• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adattatore WR75-C120

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.282
Località
Biellese
@ Foxbat

Volevo chiarire

Hai affermato che questo adattatore é pensato per C120----> WR75
quindi dovrebbe essere al contrario ?

Peró la parte con i 4 fori é obligatorio per il montaggio sulla uscita di un corotor
che é rettangolare e poi viene venduto come WR75--->C120

https://umt-tv.com/wr75-c120-adapter-l-40-mm#prettyPhoto
 
Ultima modifica:
Nel link che riporti si legge:

This WR-75 to C-120 adapter can be used as a part of our directed antennas. https://umt-tv.com/subcategories/directed-antennas

Traduzione:

Questo adattatore da WR-75 a C-120 può essere utilizzato come parte delle nostre antenne dirette.

Sempre nel link, più in basso si vedono i tipi di antenne e relativi feedhorn che come si vede hanno una guida d' onda presumibilmente circolare con flangia C 120, perchè così di solito è... il feedhorn a guida circolare lascia passare entrambi le polarità, poi con l'adattatore C120 to WR75 se ne discrimina una sola, inoltre non c'è traccia e non si fa nessun riferimento ad un eventuale uso con il corotor

In base a questo penso che la citazione:

Waveguide adapter from WR75 to C120 type. UBR and UAR flanges

Adattatore guida d'onda da WR75 a tipo C120. Flange UBR e UAR

sia inesatta ma sarebbe più giùsto scrivere:

From C120 to WR75 typeDal tipo C120 a WR75 se si prende come logica la direzione del segnale ricevuto in una configurazione classica...

Poi dipende a cosa si collega e come si collega: se parto da LNB Flangiato WR75 e lo collego ad un Feedhorn C120 allora la dicitura Waveguide adapter from WR75 to C120 type è giusta

Sei tu che hai messo in mezzo il corotor...

Peró la parte con i 4 fori é obligatorio per il montaggio sulla uscita di un corotor
che é rettangolare e poi viene venduto come WR75--->C120
Su questo non ci piove, sia sul fatto che il "4 fori" è obbligatorio sul corotor, sia che viene venduto come WR75--->C120

Peró la parte con i 4 fori é obligatorio per il montaggio sulla uscita di un corotor
Allo stesso modo posso dire che la parte con i 4 fori é obligatorio per il montaggio sulla entrata di un LNB flangiato WR75... ed è principalmente per questo tipo di accoppiamento che è stato inventato... e il fatto che il corotor ha quella flangia è perchè deve essere collegata diretettamente ad un LNB flangiato WR75...

Il tipo di montaggio che indichi tu è da considerarsi un escamotage cioè un "trucco" per utilizzare un LNB che non è nato per essere collegato ad un corotor... è un po' come il "trucco" di collegare un LNB monoblocco ad uno switch DiSEqC a 4 ingressi... funziona* ma non sta scritto in nessun manuale...

* "funziona"

Come scritto nell'altro post LNB flangiato C 120 montato in quel modo non funziona per come è stato concepito... poi funziona perchè qualcuno ha avuto l'idea di provare ad usarlo in quel modo... ma non sta scritto su nessun manuale e su nessun testo che si può utilizzare in quella maniera
 
Ultima modifica:
Nel link che riporti si legge:

This WR-75 to C-120 adapter can be used as a part of our directed antennas. https://umt-tv.com/subcategories/directed-antennas

Traduzione:

Questo adattatore da WR-75 a C-120 può essere utilizzato come parte delle nostre antenne dirette.

Sempre nel link, più in basso si vedono i tipi di antenne e relativi feedhorn che come si vede hanno una guida d' onda presumibilmente circolare con flangia C 120, perchè così di solito è... il feedhorn a guida circolare lascia passare entrambi le polarità, poi con l'adattatore C120 to WR75 se ne discrimina una sola, inoltre non c'è traccia e non si fa nessun riferimento ad un eventuale uso con il corotor

In base a questo penso che la citazione:

Waveguide adapter from WR75 to C120 type. UBR and UAR flanges

Adattatore guida d'onda da WR75 a tipo C120. Flange UBR e UAR

sia inesatta ma sarebbe più giùsto scrivere:


From C120 to WR75 typeDal tipo C120 a WR75 se si prende come logica la direzione del segnale ricevuto in una configurazione classica...

Pero a giudicare da quelle antenne che vendono e di cui fanno riferimento , a parte la prima figura , questo adattatore lo potresti montare dalla parte di dietro perché davanti allungeresti la distanza focale e addio segnale. Mi sembra un po´strano che non hanno messo una foto con l´adattatore montato dietro alla parabola !
Poi per chiarire bene ( ma tu lo hai gia fatto benissimo) bisognerebbe interpellarli
Comunque la scritta WR75---->C120 e poi che attenua 0,1dB avrebbe un senso ed é quello di far capire che se messo al contrario non attenua quasi nulla[/B]




Poi dipende a cosa si collega e come si collega: se parto da LNB Flangiato WR75 e lo collego ad un Feedhorn C120 allora la dicitura Waveguide adapter from WR75 to C120 type è giusta

Sei tu che hai messo in mezzo il corotor...

Su questo non ci piove, sia sul fatto che il "4 fori" è obbligatorio sul corotor, sia che viene venduto come WR75--->C120

Allo stesso modo posso dire che la parte con i 4 fori é obligatorio per il montaggio sulla entrata di un LNB flangiato WR75... ed è principalmente per questo tipo di accoppiamento che è stato inventato... e il fatto che il corotor ha quella flangia è perchè deve essere collegata diretettamente ad un LNB flangiato WR75...

Il tipo di montaggio che indichi tu è da considerarsi un escamotage cioè un "trucco" per utilizzare un LNB che non è nato per essere collegato ad un corotor... è un po' come il "trucco" di collegare un LNB monoblocco ad uno switch DiSEqC a 4 ingressi... funziona* ma non sta scritto in nessun manuale...

* "funziona"

Come scritto nell'altro post LNB flangiato C 120 montato in quel modo non funziona per come è stato concepito... poi funziona perchè qualcuno ha avuto l'idea di provare ad usarlo in quel modo... ma non sta scritto su nessun manuale e su nessun testo che si può utilizzare in quella maniera

Grazie . Molto bello il discorso e fattibile da me spendendo pochissimo ,ma non so neanche se lo spediscono in Europa , dovrei mandarci una messaggio tradotto in inglese con Googel o scomodare mio figlio...

Leggendo su DXtv.de un utente ha speso nel 2016 per il suo LNB JRC 2142S da 30 KHz flangiato WR75 : 360$ tutto compreso e in confronto al mio che ho é pochissimo , adesso dicono 220/260 $ + dogana e spese ma siamo li
 
Ultima modifica:
Pero a giudicare da quelle antenne che vendono e di cui fanno riferimento , a parte la prima figura , questo adattatore lo potresti montare dalla parte di dietro perché davanti allungeresti la distanza focale e addio segnale. Mi sembra un po´strano che non hanno messo una foto con l´adattatore montato dietro alla parabola
Esatto dietro, la maggior parte di quelle parabole sono Ku-band double reflector antenna (Cassegrain antenna) parabole Cassegrain a doppio riflettore per un uso principalmente di tipo terrestre tipo ponte radio, il feed sta in fronte al riflettore secondario e la sua guida d'onda prosegue fino a dietro la parabola, quindi è sottinteso
 
L=40 mm ( length ) dell´adattatore sarebbe la lungezza totale giusto ?
 
Ultima modifica:
Penso di si, L dovrebbe stare appunto per ( length )

L´ho ordinato in Ucraina ( in Ucraina non hanno paypal ) da loro e mi hanno dato un indirizzo paypal , pagato con paypal ma direttamente ai cinesi credo. Dopo la transazione é uscito da me un indirizzo Cinese credo, senza inserire nome della merce e per cosa

Costa in tutto 45 USD , spero non mi bidonino ma credo di no perché alla mia richiesta via Email mi hanno risposto subito , fatto tutto con Google traslator :5eek:

Mi sa che mi devo inventare una prolunga C120 perché se voglio mettere l´inverto flangiato con il cavo sotto , l´LNB mi va a cocciare proprio sul servo motor del Corotor che sta vicinissimo . Oppure lo monto al contrario girato di 180° Gradi ma qua mi farebbe un po´ di ombra in piú sulla parabola

Per una probabile prolunga sono tentato di adattare questo svitando il pezzo davanti

h**ps://www.dfpelettronicastore.com/impiantistica/feed-regolabile-per-lnb-di-alimentazione-invacom-c120-e-parabole-primo-fuoco.html


@Megadish
Tu che usi l´inverto flangiato mi sai dire se si puó svitare il pezzo davanti coi buchi ,dove viene montato il FEED o é solo incastrato
 
Ultima modifica:
Per una probabile prolunga sono tentato di adattare questo svitando il pezzo davanti

h**ps://www.dfpelettronicastore.com/impiantistica/feed-regolabile-per-lnb-di-alimentazione-invacom-c120-e-parabole-primo-fuoco.html


@Megadish
Tu che usi l´inverto flangiato mi sai dire se si puó svitare il pezzo davanti coi buchi ,dove viene montato il FEED o é solo incastrato
 
@egis

Unico pezzo



Mi sa che dovró sacrificare un LNB segando il pezzo davanti coi buchi sempre se riesco a farlo passare sopra al servo motor segando anche 1 cm nella parte bassa
Se proprio non passa dovro farmi fare una prolunga della guida WR75
A proposito dove se ne potrebbe trovare un pezzo da 10 cm ?

accidenti trovata subito che cu*o
h**ps://www.ebay.it/itm/WAVEGUIDE-WR75-COPPER-BRASS-5-25-INCHES-KU-BAND-NO-GROOVES-FLAT-FLANGES-/201255444757

50 € faccio una proposta a 20 € e vediamo che succede....

La casa "inverto flangiato ) fornisce anche la guarnizione in gomma ?
 
Ultima modifica:
@egis

So rispondere parzialmente alle tue domande:
guarnizione e bulloneria fornite.
 
@egis

penso tu conosca questa pagina, che propongo solo per ... letteratura ;)

w*w.satellitedish.com/page27.htm
 
Mi sa che dovró sacrificare un LNB segando il pezzo davanti coi buchi sempre se riesco a farlo passare sopra al servo motor segando anche 1 cm nella parte bassa
Se proprio non passa dovro farmi fare una prolunga della guida WR75
A proposito dove se ne potrebbe trovare un pezzo da 10 cm ?

accidenti trovata subito che cu*o
h**ps://www.ebay.it/itm/WAVEGUIDE-WR75-COPPER-BRASS-5-25-INCHES-KU-BAND-NO-GROOVES-FLAT-FLANGES-/201255444757

50 € faccio una proposta a 20 € e vediamo che succede....

La casa "inverto flangiato ) fornisce anche la guarnizione in gomma ?

E che misura di lungezza avrebbe quella indicata
Misura cinese o misura americana , quanti cm sono esattamente , ho visto la tabella di conversione ma non so cosa sono quelli indicati

Misura Americana sarebbero Ca. 22.5 inches = 57,15 cm
 
Ultima modifica:
A me dal metro sembrano circa cm. 12 (o 5 pollici)
 
Se vogliamo essere fiscali :D sul righello di legno sembrerebbe arrivare ad una lunghezza totale di 5"pollici e 1/4 quindi 133,35mm.

nella descrizione si legge:WITH CALIPER SHOWS 5.30 INCHES BOTH FLANGES COVER, quindi 13,462 cm.

ma comunque penso che a egis bastava sapere anche la lunghezza approssimativa e quindi circa cm. 12 va bene lo stesso

@egis

Quella guida d'onda dell'inserzione ebay ha le flange piatte senza la possibilità di inserire la guarnizione rotonda
 
Se vogliamo essere fiscali :D sul righello di legno sembrerebbe arrivare ad una lunghezza totale di 5"pollici e 1/4 quindi 133,35mm.

nella descrizione si legge:WITH CALIPER SHOWS 5.30 INCHES BOTH FLANGES COVER, quindi 13,462 cm.

ma comunque penso che a egis bastava sapere anche la lunghezza approssimativa e quindi circa cm. 12 va bene lo stesso

@egis

Quella guida d'onda dell'inserzione ebay ha le flange piatte senza la possibilità di inserire la guarnizione rotonda

Grazie visto .Cercheró di mettercene una piatta che va bene lostesso che troveró da qualche parte

Trovato altra flangia ,ed é pure argentata che non so neanche se fa qualcosa in meglio di quella di ottone , poi vi dico


@ jimmyy
hai un PM
 
Ultima modifica:
Comprato questo credo che sia stato un affare ,speriamo che combacino i fori perché non son proprio sicurissimo , ma se é a norma direi di si

h**ps://www.ebay.it/itm/Guida-donda-con-flangie-WR75/184225842474?hash=item2ae4b7452a:g:ax4AAOSw0vpee4Bm
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso