• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita del segnale satellitare sui canali HD

Si ma cambia veramente quasi nulla, (lo si vedrebbe comunque solo con misuratore di campo l'eventuale minima variazione) dipende da molti fattori
 
ed io ripeto quello che ho ribadito,anzi ne sono più convinto visto che alla sera i canali mediaset hd si vedono benissimo,al mattino compare la scritta segnale inesistente,non posso pensare che al mattino l'impianto sia difettoso,poi al pomeriggio sera è perfetto,senz'alro ci deve essere un problema che è iniziato guardacaso con l'introduzione del canale 27 paramount hd.
 
ed io ripeto quello che ho ribadito,anzi ne sono più convinto visto che alla sera i canali mediaset hd si vedono benissimo,al mattino compare la scritta segnale inesistente,non posso pensare che al mattino l'impianto sia difettoso,poi al pomeriggio sera è perfetto,senz'alro ci deve essere un problema che è iniziato guardacaso con l'introduzione del canale 27 paramount hd.

E perchè allora la stragrande maggioranza (io compreso) riceve correttamente i canali Mediaset HD?
 
Bituman il motivo per cui non vedi più da una certa ora del giorno solo alcuni canali può essere dipendente da molte cause. O tu sei una persona che ha voglia di approfondire la materia, di leggere come si fa, di sperimentare e hai del tempo da spendere oppure ti rivolgi ad un professionista che può dare una controllata all'impianto per verificare se la causa sta nell'impianto od è esterna. Nella stragrande maggioranza dei casi la causa sta proprio nell'impianto stesso. Senza strumentazione aduguata, senza misurazioni di segnali, senza sapere come è fatto l'impianto nulla si può dire con certezza se non supporre delle illazioni e dare la colpa a fatti che magari accadono casualmente. Non ti elenco i diversi e possibili motivi per cui la perdita di canali può verificarsi in un impianto satellitare perchè farei anch'io delle semplici supposizioni e dai l'impressione di essere convinto del fatto tuo: non c'è nulla di male in tutto questo, ma se i canali via satellite ti serve veramente che si vedano bene e presto la cosa che puoi fare, a mio giudizio, è quella di chiamare un antennista.
 
ed io ripeto quello che ho ribadito,anzi ne sono più convinto visto che alla sera i canali mediaset hd si vedono benissimo,al mattino compare la scritta segnale inesistente,non posso pensare che al mattino l'impianto sia difettoso,poi al pomeriggio sera è perfetto,senz'alro ci deve essere un problema che è iniziato guardacaso con l'introduzione del canale 27 paramount hd.

Ti assicuro che il transponder dei Mediaset HD è costante durante tutta la giornata

https://postimg.cc/hz8nKqTc Questo sono i valori che ho io sul transpoder dei canali Mediaset HD, la parabola l'ho puntata io come ho descritto qualche post sopra

Probabilmente in alcune ore della giornata hai forse qualche interferenza

Da che ora a che ora non hai il segnale solo su quel transponder? Verifica le condizioni dell'LNB se per caso presenta screpolature il tappo davanti, non vorrei che risenta in qualche modo del sole che ci batte sopra. Insomma sono molte le cose da verificare per escludere tutti i possibili problemi,ma ci va un po' di impegno e voglia di verificare, perchè solo a lamentarsi il problema non si risolve ;)

Quando hai segnale indicativamente che valori di livello e qualità segnale ti indica la tv e decoder?

I valori di livello e qualità del segnale sono uguali a quelli degli altri transponder? Esempio La 7 e TV8 HD che livelli e qualità ti indica?
 
E perchè allora la stragrande maggioranza (io compreso) riceve correttamente i canali Mediaset HD?

I segnali satellitari, come ogni onda radio subiscono leggere fluttuazioni di propagazione. Di notte migliora in genere. Ci sono anche dilatazioni termiche di parabola, palo...
 
ed io ripeto quello che ho ribadito,anzi ne sono più convinto visto che alla sera i canali mediaset hd si vedono benissimo,al mattino compare la scritta segnale inesistente,non posso pensare che al mattino l'impianto sia difettoso,poi al pomeriggio sera è perfetto,senz'alro ci deve essere un problema che è iniziato guardacaso con l'introduzione del canale 27 paramount hd.

Si vedono benissimo...
In digitale vedi o non vedi. Se vedi vedi ... benissimo
 
I segnali satellitari, come ogni onda radio subiscono leggere fluttuazioni di propagazione. Di notte migliora in genere. Ci sono anche dilatazioni termiche di parabola, palo...

A volte fai il puntamento della parabola, tutto OK, poi stringi i dadi di fissaggio della parabola e il segnale sparisce a causa del minimo spostamento introdotto dall'operazione.
 
Invece quello dei canali Mediaset HD? Ovviamente quando hai il segnale.

Hai modo di accedere alla parabola in modo semplice e sicuro?

Guarda LNB da davanti alla parabola, è perfettamente dritto?

Nel caso puoi provare a ruotarlo sempre guardando la parabola davanti in senso antiorario, di pochissimo e verificare se il livello della qualità aumenta sul transponder Mediaset e TV 8 rispetto ad ora.

Fai una foto alla parabola, in particolare all'LNB
 
Invece quello dei canali Mediaset HD? Ovviamente quando hai il segnale.

Hai modo di accedere alla parabola in modo semplice e sicuro?

Guarda LNB da davanti alla parabola, è perfettamente dritto?

Nel caso puoi provare a ruotarlo sempre guardando la parabola davanti in senso antiorario, di pochissimo e verificare se il livello della qualità aumenta sul transponder Mediaset e TV 8 rispetto ad ora.

Fai una foto alla parabola, in particolare all'LNB

@Bituman

Rettifico, nel tuo caso l'angolo di Skew è negativo, quindi guardando la parabola dal davanti devi ruotare LNB in senso orario leggermente. (circa di -2.6°)

L'angolo di Skew dell'LNB cambia a seconda del satellite puntato e anche dalla posizione geografica.

Se l'angolo è negativo (esempio Torino -5.3°) LNB guardando la parabola dal davanti si ruota leggermente in senso orario, se invece è positivo (Esempio Bari +4.4°) si ruota in senso antiorario.

Roma (-0.58°)



Riferimento a Hot Bird 13° est


Discussione specifica sul transponder dei canali Mediaset HD

https://www.digital-forum.it/showthread.php?194406-Problemi-ricezione-Canali-Mediaset-HD-(11432V)
 
no perchè non riesco ad andare sul tetto,cmq ho contattato l'antennista e dopo le ferie vedrò di cambiare la parabola che è piuttosto vecchiotta,questo è il segnale delle reti mediaset
 
Ultima modifica di un moderatore:
no perchè non riesco ad andare sul tetto,cmq ho contattato l'antennista e dopo le ferie vedrò di cambiare la parabola che è piuttosto vecchiotta,questo è il segnale delle reti mediaset
Usa la voce 'anteprima per forum' la prossima volta di postimage, come ho fatto io modificandoti il post ;)
 
no perchè non riesco ad andare sul tetto,cmq ho contattato l'antennista e dopo le ferie vedrò di cambiare la parabola che è piuttosto vecchiotta,questo è il segnale delle reti mediaset

Almeno da 80 cm, non so se hai anche Sky, ma fatti mettere un buon LNB con bassissimo rumore (0.1 dB) e buon guadagno (57-60dB)
 
@ Ercolino
Come si fanno a conoscere le caratteristiche degli LNB quanto a rumore e guadagno?
Sono scritte sulla scatola?
Ci si orienta per marca?
 
Sono dati tecnici di fabbrica di ogni LNB.

Gli Inverto Black Ultra in genere sono tra i migliori LNB
 
Rettifico, nel tuo caso l'angolo di Skew è negativo, quindi guardando la parabola dal davanti devi ruotare LNB in senso orario leggermente. (circa di -2.6°)
Riferimento a Hot Bird 13° est


nel mio caso Modena per puntare HotBird dovrei impostare un angolo di -2.08 gradi

però osservando le tacche poste sull'LNB vanno di 5 gradi ogni tacca e le tacche saranno distanti appena 2 mm.
Quindi nel mio caso dovrei ruotare di 1 mm in senso orario.
una rotazione di 1 mm fa cosi differenza?
:5eek::5eek::5eek:

ho chiamato da poco l'antennista per ripuntare la parabola e ora sui canali rai1 SD e rai1 HD ho circa 60% di potenza.
Però ho notato qualche squadrettamento la sera sui canali HD e la completa assenza di segnale durante un forte temporale

LNB nuovo, cavo nuovo, parabola penta fracarro (credo 85cm) che è stata ripuntata...mi aspettavo dei risultati migliori
 
Dipende anche cosa vuol dire quel 60%, l'ideale sarebbe di avere un decoder che segnala i piccoli miglioramenti in tempo reale quando si va a rifare il puntamento o regolare lo skew dell'LNB. Ad esempio prendendo una delle immagini di ERCOLINO è importante il valore della barra qualità e anche quel valore che in questo caso è 15.6 dB: https://postimg.cc/MnphgQ96.

Oggi ho giusto ruotato leggermente l'LNB e ricordandomi quel valore che avevo su certe frequenze, ho avuto un miglioramento di quasi 0.5 dB. Con la mia parabola che è più grande sulle frequenze di Hotbird ottengo valori che vanno da 14.0 a oltre 16.0 dB, le frequenze dei Rai HD, Mediaset HD e di TV8 HD sono attorno a 15 dB. Poi ci sono decoder e tv che ottieni facilmente la qualità del 100% con un puntamento quasi approssimativo e decoder che invece non otterrai mai il 100% con un puntamento meticoloso e nemmeno con una parabola più grande, quelli sarebbero i decoder da tenere in considerazione per puntare la parabola.


Chiedo anche una cosa, sul tv ho il livello del segnale a 100% e qualità 100% su diversi TP. Sui TP verso fine banda Ku invece il livello scende al 90-95% con qualità sempre a 100. Quello non dovrebbe essere un grosso problema e da cosa dipende, da un attenuazione dovuta alla lunghezza del cavo ed eventuali splitter, connettori che ci sono nel mezzo?
 
Indietro
Alto Basso