• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita del segnale satellitare sui canali HD

nel mio caso Modena per puntare HotBird dovrei impostare un angolo di -2.08 gradi

però osservando le tacche poste sull'LNB vanno di 5 gradi ogni tacca e le tacche saranno distanti appena 2 mm.
Quindi nel mio caso dovrei ruotare di 1 mm in senso orario.
una rotazione di 1 mm fa cosi differenza?
:5eek::5eek::5eek:

ho chiamato da poco l'antennista per ripuntare la parabola e ora sui canali rai1 SD e rai1 HD ho circa 60% di potenza.
Però ho notato qualche squadrettamento la sera sui canali HD e la completa assenza di segnale durante un forte temporale

LNB nuovo, cavo nuovo, parabola penta fracarro (credo 85cm) che è stata ripuntata...mi aspettavo dei risultati migliori

Guarda io ho tarato tutto ad occhio e ti posso assicurare che sono rimasto più che soddfisfatto :), puoi comunque provare a ruotare leggermente e vedere se effettivamente qualcosina migliori.

Tengo comunque nuovamente a precisare che solo con un misuratore di campo si riescono a vedere tutti i valori di segnale, qualità, BER, MER C/N ecc...., ovviamente va comunque saputo usare. Perchè spesso anche con misuratori di campo ho visto parabole mal puntate :)

Il decoder che ho usato (ADB 2850) per puntare la parabola, ha un ottimo Tuner e permette anche di vedere indicativamente il C/N, quindi aiuta molto nel puntamento, più alto è quel valore meglio è

LNB ora è perfettamente perpendicolare a 0? Prova a ruotare leggermente in senso orario guardando la parabola dal davanti e verifica se qualcosa riesci a migliorare

Oltre il livello è imolto mportante la qualità del segnale
 
Dipende anche cosa vuol dire quel 60%, l'ideale sarebbe di avere un decoder che segnala i piccoli miglioramenti in tempo reale quando si va a rifare il puntamento o regolare lo skew dell'LNB. Ad esempio prendendo una delle immagini di ERCOLINO è importante il valore della barra qualità e anche quel valore che in questo caso è 15.6 dB: https://postimg.cc/MnphgQ96.

Oggi ho giusto ruotato leggermente l'LNB e ricordandomi quel valore che avevo su certe frequenze, ho avuto un miglioramento di quasi 0.5 dB. Con la mia parabola che è più grande sulle frequenze di Hotbird ottengo valori che vanno da 14.0 a oltre 16.0 dB, le frequenze dei Rai HD, Mediaset HD e di TV8 HD sono attorno a 15 dB. Poi ci sono decoder e tv che ottieni facilmente la qualità del 100% con un puntamento quasi approssimativo e decoder che invece non otterrai mai il 100% con un puntamento meticoloso e nemmeno con una parabola più grande, quelli sarebbero i decoder da tenere in considerazione per puntare la parabola.


Chiedo anche una cosa, sul tv ho il livello del segnale a 100% e qualità 100% su diversi TP. Sui TP verso fine banda Ku invece il livello scende al 90-95% con qualità sempre a 100. Quello non dovrebbe essere un grosso problema e da cosa dipende, da un attenuazione dovuta alla lunghezza del cavo ed eventuali splitter, connettori che ci sono nel mezzo?

Ovviamente più si sale di frequenza più aumenta l'attenuazione del cavo, inizio e fine banda spesso sono più ostici.
 
Grazie, su dei decoder addirittura avevo saturazione sulle frequenze a fine banda, risolte quasi completamente mettendo uno spezzone di una decina di metri di cavo sat di sezione medio-piccola e vecchio splitter per collegare tra loro i cavi. La saturazione mi abbassava e in certi casi azzerava la barra segnale della qualità.
 
Ci sono dei TP notoriamente più "deboli" su Hotbird tanto per monitorarli o ottimizzare il segnale su quelli?
Sul mio impianto e decoder tra questi parrebbero esserci quello di Rai Sport (SD) che è sui 14 dB e gli altri come Euronews italian e Supertennis HD sui 14,5 , gli altri TP principali sono superiori a 15 dB. Sui decoder con le sole barre segnale non precisissime come quello di Sky l'unico TP che la qualità non è a 100% ma una "tacca" in meno è quello di Rai Sport SD, con oscillazioni nell'arco della giornata, inizialmente era a 100% poi di notte cambiava da 90 a 100% e infine si è fermata definitivamente a 90%, strano un impercettibile peggioramento notturno ma magari è il vento o altri fattori.
 
Come detto da Ercolino i misuratori di campo bisogna saperli usare e comunque ricontrollare poi tutti i tp anche sulla tv decoder. Questo lo fanno i bravi antennisti.
Spesso sia ha fatto tutto bene ma il palo di supporto non è stabile... situazione molto frequente.
 
Bisogna verificare tutti i transponder non solo quelli piú forti.

Se si punta la parabola solo guardando per esempio la 10992V, anche se non é puntata perfettamente si avrá comunque un segnale migliore di tutti gli altri transponder

Bisogna guardarli tutti, cosa che in pochi fanno.

In questo modo si é sicuri di aver fatto un buon lavoro
 
Bisogna verificare tutti i transponder non solo quelli piú forti.

Se si punta la parabola solo guardando per esempio la 10992V, anche se non é puntata perfettamente si avrá comunque un segnale migliore di tutti gli altri transponder

Bisogna guardarli tutti, cosa che in pochi fanno.

In questo modo si é sicuri di aver fatto un buon lavoro
Quando va bene guardano Rai e Mediaset
 
Se mettessero la miglior ricezione sui Rai e Mediaset HD automaticamente dovrebbe riceversi bene tutto il resto. Al limite si dice di fare all'antennista un controllo mirato sui canali che prima dell'intervento avevano problemi. Verifiche possibilmente da fare con lo strumento professionale fuori dalla parabola, in casa dove arriva il cavo e infine un controllo con le barre e indicatori di segnale del decoder/tv che verrà utilizzato. Se la parabola è in condizioni precarie o ballerine bisogna anche fargli sistemare quello e non limitarsi al solo ripuntamento.
 
A volte un metodo buono da usare in mancanza di misuratore di campo , basta impostare il canale che non andava e fare pressione con il dito sulla parabola sopra - sotto, destra - sinistra e tramite monitor vicino si vede subito se aumenta il segnale e poi lo aggancia
L´ho fatto l´altra estate giu al paese perché non prendevo ZDF HD e con solo decoder sono riuscito a migliorare la ricezione di 6/7 punti , ma me lo immaginavo gia prima perché l´ultima volta avevo tirato al massimo i tiranti del palo dove si trovano anche le antenne per il DTT

Il bello é che avevo comprato un LNB nuovo ma visto cosi non l´ho neanche cambiato ,perché avevo un gran mal di schiena e non avevo voglia di stare giú piegato chissá per quanto tempo ancora, sará per il prossimo anno se vado giu
L´ LNB vecchio ha ca. 11 anni ora di cambiarlo che ne dite :lol:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso