• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto..problema ricezione!!

lamaislam

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Luglio 2008
Messaggi
341
Ciao Ragazzi.. riscontro da un pò uno strano problema e non riesco a comprendere le cause.*
Ho una parabola da 80 con doppio lnb 8 uscite per 13 e 19 con relativi diseqc per servire due piani, al primo un decoder e al piano terra due decoder.
Ebbene se tengo spento il decoder al primo piano al piano terra non ricevo segnale. Se invece al primo piano sto su un a canale a 13e anche al piano terra ricevo hotbird ma non astra, viceversa se su sto sul 19e anche sotto vedo astra ma non hotbird.*
In più stesso e volentieri anche quando ricevo hotbird su alcune frequenze ho continui squadrettamemi.*
Possibili cause e soluzioni???
 
Quindi hai un lnb per Hotbird e Astra rispettivamente con 8 uscite indipendenti ciascuno? Collegati quindi ad 8 commutatori Diseqc... 4 cavi a piano terra e altri 4 al primo piano? Quindi il discorso vale con tutti i decoder di ciascun piano?

Alcuni lnb ad uscite indipendenti ho constatato che non hanno le uscite ben 'disaccoppiate' cioè per esempio se cambio canale (e banda e polarità) su un decoder, sull'altro collegato ad un altra uscita dell'lnb, per qualche istante riscontro uno squadrettamento...

Non è il tuo caso... visto che hai un problema più grave... però ricorda qualcosa del genere...
A volte i commutatori Diseqc, si 'inceppano' non consentendo più di ripassare su un altro satellite (se non spegnendo e riaccendendo il decoder, ma a volte non è sufficiente), in base al decoder con cui li si abbina, perché magari il decoder non rispetta bene il protocollo diseqc stesso (presumo).


Non ho una risposta... però come dire... come 'spunto' mi ricorda queste problematiche... tu hai come un aggravamento di tutto ciò.

Forse hai più problemi insieme... Non ultimo che siano partite le uscite dell'lnb (dovresti specificare se ti succede con tutti i decoder di uno stesso piano quel comportamento)... e per gli squadrettamenti che hai in ogni caso potrebbero essere interferenze terrestri (dovresti specificare su quali ti succede)
 
Ebbene se tengo spento il decoder al primo piano al piano terra non ricevo segnale. Se invece al primo piano sto su un a canale a 13e anche al piano terra ricevo hotbird ma non astra, viceversa se su sto sul 19e anche sotto vedo astra ma non hotbird.*
Verifica le impostazioni del decoder al piano terra se hai impostato
Alimentazione LNB: -> acceso
 
Utilizzo lnb ad 8 uscite perché avevo pensato di predisporre l'impianto per futuri ampliamenti. Ad oggi però le uscite impegnate sono solo 3. Una per il piano superiore e due piano terra. Invertendo i decoder il problema persiste.
Per quanto riguarda la configurazione ho impostato il voltaggio a 22khz.
 
ah, visto che sono solo 3 quelle impiegato, prova anche a usare quelle libere, al posto di quelle attuali: magari si sono guastate quelle che stai usando ora... ;)

Occhio che 22 kHz non è il voltaggio dell'alimentazione dell'lnb, ma è il segnale che il decoder invia all'lnb per commutare banda satellitare: 0 = banda bassa (10750-11700 MHz); 22kHz -> banda alta (11700-12750 MHz). Ovviamente essendo un segnale elettrico ha un voltaggio, ma ciò che lo caratterizza è la sua frequenza di lavoro che è appunto 22kHz, e viene anche modulato opportunamente proprio dal protocollo Diseqc per gestire i commutatori. In caso di lnb universali, però non va cambiato il valore.. nel senso che è automatica la sua presenza o assenza, in base al valore della frequenza del transponder sintonizzato... se lo fissi manualmente a 22KHz, ti perdi praticamente tutta la banda bassa.

L'alimentazione all'lnb è di solito una voce nei menu ben specificata (acceso/spento) e comporta circa 14Volt per la polarizzazione verticale e 18Volt per quella orizzontale.
 
Nel decoder non ho alternativa. . 22khz si o no. E se se metto no non ho segnale.
 
Nel decoder non ho alternativa. . 22khz si o no. E se se metto no non ho segnale.

Vabbe ma non c'entra il 22kHz, io ti ho solo spiegato cos'è, per distinguerlo dall'alimentazione a cui si riferiva Bobbys. ;)
Devi vedere se hai l'alimentazione dell'lnb accesa o spenta, questa voce c'è praticamente in tutti i decoder.

Il 22kHz deve stare su "automatico" con gli lnb universali. oppure, se non trovi automatico impostalo su SI (con lnb universali a volte il modello di decoder sottintende automatico).

Se non risolvi/non trovi queste voci, prova a collegarti alle uscite non utilizzate dell'lnb.
 
Descrivi meglio come e' composto l'impianto...
Utilizzi 2 lnb a 8 uscite ?
Che tipo di switch DiSEqc ?
oppure un monoblocco ?
Come hai configurato i decoder ?
Hai provato a invertire l'uscita lnb funzionante del primo piano con quella del piano terra?
Nell'impianto sono presenti splitter o altro ?
Perche' se il decoder funzionante del primo piano non funziona al piano terra il problema e' nell'impianto
 
Utilizzo 2 lnb con 8 uscite ma attualmente ne ho impegnate solo 3 per lnb.. quindi partono dalla parabola sei cavi che raggiungono 3 diseqc 2x1 (due di questi sono Centauri e l'altro non ricordo la marca). Quindi dalle uscite diseqc sono 3 i cavi che raggiungono l'interno abitazione, uno per il decoder piano superiore e gli altri due per piano terra ( cucina e soggiorno).
Allora ... il decoder in cucina è quello che funziona perfettamente ed in maniera indipendente, cioè anche con gli altri spenti. Se tengo acceso in cucina funzionano anche gli altri due, anche se in alcune frequenze in segnale è basso e spesso ho squadrettamemi ( svizzera e polacchi). Se invece spengo in cucina ed accendo soggiorno o piano superiore, su questi non ho completamente segnale. A cucina spenta, piano superiore e soggiorno si vedono solo se accesi insieme.
Se può essere un informazione utile, il diseqc della cucina è quello più vicino alla parabola, gli altri li ho a metà percorso. In aggiunta faccio presente anche che il decoder in cucina è quello che ho usato di meno, acceso solo poche volte.
 
Utilizzo 2 lnb con 8 uscite ma attualmente ne ho impegnate solo 3 per lnb.. quindi partono dalla parabola sei cavi che raggiungono 3 diseqc 2x1 (due di questi sono Centauri e l'altro non ricordo la marca). Quindi dalle uscite diseqc sono 3 i cavi che raggiungono l'interno abitazione, uno per il decoder piano superiore e gli altri due per piano terra ( cucina e soggiorno).
Allora ... il decoder in cucina è quello che funziona perfettamente ed in maniera indipendente, cioè anche con gli altri spenti. Se tengo acceso in cucina funzionano anche gli altri due, anche se in alcune frequenze in segnale è basso e spesso ho squadrettamemi ( svizzera e polacchi). Se invece spengo in cucina ed accendo soggiorno o piano superiore, su questi non ho completamente segnale. A cucina spenta, piano superiore e soggiorno si vedono solo se accesi insieme.
Se può essere un informazione utile, il diseqc della cucina è quello più vicino alla parabola, gli altri li ho a metà percorso. In aggiunta faccio presente anche che il decoder in cucina è quello che ho usato di meno, acceso solo poche volte.

Quindi non puoi collegare direttamente il decoder allo LNB saltando il disecq
 
Normalmente, con alcuni ricevitori che funzionano solo quando un altro ricevitore è acceso, sospetto che si verifichino problemi di cavo: la corrente di quel ricevitore non raggiunge l'LNB.
È possibile controllare la continuità di conduzione dei cavi misurando con un multimetro o giù di lì?

Ciao,
A33

Tradotto da:

Normally, with some receivers working only when another receiver is on, I suspect cable issues: the current of that receiver not reaching the LNB.
Can you check the cable conducting continuity of the cables, by measuring with a multimeter or so?
 
In questo caso non so come si usa un multimetro. Qualcuno mi può spiegare??
 
Non capisco perché non fare prima la prova di usare le uscite libere dell'lnb. Se con le altre funziona tutto correttamente allora il problema è chiaramente l'lnb con uscite non funzionanti.
 
L'ho scritto proprio ieri:
htt*s://w*w.satellites.co.uk/forums/threads/dish-not-lnb-seems-incompatible-with-receiver-is-this-possible.177744/post-1093771

Prova alcuni output liberi è anche un buon piano

Ciao,
A33
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso