• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in ingresso debole??

Renzao

Digital-Forum New User
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
3
Salve,
Premetto che di antenne e segnali non ci capisco nulla ma provo a spiegare il mio problema.

Nella sala da pranzo, avevo un televisore a parete collegato con cavo coassiale di 60-70 cm dove tranquillamente prendevano tutti(o la maggior parte ) dei canali.
Ho cambiato televisore, spostandolo nella stanza e collegandolo con un cavo coassiale di 5 mt sempre alla stessa presa. Il risultato è che dai 170 canali tra TV e radio che trovava prima, ora ne vedo solo 34. Ho provato per prima cosa a ricomprare un cavo identico pensando che il primo fosse difettoso, ma non è cambiato nulla. Poi ho fatto un po' di prove: Il cavo corto funziona sia con il vecchio televisore che con quello nuovo, mentre il cavo lungo non funziona con nessuno dei due.
Ho provato con un ulteriore cavo di 5 mt a cui era collegato un televisore in un'altra stanza, che funzionava, e questa volta ho trovato 54 canali tra TV e radio, quindi qualcuno in più ma ancora lontani dai 170.

È possibile che alla presa in questione arrivi un segnale debole che si attenua aumentando la lunghezza del cavo? E perché il secondo cavo di 5 mt trova alcuni canali in più ma non tutti?

Ulteriori informazioni: l'impianto è condominiale, e in casa ci sono cinque uscite per antenne, dislocate in varie stanze.

Sicuramente chiamerò un tecnico ma vorrei capire per curiosità da cosa dipenda.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, cambia cavo forse é difettoso, e prova il segnale su tutte e 5 le prese con lo stesso ricevitore e riporta qui i parametri (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali.
 
Da come racconti sembra essere un problema relativo alla distribuzione del segnale. Può essere un disattamento di impedenza dell'impianto domestico: per esempio può essere la calza del cavo coassiale che si è spezzata inavvertitamente in un punto oppure è mal collegata. Se non viene rispettata l'impedenza di 75 ohm si formano dei ventri di tensione e dei vuoti nella trasmissione dei segnali lungo il cavo per cui può succedere proprio il difetto che lamenti. Quindi, è bene assicurarsi che non sia proprio quel cavo stesso a causare il problema, e fai i controlli che dice Gherardo.
 
Da come racconti sembra essere un problema relativo alla distribuzione del segnale. Può essere un disattamento di impedenza dell'impianto domestico: per esempio può essere la calza del cavo coassiale che si è spezzata inavvertitamente in un punto oppure è mal collegata. Se non viene rispettata l'impedenza di 75 ohm si formano dei ventri di tensione e dei vuoti nella trasmissione dei segnali lungo il cavo per cui può succedere proprio il difetto che lamenti. Quindi, è bene assicurarsi che non sia proprio quel cavo stesso a causare il problema, e fai i controlli che dice Gherardo.

La cosa buffa è che dopo aver montato all' inizio televisore e cavo nuovo(cucina), non prendendo i segnali, mi sono fatto sostituire il cavo credendolo difettoso...risultato? Stesso problema.
E stesso problema provato su un altra presa (salone) dove invece funziona tutto regolarmente con altro cavo. Possibile che siano rotti 2 su 2?? Boh
Fatto sta, che per la prova del 9, ho preso il cavo funzionate e montato lo in cucina non andava...e viceversa, quello che credevo fosse rotto, montato in salone e non va comunque...quindi credo ci sia qualcosa anche a livello di impianto.
Purtroppo in questa materia non ne capisco molto e chiamerò chi di dovere.
 
Ciao, cambia cavo forse é difettoso, e prova il segnale su tutte e 5 le prese con lo stesso ricevitore e riporta qui i parametri (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali.

Grazie per la risposta gherardo, ma i parametri come faccio a visualizzarli?
A memoria ora non mi ricordo ma quando faccio la sintonizzazione non mi sembra che escano.
 
Devi fare ricerca manuale dei mux nazionali rai, mds, persidera e cairo (le tv locali non fanno testo perché spesso trasmettono coi piedi) oppure premere una o piu volte il tasto "I" (info) e ti appaiono due barre sullo schermo una indica la portante (intensita o potenza segnale) l'altra indica la qualita del segnale; alcuni televisori purtroppo non hanno questa diagnostica o indicano solamente "segnale buono" o "segnale assente" e non vanno bene, invece alcuni televisori offrono tale servizio mentre i decoder, specialmente quelli da pochi euro, hanno quasi tutti questa diagnostica; rilevando i segnali se fossero deboli su tutte le prese potrebbe essere un problema di impianto condominiale e, dopo aver domandato agli altri condòmini se anche loro hanno lo stesso problema, si fa intervenire l'amministratore, se invece gli altri ricevono tutto perfettamente e tu avessi segnali deboli soltanto su alcune delle tue prese potrebbe dipendere dalla loro distribuzione (cablaggio) e si deve intervenire privatamente su di essa adoperando prese passanti o derivatori in cascata dei valori giusti (decrescenti) se sono in serie; se riesci a fare un disegno della tua distribuzione ti posso indicare il materiale giusto.
 
Indietro
Alto Basso