• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

USB Cam 4K Tivusat in arrivo nel 2023

Non mi entusiasma. A meno che non vengano risolte tutte le storiche problematiche delle 'vecchie' CI, ma ho qualche dubbio.
La connessione fisica mi sembra più sensata quella a PCMCIA, la USB è qualcosa pensata più per la rimozione a caldo (togli/metti) e per una cam non mi pare sia una necessità... col rischio che sposti il tv un attimo sul mobile e si scollega la cam :laughing7: ..per dire...

PS: dday non distingue tra SIM e mini-SIM evidentemente, chiamando la mini-SIM, come SIM.
Sono tutte in formato SIM, anche le card attuali.

https://it.wikipedia.org/wiki/Carta...b1a8fc#/media/File:GSM_SIM_card_evolution.svg

Nell'ordine: SIM, mini-SIM, micro-SIM, nano-SIM.
 
Ultima modifica:
E poi sarà compatibile coi tv del 2022 forse solo con alcuni, quindi entrerà più a regime su quelli dal 2023 venduti nel 2023 inoltrato.
Questa soluzione quindi per qualche annetto potrà essere utilizzata esclusivamente da una clientela ristretta.
 
Non mi entusiasma. A meno che non vengano risolte tutte le storiche problematiche delle 'vecchie' CI, ma ho qualche dubbio.
La connessione fisica mi sembra più sensata quella a PCMCIA, la USB è qualcosa pensata più per la rimozione a caldo (togli/metti) e per una cam non mi pare sia una necessità... col rischio che sposti il tv un attimo sul mobile e si scollega la cam :laughing7: ..per dire...

PS: dday non distingue tra SIM e mini-SIM evidentemente, chiamando la mini-SIM, come SIM.
Sono tutte in formato SIM, anche le card attuali.

https://it.wikipedia.org/wiki/Carta...b1a8fc#/media/File:GSM_SIM_card_evolution.svg

Nell'ordine: SIM, mini-SIM, micro-SIM, nano-SIM.

La gestione via USB è molto più semplice rispetto allo slot PCMCIA ed è sicuramente più semplice e veloce metterla e toglierla

La presentazione ufficiale della Cam USB 2.0 Tivusat avverrà al Forum Europeo di Lucca che si terrà il 16-17 Giugno.

La commercializzazione dovrebbe poi avvenire per Settembre-Ottobre.
 
La gestione via USB è molto più semplice rispetto allo slot PCMCIA ed è sicuramente più semplice e veloce metterla e toglierla
Se c'è un miglioramento effettivo nella comunicazione tra gli apparati, cioè vengono risolti le decennali problematiche delle cam con i vari tempi di attesa, "canale codificato", potenziali blocchi vari ecc, ammesso che erano imputabili allo standard PCMCIA, ben venga... In pratica la CI 2.0 spero funzioni in modo robusto come un CAS integrato, a dispetto del facile "metti/rimuovi" che la caratterizza, e che è meno importante.
 
Se c'è un miglioramento effettivo nella comunicazione tra gli apparati, cioè vengono risolti le decennali problematiche delle cam con i vari tempi di attesa, "canale codificato", potenziali blocchi vari ecc, ammesso che erano imputabili allo standard PCMCIA, ben venga... In pratica la CI 2.0 spero funzioni in modo robusto come un CAS integrato, a dispetto del facile "metti/rimuovi" che la caratterizza, e che è meno importante.
Il problema però sarà sul fatto che i dispositivi sul mercato in grado di gestire questa cam potrebbero essere davvero pochissimi, almeno all'inizio, e molti hanno appena cambiato i loro TV...
 
Beh per quelli c'è la Cam C.I+ 4k normale :)

Alla fine poi lo scopo è riuscire a vedere Tivusat.

Sicuramente la Cam USB è più comoda e di più facile installazione, o visto diverse persone avere problemi a inserire la normale Cam nella tv e magari a fare danni
 
ciao,
ai proprio ragione son andato da una persona che aveva piegato i piedini della Cam e non entrava piu' gli ho dovuto prendere un decoder TvSat con la sua relativa scheda.
 
Il problema però sarà sul fatto che i dispositivi sul mercato in grado di gestire questa cam potrebbero essere davvero pochissimi, almeno all'inizio, e molti hanno appena cambiato i loro TV...

Teoricamente trattandosi di un dispositivo con standard usb, dovrebbe essere possibile aggiornare il firmware della tv in modo da renderla compatibile. Si sa nulla a riguardo?
 
Teoricamente trattandosi di un dispositivo con standard usb, dovrebbe essere possibile aggiornare il firmware della tv in modo da renderla compatibile. Si sa nulla a riguardo?

Uhm non credo sia fattibile... Nel senso che mi sembra una parte troppo 'interna' e strutturale da poterla modificare. Sarebbe come far supportare ad un tv H.264 il codec HEVC, con un aggiornamento firmware. I tv nati per la decodifica via PCMCIA dovrebbero subire una modifica fw (se non anche hw) troppo importante per l'abilitazione via usb... Usb è solo un'interfaccia per lo scambio di dati.
Poi felice di sbagliarmi...
 
Infatti mi pare fosse stato detto di una compatibilità su alcuni tv del 2022 per poi entrare più a pieno regime sui tv del 2023, ma non si parlava di rendere compatibili i tv del 2021-2020.
 
Nulla toglie che potrebbero essere compatibili con le TV Samsung con Tizen OS… visto che la porta USB mi sembra performante
 
Nulla toglie che potrebbero essere compatibili con le TV Samsung con Tizen OS… visto che la porta USB mi sembra performante

In che senso performante? ;)

La porta usb è solo uno standard per interfacciare gli apparati.

La performance dipende dalla versione USB: 2.0, 3.0 ecc... Ma riguarda prettamente la velocità di trasferimento dati, ma il problema è un altro: è che l'hw e i fw dei tv con pcmcia sono progettati per la decodifica che gli arriva solo via pcmcia, non via porta usb (probabilmente anche la vecchia usb 2.0 è sufficiente a performance).
Il discorso mi sembra molto simile alla questione codec.
 
Beh dai solo due anni e mezzo dall'annuncio alla sua effettiva produzione... non male :D

Solo che il comunicato di oggi non ci dice nulla di nuovo, chissà se le TV progettate negli ultimi due anni (perlomeno quelle in arrivo) hanno previsto la compatibilità con questo device... c'è modo di capirlo oppure lo scopriremo solo vivendo?
 
Al momento alcune Tv dal 2022 in avanti.

Vedremo piú avanti i dettagli
 
Beh certo le motivazioni sono principalmente hw, ma anche sw. Poi in alcuni casi potrebbe venire meno anche l'interesse di rendere compatibile una tv già pronta a livello hw, ma non sw :)

Si partirà dai modelli 2022 come base diciamo
 
Ciao, oltre che la compatibilità con hardware e software sarà il prezzo finale a decretare il successo del prodotto, ricordo che il modulo a interfaccia comune con tessera sfiora e supera a volte i 100 euro.
 
Alla fine secondo me il prezzo non sarà molto diverso, perchè già anche per le cam e le tessere che incideva sul prezzo non era molto il materiale, ma le licenze della codifica o cose simili.
 
Ciao Papu, vero puo' essere come hai descritto, sicuramente la chiavetta è piu' pratica del modulo PCMCIA, se costerà uguale vedremo la risposta delle persone.
 
Indietro
Alto Basso