• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adattatore WR75-C120

Comprato questo credo che sia stato un affare ,speriamo che combacino i fori perché non son proprio sicurissimo , ma se é a norma direi di si

h**ps://www.ebay.it/itm/Guida-donda-con-flangie-WR75/184225842474?hash=item2ae4b7452a:g:ax4AAOSw0vpee4Bm

É andato tutto bene ecco il mio acrocco










per 1 centimetro ho dovuto mettere la prolunga


Qui montato
Come detto lo tengo di riserva nel caso si rompa il mio LNB professionale della SMW e non posso neanche provarlo in quanto dovrei ingaggiare un professionista con la imbragadura professionale ,il tetto é terribilmente scosceso ...
In tutto mi é costato 96 Euroni , piccola parte rispetto al SMW oppure altro LNB della NJRC NJR2842S Ku Band PLL LNB
che veniva a costare sui 350 /400 € in mano

Acrocco mondiale mai visto prima , sperem che funzioni quasi come un professionale a parte la stabilitá che sulle frequenze vicinissime , potrebbe aiutare , per il resto non ne dubito con l´Inverto flangiato....
 
Ultima modifica:
@egis

Veramente bello ed originale ;)
Mi viene spontaneo chiederti se non si poteva evitare, capovolgendo il tutto e proteggendo in qualche modo dall' acqua l' attacco all' LNB.
 
@egis

Veramente bello ed originale ;)
Mi viene spontaneo chiederti se non si poteva evitare, capovolgendo il tutto e proteggendo in qualche modo dall' acqua l' attacco all' LNB.

Si sarebbe possibile ma cosí introduce meno ombra sulla parabola anche se in forma minimale ,comunque lo posso sempre fare
 
Si sarebbe possibile ma cosí introduce meno ombra sulla parabola anche se in forma minimale ,comunque lo posso sempre fare

Domani tempo permettendo viene il tecnico a montarlo sul mio tetto troppo scosceso dove io non ci vado , sperem che vada tutto bene :)

Nel frattempo ne é passata di acqua sotto i ponti e pure si é scassato l´LNB banda KU , l´originale SMW professionale :crybaby2:
 
Ultima modifica:
:)Nel frattempo ne é passata di acqua sotto i ponti e pure si é scassato l´LNB banda KU , l´originale SMW professionale :crybaby2:

sei sicuro al 100% che si è guastato? :eusa_think:

Domani tempo permettendo viene il tecnico a montarlo sul mio tetto troppo scosceso dove io non ci vado , sperem che vada tutto bene :)

Egis, abbiamo o meglio mi sono soffermato a lungo sulla funzione di quell' "adattatore", per quale uso è stato concepito e come va utilizzato e le mie perplessità su questo tipo di montaggio.

Sperando che funzioni nella configurazione da te scelta, c'è da chiarire un ultima cosa prima che fai montare il tutto...

LNB inverto è un LNB universale flangiato C.120 con cambio polarità 13/18Volt e cambio banda bassa/alta a tono 22KHz.

Nella tua configurazione non potrà funzionare secondo questi parametri perchè nel tuo caso al LNB arriverà una o l'altra polarità stabilita dal corotor, quindi delle due antennine interne del LNB ne funzionerà sempre una e si tratterà di quella che si troverà perpendicolare al foro rettangolare WR75...

Per intenderci con LNB montato in questo modo:




L'antennina che riceve il segnale è quella posta in verticale:



e quindi la tensione che dovrà alimentare LNB dovrà essere uguale o minore di 14V... se questo è possibile sul tuo ricevitore allora ok, altrimenti bisognerà ruotare di un quarto LNB rispetto alla foto e l'antennina che riceverò il segnale sarà quella montata in orizzontale e quindi il ricevitore andrà settato sui 18 V.

Di questa cosa non è che me ne esco solo ora.

Il tipo di montaggio che indichi tu è da considerarsi un escamotage cioè un "trucco" per utilizzare un LNB che non è nato per essere collegato ad un corotor... è un po' come il "trucco" di collegare un LNB monoblocco ad uno switch DiSEqC a 4 ingressi... funziona* ma non sta scritto in nessun manuale...

* "funziona"

Come scritto nell'altro post LNB flangiato C 120 montato in quel modo non funziona per come è stato concepito... poi funziona perchè qualcuno ha avuto l'idea di provare ad usarlo in quel modo... ma non sta scritto su nessun manuale e su nessun testo che si può utilizzare in quella maniera

Altro post che non sono andato a cercare, mi ricordo anche che c'erano state anche delle incomprensioni tra noi, comunque acqua passata :)
 
Ultima modifica:
Domani tempo permettendo viene il tecnico a montarlo sul mio tetto troppo scosceso dove io non ci vado , sperem che vada tutto bene :)

Nel frattempo ne é passata di acqua sotto i ponti e pure si é scassato l´LNB banda KU , l´originale SMW professionale :crybaby2:

Egis hai la posta piena. Non posso risponderti in MP
 
sei sicuro al 100% che si è guastato? :eusa_think:



Egis, abbiamo o meglio mi sono soffermato a lungo sulla funzione di quell' "adattatore", per quale uso è stato concepito e come va utilizzato e le mie perplessità su questo tipo di montaggio.

Sperando che funzioni nella configurazione da te scelta, c'è da chiarire un ultima cosa prima che fai montare il tutto...

LNB inverto è un LNB universale flangiato C.120 con cambio polarità 14/18Volt e cambio banda bassa/alta a tono 22Khz.

Nella tua configurazione non potrà funzionare secondo questi parametri perchè nel tuo caso al LNB arriverà una o l'altra polarità stabilita dal corotor, quindi delle due antennine interne del LNB ne funzionerà sempre una e si tratterà di quella che si troverà perpendicolare al foro rettangolare WR75...

Per intenderci con LNB montato in questo modo:




L'antennina che riceve il segnale è quella posta in verticale:



e quindi la tensione che dovrà alimentare LNB dovrà essere uguale o minore di 14V... se questo è possibile sul tuo ricevitore allora ok, altrimenti bisognerà ruotare di un quarto LNB rispetto alla foto e l'antennina che riceverò il segnale sarà quella montata in orizzontale e quindi il ricevitore andrà settato sui 18 V.

Di questa cosa non è che me ne esco solo ora.



Altro post che non sono andato a cercare, mi ricordo anche che c'erano state anche delle incomprensioni tra noi, comunque acqua passata :)

LNB l´ho provato anche su altro ricevitore Eycos 9515 é tutto morto le due tensioni 14/18 Volt misurate ai ricevitori
peró potrebbe d´arsi che si sia rotto la placca di comando di trasformazione voltaggio e disecq del motore Titanium satelliten ASC1 e qua per saperlo devo montare un nuovo motore che ho nel cassetto

Beh proprio precise le tensioni 14/18V non sono , non ricordo dovrei rimisurare

Grazie per il tuo intervento e antennina perpendicolare... sperem

L´Octagon SF 8008 mi lascia impostare o solo 13 o solo 18 Volt é un linux , ma forse va anche con settaggio in universale

PS : Posseggo un motore Titanium satelliten ASC1 e mi son ricordato che devo impostare anche LNB su 13/18 oppure 18/13 e qui finora non ho riscontrato differenze e funzionava benino

oppure posso settare solo

fixed 0n 13V oppure fixed 0n 18V e qui se setto su 13Volt ho i miei dubbi che possa funzionare l´altra polaritá
 
Ultima modifica:
Beh proprio precise le tensioni 14/18V non sono , non ricordo dovrei rimisurare

Era solo per distinguere le due polarità, i valori non devono essere precisi esatti :)

PS : Posseggo un motore Titanium satelliten ASC1 e mi son ricordato che devo impostare anche LNB su 13/18 oppure 18/13 e qui finora non ho riscontrato differenze e funzionava benino

oppure posso settare solo

fixed 0n 13V oppure fixed 0n 18V e qui se setto su 13Volt ho i miei dubbi che possa funzionare l´altra polaritá
Con il vecchio LNB era indifferente se gli fornivi 13V o 18V visto che aveva una sola antennina per ricevere tutto, la distinzione tra la polarità dei segnali in arrivo la fa sempre il corotor.

Con l'Inverto flangiato per "emulare" la ricezione con quella di un LNB flangiato WR75 va usata una sola antennina per entrambi le polarità e stando a quanto ho scritto in precedenza con LNB montato in quella posizione l'antennina che va a ricevere tutto sia verticali che orizzontali salvo errori dovrebbe essere quella dei segnali verticali che corrisponde ad una tensione LNB di 13V.

Quindi dovrai settare come tensione LNB fixed On 13V, poi, in base alla polarità del corotor riceverai sia i verticali che gli orizzontali.

Con il Titanium satelliten ASC1 il controllo polarità e tensioni LNB dovrebbero poter essere due cose separate e distinte :eusa_think: (è una domanda non un affermazione)
 
Ultima modifica:
Era solo per distinguere le due polarità, i valori non devono essere precisi esatti :)

Con il vecchio LNB era indifferente se gli fornivi 13V o 18V visto che aveva una sola antennina per ricevere tutto, la distinzione tra la polarità dei segnali in arrivo la fa sempre il corotor.

Con l'Inverto flangiato per "emulare" la ricezione con quella di un LNB flangiato WR75 va usata una sola antennina per entrambi le polarità e stando a quanto ho scritto in precedenza con LNB montato in quella posizione l'antennina che va a ricevere tutto sia verticali che orizzontali salvo errori dovrebbe essere quella dei segnali verticali che corrisponde ad una tensione LNB di 13V.

Quindi dovrai settare come tensione LNB fixed On 13V, poi, in base alla polarità del corotor riceverai sia i verticali che gli orizzontali.

Con il Titanium satelliten ASC1 il controllo polarità e tensioni LNB dovrebbero poter essere due cose separate e distinte :eusa_think: (è una domanda non un affermazione)

Bene :) credo che siano distinte , sul display vedo verticale e orizontale dove posso controllare e impostare i gradi dello skew 45/90 e su un´ altra opzione posso impostare le tensioni 13/18V -18/13V - fix 13V e fix 18V

Cavolo purtroppo piove rimandato , il tecnico viene giovedi
 
Ultima modifica:
Solo una piccola precisazione riguardo a quanto avevo scritto:

Con il vecchio LNB era indifferente se gli fornivi 13V o 18V visto che aveva una sola antennina per ricevere tutto, la distinzione tra la polarità dei segnali in arrivo la fa sempre il corotor.
Proprio indifferente no, dipende come avveniva il cambio di banda bassa/alta nel LNB Swedish, se tramite cambio tensione 13V o 18V o tramite tono 22KHz.

Quanto ho specificato e precisato ora non ha comunque rilevanza su tutto il resto.

Non so come il Titanium satelliten ASC1 si interfaccia con il tuo ricevitore o decoder, comunque per emulare il vecchio LNB alla voce LNB come settaggi non devi utilizzare quelli di un LNB universale o quantomeno il cambio di polarità non deve essere effettuato/settato con cambio tensione 13/18V mentre il cambio banda bassa/alta va settato su tono 22KHz. e valori OL. 9750 banda bassa 10600 banda alta.

In pratica perché tutto fili liscio questa storia dei 13V o 18V è importantissima.

Ho anche modificato il post in cui ho scritto 14V e l'ho modificato in 13V, trenta anni fa si diceva 14...
 
Lo swedish SMW é a tutti gli effetti un KU fullband con cambio a tono 22KHz

Una volta prima che uscissero questi LNB con tono 22KHz si usavano LNB con O.L 10000 / 10750 con cambio banda con 13/18V e il cambio satellite con altro interuttore , acqua passata
 
Solo una piccola precisazione riguardo a quanto avevo scritto:

Proprio indifferente no, dipende come avveniva il cambio di banda bassa/alta nel LNB Swedish, se tramite cambio tensione 13V o 18V o tramite tono 22KHz.

Quanto ho specificato e precisato ora non ha comunque rilevanza su tutto il resto.

Non so come il Titanium satelliten ASC1 si interfaccia con il tuo ricevitore o decoder, comunque per emulare il vecchio LNB alla voce LNB come settaggi non devi utilizzare quelli di un LNB universale o quantomeno il cambio di polarità non deve essere effettuato/settato con cambio tensione 13/18V mentre il cambio banda bassa/alta va settato su tono 22KHz. e valori OL. 9750 banda bassa 10600 banda alta.

In pratica perché tutto fili liscio questa storia dei 13V o 18V è importantissima.

Ho anche modificato il post in cui ho scritto 14V e l'ho modificato in 13V, trenta anni fa si diceva 14...

Cosa cambia che il Corotor per questioni di possibili interferenze V/H é gia posizionato a Ca. 45 Gradi rispetto al basso della antenna ,vedi mio avatar , se dovessi toccare lo skew o addirittura girare proprio il feed ; probabile che debba farlo per avere un segnale al massimo , dovrei correggere tutti i valori di tutti i satelliti una cinquantina agganciabili o piú che mi sono scritto su di un foglio vicino alla lista dei satelliti,e sono memorizzati sia sul Titanium che sull´Egis , poi alcuni satelliti deboli se si sposta col vento la parabola ( succede rarissimamente )non li troverei neanche piú :eusa_think: difficilissimo riavere segnale se non conosco la frequenza .....

Poi ho anche un problema grave perché mi mancano 5 satelliti in banda C nella lista dell Octagon SF 8008 linux e devo fare un bordello per averli ( al momento tutto morto )

Di riserva ho il decoder Eycos che é invece OK con tutti i satelliti ma per l´aggancio non fa il multistream e siam fregati
 
Ultima modifica:
Non sono molto pratico di corotor, ma quando facevo uso di polarizzatore magnetico e di LNB WR.75 Swedish Microwave, il polarizzatore era montato a 45° ma perchè per le sue caratteristiche questa è/era la sua posizione di default.

Non capisco bene come:
il Corotor per questioni di possibili interferenze V/H é gia posizionato a Ca. 45 Gradi rispetto al basso della antenna ,vedi mio avatar
il Corotor montato a 45° e non a 90° dovrebbe subire meno interferenze :eusa_think: interferenze poi di quale natura? :eusa_think: comunque non è questo il punto.

In base a quanto ho letto si suggerisce il montaggio a 45° del Corotor per non avere problemi di limiti nel regolare lo skew H-V con alcuni ricevitori in particolare, fonte _www.satelliteguys.us/

Quindi se lo se lo lasci così più o meno dovresti trovarti già tutte le stesse regolazioni che usi ora.

Se lo giri e lo monti a 90° è logico che ci sarà da regolare da zero tutto per ogni satellite... e sara un lavoro di estrema pazienza... sarà anche difficile anche avere riscontri di ricezione con uno strumento direttamente collegato al LNB in prossimità della parabola, ma questo vale anche con il montaggio a 45 se il corotor non si trova già con lo skew regolato per il satellite che sta puntando...

Oddio, stiamo parlando di cose che si facevano 30 anni fa! :) tutta questa complicazione perché fai uso del Egis che lavora sui due assi... io quando sono passato dal sistema polarizzatore magnetico/ Lnb flangiato WR.75 è bastato togliere il polarizzatore e collegare un LNB Universale Flangiato C.120 direttamente sul feedhorn.

30 anni ha compiuto a novembre la mia parabola Channel Master.
 
Ultima modifica:
Bene :)
E ca. 32 ha la mia senza un tocco di ruggine ,a parte qualche vite , roba tedesca eh :5eek:

Le interferenze ai tempi dell´analogico arrivavano principalmente in Banda C dove usavano stesse frequenze su orizontale e verticale e precisamente sul satellite 68,5 Est , riscontrato io stesso e dopo il cambiamento a 45 Gradi del corotor sparite

Poi col digitale non saprei....
 
Ultima modifica:
Bene :)
E ca. 32 e la mia senza un tocco di ruggine ,a parte qualche vite , roba tedesca :5eek:

Le interferenze ai tempi dell´analogico arrivavano principalmente in Banda C dove usavano stesse frequenze su orizontale e verticale e precisamente sul satellite 68,5 Est , riscontrato io stesso e dopo il cambiamento a 45 Gradi del corotor sparite

Poi col digitale non saprei....
Più di interferenze, se trasmettevano sulla stessa frequenza due canali uno con polarità orizzontale e uno con polarità verticale, parlerei dell' impossibilità di regolare il giusto skew per ognuna delle due polarita... praticamente ricevevi un canale interferito dall' altro e viceversa, perchè lo skew era errato, skew che è stato possibile regolare per il meglio con il montaggio a 45° e questo conferma quanto scritto in precedenza, lascialo quindi montato a 45° ;)
 
A ecco tutto esatto :)

al momento impresa fallita il tecnico non ha voluto salire sul tetto, troppo pericoloso ha detto , mi ha detto che devo contattare quelli che sanno danzare sulle tegole

Infatti 10 anni fa ne avevo contattato uno che poi ha fatto il lavoro spannandomi la vite imbus esagonale che ora non si apre piú :eusa_wall: ecco cosa succede ;ne abbiamo gia parlato sul forum ma non era poi colpa sua in quanto dopo ho scoperto che la chiave imbus esagonale che avevo non corrispondeva con la misura americana che é piú grande di mezzo millimetro

Purtroppo il signore ha cambiato localitá se no veniva :crybaby2:

Nel frattempo ho comprato una imbus esagonle piú grande e la ho limata a mano ,ebbene ora é tre decimi piú grande della chiave vecchia che gira dentro , mi sa che funzioni se no piano B con strumento particolare che non so come si chiama , credo svitatore e con filettatura contraria

Non é tanto difficile smontare il corotor , é quasi vicino alla scala ,basta assicurarsi con l´imbragatura alla scala che é legata alla finestra dell`obló e appoggiata in fondo con tavola da 4 cm alla griglia anti neve ben ancorata , ma nisba

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso