• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come ricevere Astra 28.2E,Azerspace 46.0E,MonacoSAT 52.0E.

Orru98

Digital-Forum New User
Registrato
25 Luglio 2020
Messaggi
24
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto a questo forum e volevo sapere qualche info da voi utenti più esperti di me in questo ambito:
Quanti Cm di diametro x la parabola servono per prendere i seguenti satelliti: Astra 28.2,Azerspace 46.0,MonacoSat 52.0E (Tutti satelliti ad Est)?
Considerando che vivo nella campagna fiorentina ad un altezza di circa 300mt.
Sono satelliti prendibili anche senza motore oppure no secondo voi?
E ultima considerazione... Sapete se Sportitalia trasmette partite in chiaro della serie sul satellite Eutelsat 9B (9.0E)?
Grazie mille.
 
@Orru98

Benvenuto nel forum ;)

Con un centinaio di euro compri una parabola da un metro di diametro con motore.
Basta leggere il libretto di istruzioni e te la monti da solo e, se del caso, c' è Digital Forum :)
In questo modo riceverai ben più di tre satelliti.
 
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto a questo forum e volevo sapere qualche info da voi utenti più esperti di me in questo ambito:
Quanti Cm di diametro x la parabola servono per prendere i seguenti satelliti: Astra 28.2,Azerspace 46.0,MonacoSat 52.0E (Tutti satelliti ad Est)?
Considerando che vivo nella campagna fiorentina ad un altezza di circa 300mt.
Sono satelliti prendibili anche senza motore oppure no secondo voi?
E ultima considerazione... Sapete se Sportitalia trasmette partite in chiaro della serie sul satellite Eutelsat 9B (9.0E)?
Grazie mille.

I satelliti di prendono anche con una 80 cm ma pochi trasponder, se hai in mente canali particolari, come la bbc sui 28.2E, sarebbe meglio dirlo
 
Mi interessava Astra 28.2E perchè occasionalmente ci danno qualche evento sportivo in chiaro su Astra2E,e poi ho in mente di spostarmi sul 40.0E c'è il satellite Express AM7 anche lì per motivi sportivi, e poi sul 46.0E Azerspace.
Quindi per prendere questi tre satelliti secondo voi ci vuole una parabola da 100cm,un motore e lnb con 3 occhi?
 
@Orru98

Negli impianti mototizzati si monta un unico LNB
I canali sportivi sui 40° E sono trasmessi in banda C - e non in banda Ku - per ricevere la quale ci vuole un' antenna più grande ed un LNB diverso.
Se sei agli inizi, come penso, ti direi di lasciare perdere: hai tempo per fare upgrade.

Se pensi di poter ricevere FreeSport HD dalla Toscana rimarrai deluso.
 
Mi interessava Astra 28.2E perchè occasionalmente ci danno qualche evento sportivo in chiaro su Astra2E,e poi ho in mente di spostarmi sul 40.0E c'è il satellite Express AM7 anche lì per motivi sportivi, e poi sul 46.0E Azerspace.
Quindi per prendere questi tre satelliti secondo voi ci vuole una parabola da 100cm,un motore e lnb con 3 occhi?

Il titolo indica i 52e e non i 40e.
E poi personalmente non installerei mai un impianto satellitare fisso per "motivi sportivi". Se il prossimo anno quel determinato canale perde i diritti per un determinato evento che ti interessa che fai? Smonti tutto? Diverso è se sei sicuro di volere lo stesso quei canali a lungo termine. Se no prendi un motorizzato come ti hanno suggerito (devi valutare bene le misure che ti servono però) così nel caso sei già più "coperto" in termini di diritti, ma anche qui è sempre bene valutare motivi e costi.
 
Eh certo,su questo non c'è dubbio può succedere che quell'emittente il prossimo anno/prossimo campionato perda i diritti e sei fregato.

Freesport Hd su Astra 28.2 dici che qui da me in Toscana non lo prendo?
Come mai?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè al più si riceve nel nord ovest, come mostra la mappa seguente (clic per ingrandire).
Nessuno fa beneficienza: questo ed alcuni altri canali sono dedicati particolarmente alla ricezione in UK.

 
I canali più pregiati e interessanti del satellite Astra a 28°E, tra cui l'intera offerta dei canali pubblici e buona parte dei privati del Regno Unito, hanno una copertura ottimizzata su Gran Bretagna e Irlanda, ma la potenza è talmente alta che sforano in Francia e parte dell'Italia. Se da Piemonte è Lombardia ci si riesce a riceverli con una parabola da 100, dalla Toscana potrebbe già servire una parabola più grande, mentre in Sicilia andrebbe una parabola di qualche metro, sempre che il segnale arrivi fisicamente.

Freesports HD o SD ma il discorso ricezione non cambia, si trova su Astra essendo un canale inglese e ci sono i problemi di copertura detti in precedenza, potrebbe non bastare da te una 100, un tentativo lo farei sul canale in SD che dovrebbe avere un segnale più robusto.
 
Si...dovrei fare un tentativo con una parabola da 100 motorizzata ovviamente e vedere un po cosa prendo di Astra 28.2,sisi e un satellite prevalentemente con i canali pay-per-view e poi i canali pubblici tipo BBC...
Quindi ancora più difficile sarà prendere Azerspace 46east,MonacoSat52 se e già complesso prendere Astra28east:sad::sad:
Ultima domanda attualmente ho una parabola da 80 cm e mi sono fermato su Astra 19.2east,fino a quanto posso andare con questa configurazione? Attualmente non ho il motore.
 
I canali sportivi sui 46° E e sui 52° E potresti già riceverli con la 80 cm.
Perchè non provi ad orientarla manualmente ? ;)
 
I canali sportivi sui 46° E e sui 52° E potresti già riceverli con la 80 cm.
Perchè non provi ad orientarla manualmente ? ;)

Infatti, @Orru98 la difficolta di ricezione non aumenta se i satelliti sono più ad est, ma in base al fotoprint e i canali che vuoi ricevere da 46 e 52 est già con la parabola da 80 cm dovresti riceverli dalla Toscana. Discorso diverso per i canali UK a 28 est con la 80 e credo neanche con una cento da li e quasi impossibile che tu li riceva
 
Ahh capisco...Il 46 east sono canali prettamente russofoni provienti dall'azerbajan,russia ed ucraina,invece il satellite a 52east TurkmenAlem/Monacosat sono turchi/persiani/turkmenistan.
Un'altra domanda per aiutarmi con il puntamento sono affidabili le app tipo Satellite Direct che con la fotocamera,bussola,gps ti indirizzano la parabola nel satellite che desideri?
E poi per la rotazione del lnb su quale sito posso affidarmi?
 
Come immaginavo io...Per fare una cosa fatta bene dovrei comprarmi un finder digitale con il display che mi da in tempo reale se prendo il determinato canale del satellite che sto cercando... Un monitor che faccia anche da tv non c'è l'ho purtroppo.
Comunque ringrazio tutti per le risposte più che esaustive che mi avete dato e vi farò sapere se riesco a trovare i due satelliti.
 
Si...dovrei fare un tentativo con una parabola da 100 motorizzata ovviamente e vedere un po cosa prendo di Astra 28.2,sisi e un satellite prevalentemente con i canali pay-per-view e poi i canali pubblici tipo BBC...
Quindi ancora più difficile sarà prendere Azerspace 46east,MonacoSat52 se e già complesso prendere Astra28east:sad::sad:
Ultima domanda attualmente ho una parabola da 80 cm e mi sono fermato su Astra 19.2east,fino a quanto posso andare con questa configurazione? Attualmente non ho il motore.

Ho una parabola da 100 motorizzata, con un decoder che ha il blindscan, ci sono soddisfazioni. Per lo sport spesso facendo scansioni sui 'soliti' satelliti si ricevono i feed di partite importanti. Motorizzando ti sposti rapidamente da satellite a satellite, hai molto di più ed è anche più facile puntare al meglio la parabola. Ho anche una parabola da 80 cm con 3 lnb fissi sui 9, 13, 19.2 tutti a Est per avere uno zapping immediato e non stressare troppo il motore.
Sul satellite a 28.2 prendo molti canali inglesi, molti trasponder sky-uk ma dei bbc non c'è traccia, riesco a prenderli molto debolmente sui 27.5W ma per aprirli c'è da lavorarci sopra, non ci ho perso tempo perché il segnale è proprio al limite, magari dalla toscana e con qualche centimetro in più si prendono bene
 
Io ho un ricevitore satellitare SRT7007 della Strong che non ho ancora capito come si inseriscono le frequenze dei canali che non sono compresi nei satelliti preinstallati...
Tornando alla questione della parabola tra 100 e 120 cm ho visto che a livello di costi c'è differenza purtroppo,il motore non è una grande spesa.
Per la posizione sul dove metterla oltre al tetto e meglio metterla in giardino o in un balcone tenendo conto che vivo in campagna.
 
Io ho un ricevitore satellitare SRT7007 della Strong che non ho ancora capito come si inseriscono le frequenze dei canali che non sono compresi nei satelliti preinstallati...
Tornando alla questione della parabola tra 100 e 120 cm ho visto che a livello di costi c'è differenza purtroppo,il motore non è una grande spesa.
Per la posizione sul dove metterla oltre al tetto e meglio metterla in giardino o in un balcone tenendo conto che vivo in campagna.

La parabola va montata nella posizione che consente di avere l' orizzonte quanto più libero possibile, tenendo conto della facilità di potervi operare attorno.
 
Io ho un ricevitore satellitare SRT7007 della Strong che non ho ancora capito come si inseriscono le frequenze dei canali che non sono compresi nei satelliti preinstallati...
Tornando alla questione della parabola tra 100 e 120 cm ho visto che a livello di costi c'è differenza purtroppo,il motore non è una grande spesa.
Per la posizione sul dove metterla oltre al tetto e meglio metterla in giardino o in un balcone tenendo conto che vivo in campagna.

Calcola che una parabola da 125 cm rispetto ad una 100 a una superficie ricevente di quasi il 60% in più che non e poco e giustifica la differenza di prezzo tra le due...
 
Io ho un ricevitore satellitare SRT7007 della Strong che non ho ancora capito come si inseriscono le frequenze dei canali che non sono compresi nei satelliti preinstallati...
Tornando alla questione della parabola tra 100 e 120 cm ho visto che a livello di costi c'è differenza purtroppo,il motore non è una grande spesa.
Per la posizione sul dove metterla oltre al tetto e meglio metterla in giardino o in un balcone tenendo conto che vivo in campagna.

La 120 costa certamente di più ma potrebbe essere il minimo per vedere quello che cerchi.
La parabola va messa in un posto dov'è possibile fissarla in modo stabile e sicuro, deve avere tutto l'orizzonte libero e, possibilmente, riparata dai forti venti, ovviamente non deve essere molto distante dal decoder, troppi metri di cavo indeboliscono il segnale
 
Indietro
Alto Basso