificato un po' il titolo. :)

Alcuni dettagli in inglese

https://www.eurofins-digitaltesting.com/news/ci-plus-2-0/ (Maggio 2019)

Ovviamente non è una cosa che riguarda direttamente Tivusat, la metto in generiche Sat per il momento ;)

https://www.smardtv.com/newsroom/sm...latform-to-eurofins-for-ci-plus-2-0-test-tool (Settembre 2019)

;)








Le varie Cam.

http://www.ci-plus.com/wp-content/uploads/2019/02/CIplus_schemas-03.png

Prossimamente verrà presentata la nuova Cam C.I+ 2.0 (USB)
 
c'è un trafiletto anche sul numero nuovo di Eurosat...

ma è molto generico e per ora spiega poco o nulla (se non che ci vorranno card nel formato sim o giù di lì e non quelle tradizionali grandi come una carta di credito)...

p.s. la maggior parte degli operatori stranieri già usa card "ritagliabili" e adattabili alle dimensioni delle sim...guarda caso, invece, quelli nostrani se ne tengono ben lontani (con l'idea di continuare ad appioppare dec ciofeca come hw complementare necessario)...:eusa_doh: :eusa_wall:
 
Ricordo che ovviamente anche le tv dovranno avere una porta USB abilitata e compatibile per questo tipo di chiavette.
 
Senza offesa per nessuno, ma solo a me sembra una complicazione inutile, se fa le STESSE funzioni di una Smart Card non ha alcun senso creare anche una chiave USB.
Poi se ci sono altre motivazioni per scopi futuri di cui non sappiamo ancora nulla è altra storia, così come ho letto trovo più pratica la tessera, mica ci devo giocare, la si infila nel decoder/ TV e saluti!!!
Ovviamente è solo il mio parere personale :D
 
Senza offesa per nessuno, ma solo a me sembra una complicazione inutile, se fa le STESSE funzioni di una Smart Card non ha alcun senso creare anche una chiave USB.
Poi se ci sono altre motivazioni per scopi futuri di cui non sappiamo ancora nulla è altra storia, così come ho letto trovo più pratica la tessera, mica ci devo giocare, la si infila nel decoder/ TV e saluti!!!
Ovviamente è solo il mio parere personale :D

Fa le funzioni di una Cam, non di una Smart Card

I vantaggi sono che la puoi spostare con comodità e collegarla anche ad un Pc (basta avere un tuner DTT o SAT)

http://www.ci-plus.com/wp-content/uploads/2019/02/CIplus_schemas-03.png

E' possibile abilitare più provider che usano la stessa codifica per esempio.

Insomma sono diverse le cose che si possono fare
 
Beh un vantaggio immediato che vedo è che un qualsiasi tv può diventare dual cam, una nello slot pcmcia e un'altra nello slot usb. Ovviamente servirà un update software per poterla utilizzare: per pilotarla servirà necessariamente un driver.

Ecco, quindi cominciamo a scordarci che i televisori attuali siano resi compatibili. Forse, e sottolineo forse, i top di gamma dell'ultimo anno. Gli altri bye bye..

Comunque di questa cosa se ne parla da oltre un anno, per adesso non si è visto nulla sul mercato italiano e straniero. Mi ricordo di un road show a ottobre novembre 2019, avevano la chiavetta, ne parlavano come imminente...poi il covid, scusa universale per qualsiasi cosa...
 
Indietro
Alto Basso