• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto? Canali che spariscono in una stanza

Volpef

Digital-Forum New User
Registrato
23 Luglio 2020
Messaggi
3
Buonasera a tutti, mi chiamo Luca, vivo a Novi Ligure (AL)

Ho un problema che spero di risolvere grazie al vostro aiuto.

Vivo in un condominio, quindi non ho accesso al tetto, da quello che ho capito ogni appartamento ha una sua antenna, il cavo dell’antenna arriva alla presa in cucina, ho sempre avuto uno sdoppiatore a T che mi porta un cavo alla tv della cucina e uno in camera, ho sempre visto tutto molto bene.

Domenica scorsa ho preso una tv fabbricata nel 2020, con dvb-t2 hevc, la collego e non mi trova nessun canale Mediaset, stacco la tv e la porto in sala, che qui mi scende un altro cavo dall’antenna e va nella presa in sala, risincronizzo tutto e mi trova tutti i canali anche in HD, ritorno in cucina ma niente.

In casa ho un amplificatore 2 uscite a 15dB, lo attacco, vedo tutto perfettamente, tutti i Mediaset in HD e nessuna perdita di segnale però crea un enorme problema, se ho la tv accesa in cucina, in camera da letto mi spariscono TUTTI i canali Mediaset, se però, in cucina spengo la tv, in camera vedo i canali Mediaset

Quindi ricapitolando,
-dalla presa tv a muro in cucina ho il cavo che va ad un amplificatore 2 vie alimentato
-una uscita va alla tv della cucina che vedo tutto perfettamente
-l’altra uscita va in camera, vedo tutto solo se la tv in cucina è spenta, se invece è accesa in camera mi spariscono i canali Mediaset
-in sala vedo tutto perfettamente perché ho un secondo cavo che scende dall’antenna da un altro lato

Perché mi succede questo? Quando avevo la tv vecchia c’era un semplicissimo sdoppiatore a T e vedevo tutto sia in cucina che in camera, con questa tv nuova lo sdoppiatore non mi trova i canali Mediaset nella tv nuova, che me li ha trovati solo utilizzando amplificatore...

Ho anche provato a smontare la presa a muro collegandoci direttamente il cavo che va in camera e dallo spinotto attaccando la tv della cucina, ma ho sempre il problema in camera...
Ho una certa manualità nel smontare e montare, ho già in casa i frutti nuovi per la tv, qualche metro di cavo coassiale e spinotti

Scusate se mi sono allungato così tanto nello scrivere,
ringrazio tutti anticipatamente per le risposte
 
Grazie mille Gherardo per la risposta, io il partitore a T l’ho eliminato visto che sto usando amplificatore alimentato a 2 uscite, quindi ora ho:

-Antenna che va al frutto
-dal frutto vado all’amplificatore alimentato
-dall’amplificatore, avendo 2 uscite, uno va alla tv in cucina e l’altro in camera

Non vorrei che avendo entrambe le tv accese, quella della cucina mi prenda più banda visto che è decisamente più vicina all’amplificatore (1mt di cavo) e quella della camera avendo 4 mt di cavo perda il segnale...

Prima della tv nuova con una semplicissima T vedevo tutto...magari le tv di ultima generazione hanno bisogno di segnali più “puliti” rispetto a prima
 
Hai probabilmente nel menu del televisore la telealimentazione su "ON" cosi manda tensione continua sulla linea che arriva al secondo televisore impallandolo; devi mettere questa telealimentazione (phantom) su "OFF"; il partitore a T e anche quello presente nell'inutile amplificatore non isolano il ritorno della DC che cosi viaggia su tutta la distribuzione, mentre il PA2 ha il transito della DC direzionale e isola il ritorno eliminando il problema a prescindere, quindi o elimini telealimentazione o metti il PA2, poi amplificare per servire solo due televisori é inutile e anche deleterio, un ampli di linea come quello serve per servire molte prese.
 
Scusa il ritardo, io ti ringrazio tantissimo Gherardo, sei stato molto utile, acquisterò ciò che mi hai consigliato e seguirò tutte le tue istruzioni! Grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso