• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale riflesso

Gaskya

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
69
Salve a tutti. Mi rivoglo a voi perche in passato ho gia scritto e mi avete dato ottimi consigli. Mi trovo nel paese montecompatri provibcia di roma zona campo sportivo dove monte mario e monte cavo sono oscurati dal paese vecchio. Quindi ricevo da mobte guadagnolo. Il mio impianto consiste in una dat boss hd 790 per uhf puntata su guadagnolo unica antenna che mi ha permesso di ricevere uhf senza squadrettamenti provato sia blu920f, k95z offel ma alla fine la dat mi ha dato un buon risultato e ho lasciato questa. E una log per ricevere ch 23 da terminillo e ch 30 e 26 cje sono di riflesso. Ho un amplificatore da palo da 26db con taglio 21/34 iv banda dove ho inserito la log e 36-60 dove c'è la televes. Ho dovuto optare su questo tipo di amplificatore altrimenti non posso vedere la rai. Poi il cavo miscelato scende 3 metri va nell alimentatore ed esce e va all ingresso di un derivatore a 8 uscite - 16 db con uscita out e una derivata avanzata chiuse con resistenze 75 ohm con cavi diretti senza giunte nuovi da 6,8mm microtek h-399a fino alle prese a mure tutte terminali vere. Il mio problema dopo averci lavorato molto e aver provato bilanciamenti diversi antenne e amplificatori da palo è l assenza segnale ogni tanto dei bouquet rai non di rai 1 2 3 ma di qielli che prendo di riflesso ossia ch 26 e 30 come rai premium ad esempio. Il problema si riversa su tutte le prese. Il segnale va via ogni tanto non sempre casualmente quindi non quando piove o in determinati orari. Avevo pensaro naturalmente di sostituire la log con una 10bl4 ma non penso di risolvere a pieno. Leggendo su fracarro le caratteristiche della blu10hd ha un ottimo rapporto avanti e dietro un buon ros e comunque un discreto guadagno. Voi che ne pensate? Tenete conto che qui il digitale terrestre è stato abbandonato da tutti. Ultimamente qualcuno ha cercato di copiarmi quindi hanno messo le stesse mie antenne.
 
Dove i segnali sono coperti da ostacoli vicini un pannello potrebbe risolvere, naturalmente devi sempre fare questi test direttamente in antenna. Nota: le prese come le tue si chiamano "dirette".
 
Ciao gherardo per pannello puoi farmi un esempio? Diciamo che non ho ostacoli cone muri palazzi ma pwnso piu ostacoli naturali perché l antenna e puntata verso le montagne. Secondo te neanxhe una k47z potrei risolvere?
 
Devi provare piu antenne diverse possibile...intanto ecco un buon pannello https://www.bricomania.it/prodotto/antenna-pannello-uhf/ e durante i test sempre diretti in antenna (antenna, pezzo di cavo, misuratore professionale o ricevitore con diagnostica tipo decoder con le due barre intensita e qualita da tener d'occhio mentre muovi l'antenna) prova anche a stratificare.
 
Ok grazie della risposta. Se ti puo essere utile con misuratore di campo in antenna ho un segnale potenza 71db con qualita 70db con ber 10-9 per ch 26 per ch30 sempre 70db potenza qualita 65db con ber che varia da 10-9 a, 10-4 il problena e che ogni tanto va in assenza e ci rimane a volte x poco a volte anche 2 ore. Ho notato che naturalmente cambia anche nelle stagioni. Sono un po negativo non penso si possa risolvere provero anxhe con la pannello. Mi consigli comunwue una uhf oppure solo iv banda?
 
Una soluzione possibile ma costosa, e che occorre sperimentare se può risolvere, è quella provare a filtrare gruppi di canali trasmessi da ripetitori e ricevuti con antenne puntate in direzioni diverse. Poichè non si può miscelare assieme gruppi di canali ricevuti da antenne diverse sulla stessa banda di frequenze in quanto è deleterio, occorre provvedere a filtrare facendo passando solo ciò che viene correttamente ricevuto da una antenna e inibendo lo stesso gruppo di canali sull'altra antenna. In alcuni casi, anche se non si hanno le postazione in ottica, può essere una soluzione possibile.
 
Ciao gherardo scusa il disturbo che ne pensi se al posto della log provo una k47b offel con variante i2? In questo modo oltre a giafagnare in direttivita ho un rapporto avnti indietro eccellente cosi forse posso eliminare ulteriori disturbi laterali e da dietro. Fammi sapere xhe ne pensi
 
Gia potrebbe essere una soluzione forse se non riesco con quella mi metterò l anima in pace... Non riesco a trovarla potresti aiutarmi?
 
Ciao gherardo purtroppo per la offel devo aspettare non essendo un antenna richiesta... Un mio smixo a cui ho spiegato il problema mi ha dato e mi ha detto di provarla una tau killer della fracarro che ne pensi?
 
Ma a te l'antenna serve per i mux rai che sono in quarta banda, che te ne fai del filtro LTE che lavora sopra la quinta banda? Riguardo le antenne col filtro lte in generale la mia opinione é che siano tutte delle gran ciofeche inquanto trattasi soltanto di una trovata commerciale; laddove serve davvero filtrare la lte il filtro é bene averlo a valle dell'antenna inquanto se invece si trova in antenna marcisce rapidamente a causa delle intemperie compromettendo del tutto il funzionamento dell'antenna stessa.
 
Si alla fine è solo per i mux rai. Quindi iv banda. Purtroppo essendo riflessi non capisco se conviene un antenna con buon rapporto avanti e indietro e direttiva anche se sono pee lo piu strette come fascio oppure una pannello che come direttiva è modesta ma piu larga e ingrado di captare segnali anche di differenti ripetitori. Puo essere che avendo punti nulliper segnali di riflesso si comporta meglio delle altre. Non saprei cosa scegliere per provare
 
Si tratta di due antenne molto diverse, devi provarle; una molto direttiva potrebbe andar bene se i segnali arrivano deboli ma da un punto solo, il pannello invece essendo piu largo potrebbe andar bene per ricevere una somma di riflessioni accrescendo il livello, altro vantaggio del pannello é che i suoi 4 dipoli trovandosi in spazio diverso riescono a catturare meglio le stratificazioni del segnale che in zone coperte non mancano di certo e variano pure spostandosi di continuo.
 
Buonasera vi aggiorno: i canali rai e bouquet rai ho scoperto che li ricevo dal ripetitore terminillo cima macchie. Naturalmente non sono in ottica disto 70km io sono nella zona campo sportivo montecompatri. Non dovrei avere disturbi da monte mario e monte cavo perche totalmente coperto. Quindi con queste info in piu che antenna mi conviene utilizzare?. Inizialmente pensavo fosse un riflesso da monte mario ma non è cosi ho piu possibilità?
 
Indietro
Alto Basso