• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa bticino am5202d

fausto1987

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2007
Messaggi
15
Buongiorno, chiedo scusa, ma questa bticino ha un modo di parlare tutto su in termini di prese tv.

Allora, io distinguo:

1. Presa terminale, ovvero presa con solo ingresso e chiusa con resistenza da 75Ohm
2. Presa diretta, presa con solo ingresso ma SENZA resistenza
3. Presa Derivata, presa con ingresso e uscita e dotata di resistenza da 75Ohm.

Detto ciò, ho una Bticino am5202d, chiamata da bticino derivata ma che in realtà ha solo ..qualcuno sa se ha la resistenza interna (quindi è terminale) o no?
Grazie
 
La presa 5202D é diretta, quindi non ha niente dentro esattamente come adoperare il cavo diretto senza la presa; in italia c'é molta confusione sui termini per descrivere le prese tv da parte dei produttori come hai giustamente capito, percio per evitare fraintendimenti io preferisco distinguerle in due tipi quali effettivamente sono tali prodotti: prese dirette (0 db) e prese passanti che ne esistono da 22 fino a 7db di separazione da utilizzare a seconda della bisogna. Fanno eccezione le prese partitive (da 4db) e quelle ciofeche di prese terminate con gia il carico di 75 Ohm incorporato come quelle assurdita di "OPT" della offel dichiarate da 1.8db....dico questo perché una presa che si trova in fondo ad una montante per avere il minimo disaccoppiamento richiesto per avere un ROS dcente deve essere minimo da 7db e terminata applicando sulla sua uscita passante la resistenza di chiusura da 75 Ohm! Ma se mi descrivi il tuo caso o fai un disegno della distribuzione saro lieto di consigliarti al meglio i componenti adatti.
 
Grazie gherardo, devo alimentare 2 tv.
Antenna sul tetto, e il cavo deve scendere giù in due stanze.
Ho chiesto le prese terminali in negozio (Intendendo quelle già con impedenza ) mi hanno dato queste matix, che infatti non mi sembrava avessero dentro la resistenza dentro, ma il venditore assicurava il contrario...io non ne ero convinto e quindi ho chiesto qui...va beh, poco male...tanto ho un derivatore fracarro cd2-10;

Allora io ho pensato di fare così:
1. Antenna tv Fracarro Blue 10 con filo che scende ad amplificatore da palo;
2. un filo che esce dall'amplificatore ed entra nel derivatore
3. Un filo che esce dalla prima uscita derivata del derivatore e va alla prima presa 5202D
4. Un filo che esce dalla seconda uscita derivata del derivatore e va alla seconda presa 5202D
5. Un filo che esce dall'uscita NON derivata del derivatore e va all'alimentare
6. Resistenza da 75Ohm che chiude l'uscita dell'alimentaore.

Può andar bene?

PS. L'unica cosa è che così facendo devo far scendere due fili nella stanza dove metto l'alimentatore.
Se volessi far scendere un solo filo, qual è una presa matix terminale ma derivata e con passaggio che posso vedere se trovo? Cosi metterei l'alimentatore alla presa tv e poi dell'alimentatore vado alla tv
 
Ultima modifica:
Devi adoperare un derivatore che consenta il passaggio della DC attraverso le uscite derivate come questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-222_IT.pdf cosi puoi mettere l'alimentatore su una delle due prese; l'uscita passante del derivatore la chiudi con una resistenza isolata https://www.ebay.it/itm/29200281137...38345292&customid=292002811373_2&toolid=11000 deve essere di tipo isolata perché ti ritrovi il 12v sulla montante compresa appunto l'uscita passante.
 
Grazie Gherardo, non sapevo esistessero derivati con cc anche sulle uscite derivate... l'ho acquistato qui, mi sembra sia il modello che mi hai consigliato https://www.ebay.it/itm/DERIVATORE-...rentrq:87aeadbb1730a9bd935906f4ffea6e41|iid:1
Vero?

Vorrei farti qualche domanda per favore:

1. Ho acquistato, anche il connettore che mi hai detto. Puoi spiegarmi più precisamente perché questo tipo anziche quello normale? Di solito, ho sempre nesso le resistenze normali per chiudere le uscite di amplificatori, alimentatori o le uscite passanti di derivatore..


2. Il passaggio cc questo derivatore ce l'ha anche sull'uscita passante? Più in là, vorrei portare i fili anche in un'altra zona della casa, quindi se mettessi un secondo derivatore (un altro come questo o un normale fracarr cd2-10) sull'uscita passante, funzionerebbe anche il secondo derivatore o non gli arriverebbe corrente?
3. Se per es aggiungessi un secondo derivatore, ciò sa questo vado a un altro, l'uscita passante di quel secondo derivatore va comunque chiusa con resistenza isolata?


4.Poiché ho comprato sia il derivatore, sia la resistenza su ebay, se per caso dovesse arrivarmi prima il derivatore, solo per provare (finché non mi arriva la resistenza) è meglio chiudere l'uscita passante con una resistenza normale o lasciare aperto?
Grazie
 
Ultima modifica:
Il derivatore é giusto, la resistenza di chiusura isolata deve essere F, quelle normali vanno bene per i morsetti, puoi aggiungere un secondo derivatore ma ti conviene metterne uno da 16db a due uscite per primo e il p(x)-10 per ultimo; alimentando da un'uscita derivata la dc te la ritrovi su tutta la montante percio la resistenza deve essere isolata, invece mettendo per esempio l'alimentatore sulla montante in un punto qualsiasi, non trovi dc sulla montante a valle dell'alimentatore e puoi anche adoperare una chiusura F normale non isolata.
 
Grazie
La resistenza di chiusura isolata deve essere F, quelle normali vanno bene per i morsetti,
Il motivo del connettore F si lo so...la mia domanda era perchè quello "isolato" ...

puoi aggiungere un secondo derivatore ma ti conviene metterne uno da 16db a due uscite per primo e il p(x)-10 per ultimo; alimentando da un'uscita derivata la dc te la ritrovi su tutta la montante percio la resistenza deve essere isolata, invece mettendo per esempio l'alimentatore sulla montante in un punto qualsiasi, non trovi dc sulla montante a valle dell'alimentatore e puoi anche adoperare una chiusura F normale non isolata.
Quindi ricapitolando, se alimento da una presa bisogna chiudere con connettori isolati, se invece l'alimentatore è subito dopo l'amplificatore posso usare anche connettori non isolati.

Se dovesse arrivare prima il derivatore e poi il connettore, solo per provare, meglio non chiudere l'uscita del derivatore, o chiudere con connettore non isolato (che già ho)?
 
Non stiamo parlando di connettori isolati ma di resistenza di chiusura isolata che si trova dentro a https://www.impiantotv.it/prodotto/...lata-75-ohm-attacco-f-multiswitch-cod-80314c/ e in piu a quelle non isolate ha un condensatore in serie proprio per non creare un cortocircuito con la corrente continua a 12v presente sulla montante; l'alimentatore per non avere il problema della dc su tutta la montante puoi montarlo lungo di essa in qualsiasi punto fra l'amplificatore e l'ultimo derivatore in fondo, cosi non servirebbe neanche il derivatore col transito della dc attraverso le uscite derivate; per le prove puoi anche non chiuderlo.
 
Non stiamo parlando di connettori isolati ma di resistenza di chiusura isolata
Si, scusa ho scritto connettore F per abbreviare, ma intendevo resistenza a connettore F.

l'alimentatore per non avere il problema della dc su tutta la montante puoi montarlo lungo di essa in qualsiasi punto fra l'amplificatore e l'ultimo derivatore in fondo, cosi non servirebbe neanche il derivatore col transito della dc attraverso le uscite derivate; per le prove puoi anche non chiuderlo.
si...in questo caso, però come detto al momento devo servire solo queste due stanze..quindi la migliore soluzione è questo derivatore che mi hai detto, così evito di portare due fili in una stanza.
Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso