• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita del segnale satellitare sui canali HD

SilvanoP

Digital-Forum New User
Registrato
26 Luglio 2020
Messaggi
1
Ciao a tutti.

Da un paio di anni possiedo un LG SK1800PLA con una scheda CAM. Da qualche tempo succede che qualche minuto dopo l'accensione molti canali HD, in particolare quelli rai e mediaset, diventano instabili e poi si perdono del tutto. La7 non si perde mai (e anche hotbird 4k sul 200). A volte i canali ricompaiono se il TV sta spento a lungo. La risintonizzazione automatica (una palla...) ritrova tutti i canali, ma il fenomeno della scomparsa si ripete. Ho fatto anche il ripristino del tv, ma senza successo. Se vado sulla sintonia manuale di un dato canale mi dice che il segnale del relativo transponder è zero, e se cambio transponder sembra che ne risintonizzi i canali.

Ora io chiedo: dove può essere il problema? Antenna, CAM, o TV (o altro)? Nel senso: devo chiamare un antennista, devo cambiare CAM, o devo chiamare l'assistenza tecnica LG? O magari risolvo il problema comprando un decoder esterno?

Grazie,

Silvano
 
Ad occhio potrebbe essere che la parabola non sia ben allineata.

La cam decripta solamente, se non vengono memorizzati, il problema potrebbe essere altro.
 
Ciao a tutti.

Da un paio di anni possiedo un LG SK1800PLA con una scheda CAM. Da qualche tempo succede che qualche minuto dopo l'accensione molti canali HD, in particolare quelli rai e mediaset, diventano instabili e poi si perdono del tutto. La7 non si perde mai (e anche hotbird 4k sul 200). A volte i canali ricompaiono se il TV sta spento a lungo. La risintonizzazione automatica (una palla...) ritrova tutti i canali, ma il fenomeno della scomparsa si ripete. Ho fatto anche il ripristino del tv, ma senza successo. Se vado sulla sintonia manuale di un dato canale mi dice che il segnale del relativo transponder è zero, e se cambio transponder sembra che ne risintonizzi i canali.

Ora io chiedo: dove può essere il problema? Antenna, CAM, o TV (o altro)? Nel senso: devo chiamare un antennista, devo cambiare CAM, o devo chiamare l'assistenza tecnica LG? O magari risolvo il problema comprando un decoder esterno?

Grazie,

Silvano
Per me è l'ultima che hai detto

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Io di recente ho chiamato un antennista perché non ricevevo un paio di transponder, quello dei canali Mediaset HD e quello di RTL, Radio Zeta, Radio Freccia.

Non ho mai toccato la parabola in 9 anni di abbonamento Sky, quindi ho deciso di verificare la centratura del piatto.

Abbiamo verificato dunque la centratura della parabola: con LNB dCSS, siamo passati da un valore di Qualità 70 a un valore di 85 (che l’antennista diceva essere il massimo possibile con un LNB dCSS). Così facendo, sono tornato a vedere i canali che non vedevo, oltre a “rinforzare” i valori di Segnale e Qualità su tutti gli altri transponder.

Una verifica che dopo 9 anni aveva senso di essere fatta. Probabilmente anche nel tuo caso è questione di allineamento/centratura della parabola. :)
 
Ciao SilvanoP ! Potrebbe essere tutto anche una interferenza, semplicemente parabolica non centrata, lnb difettoso ... e anche il televisore che perde il segnale, ma lo ho raccontato con termini semplici. Chiama un tecnico.
 
Sinceramente, io prima di tutto mi farei prestare un decoder da qualcuno, se anche con quello hai assenza segnale, sai poi cosa fare.
 
Sembrerebbe quasi che debba inserire la frequenza manualmente coi parametri video e audio corretti. Non ho tivusat quindi chiedi a chi lo possiede, è possibile che un decoder o tv certificato abbia questo tipo di problemi?
Poi ripeto in questi casi prima di chiamare un antennista è sempre bene fare una prova incrociata: fatti prestare un decoder e fai la scansione. Se ti permette la visione il tuo problema non è l antenna o l impianto in generale ma è il decoder.
 
Non hai Tivúsat ? é ora che ti aggiorni , impensabile per me non averlo
 
Non hai Tivúsat ? é ora che ti aggiorni , impensabile per me non averlo

Perché impensabile? Mi fa strano che non hai il dtt.
Non ce l ho nel senso che non ho apparecchi certificati tivusat quindi non posso aiutare l utente nello specifico. In ogni caso tra dtt, 9e e 5w, nel caso puoi anche farne a meno. Impensabile per me invece dover stare dietro alla "politica" tivusat con tutte ste certificazioni con decoder, cam e tv nati apposta per lo scopo. In effetti per me la parabola è tutto tranne che sky e tivusat. Non discuto invece la qualità di visione dei tivusat. Però come sempre dipende dalle esigenze di ognuno.
 
Sembrerebbe quasi che debba inserire la frequenza manualmente coi parametri video e audio corretti. Non ho tivusat quindi chiedi a chi lo possiede, è possibile che un decoder o tv certificato abbia questo tipo di problemi?

No, i tv Lg certificati non hanno bisogno di aggiornare le frequenze. Scaricano la lista dal transponder 10992 di Rai. Poi se li vuoi aggiornare, male non fa. Ma non per tivusat. In ogni caso, con parametri errati non si riceve e basta. Se poco a poco scompare, o parabola fuori orientamento o televisore con tuner difettoso
 
No, i tv Lg certificati non hanno bisogno di aggiornare le frequenze. Scaricano la lista dal transponder 10992 di Rai. Poi se li vuoi aggiornare, male non fa. Ma non per tivusat. In ogni caso, con parametri errati non si riceve e basta. Se poco a poco scompare, o parabola fuori orientamento o televisore con tuner difettoso

Ok, ma l utente sottolinea che compare segnale sulla barra, ma al momento della scansione non rileva il canale. Con enigma2 mi capita questo problema se i parametri video sono errati. Con tivusat cosa potrebbe essere? Magari il segnale lo vede, ma è talmente minimo da non agganciare il canale. Ripeto, vado a naso poiché non conosco i prodotti.
 
Confermo, sui tv LG ma sarà così anche su altri dispositivi certificati, quando si fa la scansione rapida Tivùsat carica i canali e posizione lcn dalla frequenza 10992, quindi quasi sicuramente se si riceve anche solo quella frequenza, si avranno ugualmente tutti i canali in numerazione. Ovviamente quelli con segnale scarso squadrettano o non si vedono.
 
Siccome la stessa cosa sta succedendo anche a me ,i canali in HD di Mediaset sono instabili ,paramont hd è inesistente ,mentre i canali RAI sono impeccabili ,escluderei l'impianto.
 
Siccome la stessa cosa sta succedendo anche a me ,i canali in HD di Mediaset sono instabili ,paramont hd è inesistente ,mentre i canali RAI sono impeccabili ,escluderei l'impianto.

Non tutti i tp arrivano con la stessa potenza . Quindi se l’impianto è leggermente difettoso puoi non vedere uno o più tp.
I canali hd è fuori ogni minimo dubbio che si debbano vedere. Se non li vedi non c’è altro che pensare ad un impianto da risistemare.
 
Parabola piccola o mal puntata tipicamente, o qualunque altra cosa sull'impianto, dall'LNB al cavo e connettori. Più raramente radiointerferenze che possono interessare anche solo delle specifiche frequenze.
 
Siccome la stessa cosa sta succedendo anche a me ,i canali in HD di Mediaset sono instabili ,paramont hd è inesistente ,mentre i canali RAI sono impeccabili ,escluderei l'impianto.

Guarda ho puntato stamattina alla casa che ho al paese una parabola nuova da 80cm con cavo da 5mm lungo circa 20 metri con un ADB 2850

Non avendo a portata di mano un misuratore di campo, il puntamento l'ho fatto solo affidandomi a quello che mi rilevava il decoder oltre ad un po' di esperienza :)









































E' fondamentale il puntamento e alla fine anche agire sullo Skew (Rotazione dell'LNB) che in molti casi migliora non di poco la ricezione su diversi transponder.

La 11432V è quella dei canali Mediaset HD, solo ruotando LNB la qualità è passata dal 56% al 70% ed anche il C/N è aumentato di circa 1,5 dB
La 11642 H dove c'è Paramount HD anche quella migliora con la rotazione LNB.

Un po' tutte migliorano agendo sullo Skew che sono in pochissimi a farlo

Non tutti i transponder si ricevono con la stessa potenza e qualità, quindi è fondamentale il puntamento e lo Skew

La parabola va puntata in modo che il puntamento sia centrale (esiste un leggero margine a sinistra e destra dove il segnale non varia) e quindi eventuali oscillazioni dovute al vento non la facciano andare fuori fuoco


Se non la si punta nel centro basta un po' di vento per non vedere nulla o a sprazzi quando oscilla.

La 10992V è quella a palla come valori da come potete vedere nelle foto

Canali Rai SD

Va precisata una cosa fondamentale, i valori di livello e qualità del segnale che rilevano i decoder e le tv sono indicativi, ogni dispositivo può dare (è dà) valori decisamente diversi,quindi mettendo un altro decoder al posto dell'ADB 2850, quei valori sono sicuramente diversi, questo per dire che in ogni caso solo con un misuratore di campo si riescono a vedere bene i valori reali.

Ovviamente rimane sempre importante l'esperienza, anche perchè ho visto puntamenti fatti da parte di antennisti anche con misuratori di campo da lasciare perdere. :icon_rolleyes:

Meglio la mia fatta a mano :D:badgrin:
 
Ci ha fatto anche l'avanti-indietro dell'LNB sulla mia parabola.
 
Indietro
Alto Basso