• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto x manuale o consigli sintonizzazione United Led 22" x persona anziana

Lucrezia

Digital-Forum New User
Registrato
1 Ottobre 2019
Messaggi
14
Buon giorno, ho avuto la malaugurata idea di offrire un aiuto alla mia vicina molto anziana che possiede un vecchio United Led 22" e non riusciva più a vedere La7. Ho risintonizzato da menu automatico e oltre a non vedere La7 ora non si vedono più neppure i 3 Rai nè Rete 4 perchè trova solo i canali HD. Ho tentato con la sintonia manuale trovando solo Rete 4 non HD su un canale 872 ma non i Rai e qualche altro e purtroppo non riesco a capire il significato delle frequenze in lettere 6M-7M-8M.... associate a frequenze predefinite. Ora le ho dato un mio TV ma non lo usa perchè è abituata al suo e non si trova (ha 95 anni), mi sento in colpa e non so come uscirne. Se qualcuno mi può dare dei consigli o indicarmi dove potrei trovare un manuale di istruzioni sarei veramente grata. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
 
Buon giorno,

Per i Rai ci potrebbero essere diversi motivi per cui non escono, innanzitutto per cercarli manualmente bisognerebbe sapere su che canale VHF o UHF trasmettono, se indichi anche appossimativamente la località di ricezione possiamo risalire a colpo sicuro alla frequenza/canale su cui trasmettono

Ci sono alcuni decoder o anche alcuni TVche hanno delle canalizzazioni VHF non particolarmente compatibili al 100% con la canalizzazione europea, alcuni che quando si imposta Italia non sintonizzano i canali VHF... poi ora c'è anche il problema dei canali HD e la della LCN... e questo riguarda i Mediaset HD e SD.
 
Ultima modifica:
Buon giorno,

Per i Rai ci potrebbero essere diversi motivi per cui non escono, innanzitutto per cercarli manualmente bisognerebbe sapere su che canale VHF o UHF trasmettono, se indichi anche appossimativamente la località di ricezione possiamo risalire a colpo sicuro alla frequenza/canale su cui trasmettono

Ci sono alcuni decoder o anche alcuni TVche hanno delle canalizzazioni VHF non particolarmente compatibili al 100% con la canalizzazione europea, alcuni che quando si imposta Italia non sintonizzano i canali VHF... poi ora c'è anche il problema dei canali HD e la della LCN... e questo riguarda i Mediaset HD e SD.

Grazie per la risposta, la TV si trova in Veneto in provincia di Vicenza ma temo che il problema non sia dovuto a un cambio di frequenze, prima di attivare l'aggiornamento ieri si vedevano tutti i canali tranne La7 mentre oggi vengono trovati solo quelli HD e non so come fare la ricerca manuale, sono riuscita solo con Rete 4 inserendo i dati trovati ma per gli altri canali non funziona e non ho le istruzioni per capire come fare la ricerca manuale essendoci riuscita andando per tentativi
view
 
Ultima modifica:
Non parlo di cambio di frequenze, ma di sapere quali frequenze cercare...

Su questo sito:https://www.otgtv.it/lista.php?code=VIBA&posto=Vicenza puoi trovare le frequenze relative alla tua zona, vedi se ci capisci qualcosa, i numeri nelle prime due colonne sono rispettivamente il numero di canale VHF o UHF e la relativa frequenza in MHz. I numeri di canale VHF UHF non hanno niente a che vedere con i numeri di canale LCN... nell'ultima colonna sono invece indicati i canali trasmessi su ogni singola frequenza:

Ad esempio i canali principali RAI Rai 1, 2, 3,sono trasmessi in VHF sul Ch,5 sul Ch9 e sul UHF Ch 34

I Mediaset principali SD sul Ch49 e gli HD sul Ch38

Ch. MHz

VHF 05 177,50
VHF 09 205,50
UHF 34 578
UHF 38 610
UHF 49 698

Sono questi che devi sintonizzare per trovare i Rai e mediaset principali, i primi due VHF sullo united potrebbero corrispondere a numeri diversi, ma se ci dono le frequenze in MHz, basati su quelle

Di solito la ricerca manuale consiste solo nell'immettere nell'apposita schermata il numero e poi fare ricerca, il problema semmai è un altro, che i canali vengono memorizzati non necessariamente nelle posizioni LCN previste...

Sembrerà strano ma non ho un account google e quindi non posso vedere quello che hai allegato/postato

Comunque il TV al massimo potrebbe avere problemi a cercare in automatico i Rai, ma i Medaset dovrebbe trovarli , sia gli SD che gli HD, poi gli HD li hanno messi alle posizioni LCN 4, 5, 6, ... gli SD non lo so perchè io non uso la LCN e i canali li metto come voglio io
 
Ultima modifica:
Non parlo di cambio di frequenze, ma di sapere quali frequenze cercare...

Su questo sito:https://otgtv.it/wordpress/liste/veneto/ puoi trovare le frequenze relative alla tua zona, vedi se ci capisci qualcosa, i numeri nelle prime due colonne sono rispettivamente il numero di canale VHF o UHF e la relativa frequenza in MHz. I numeri di canale VHF UHF non hanno niente a che vedere con i numeri di canale LCN... nell'ultima colonna sono invece indicati i canali trasmessi su ogni singola frequenza:

Ad esempio i canali principali RAI Rai 1, 2, 3,sono trasmessi in VHF sul Ch,5 sul Ch9 e sul UHF Ch 34

I Mediaset principali SD sul Ch49 e gli HD sul Ch38

Ch. MHz

VHF 05 177,50
VHF 09 205,50
UHF 34 578
UHF 38 610
UHF 49 698

Sono questi che devi sintonizzare per trovare i Rai e mediaset principali, i primi due VHF sullo united potrebbero corrispondere a numeri diversi, ma se ci dono le frequenze in MHz, basati su quelle

Di solito la ricerca manuale consiste solo nell'immettere nell'apposita schermata il numero e poi fare ricerca, il problema semmai è un altro, che i canali vengono memorizzati non necessariamente nelle posizioni LCN previste...

Sembrerà strano ma non ho un account google e quindi non posso vedere quello che hai allegato/postato

Comunque il TV al massimo potrebbe avere problemi a cercare in automatico i Rai, ma i Medaset dovrebbe trovarli , sia gli SD che gli HD, poi gli HD li hanno messi alle posizioni LCN 4, 5, 6, ... gli SD non lo so perchè io non uso la LCN e i canali li metto come voglio io

Ti ringrazio nuovamente Foxbat, avevo già cercato le frequenze ed ora sono riuscita a ripristinare quasi tutto cambiando la banda. Purtroppo per chi non se ne intende non è semplice capire che 25UHF o UHF Banda IV significa scegliere la banda 8M e ci sono arrivata per tentativi. Resta ancora escluso La7 'basic' che compare sia in posizione 7 che 107 ma non si vede nulla anche se con la sintonizzazione manuale ha trovato una decina fra La7HD, test, on demand e altri. Ho provato con 506 MHz come indicato in tabella sulle bande possibili 6M, 7M e 8M ma senza ottenere nulla, ma almeno il resto funziona
 
Per UHF va usata la banda 8 Mhz, per la VHF la banda 7 Mhz

La7HD si vede?
 
Quello che non mi è chiaro leggendo "Mux Timb 3 (è il terzo mux di Telecom Italia Media dove vengono trasmessi i canali: La7, La7d, La7 on demand, Frisbee, K2) Canale: 48 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 690" è:
la Banda UHF corrisponde a 8 Mhz ; MHz: 690 sono quelli che ho impostato. Canale: 48 a cosa corrisponde? Perchè La7 risulta memorizzato sia in pos. 7 che 107 ma non compare nulla mentre tutti gli altri canali ora si vedono regolarmente
 
La 7 e La7d sono sul Mux Cairo

Ch 25 (Freq 506 Mhz)

Guarda qui

https://www.digital-forum.it/showthread.php?761-Composizione-MUX-nazionali-Aggiornata-al-20-07-20

Nel caso conviene fare un reset di fabbrica della tv

Allora avevo preso una tabella non aggiornata. Ho provato anche sul 506 ma continua a non vedersi nè sul 7 nè sul 107 mentre il resto funziona, ora devo capire se riesco a vedere dal decoder La7 NON HD ed eventualmente rilevare su che frequenza, poi mi arrenderò anche se mi sembra strano che solo quel segnale non arrivi. Non mi fido a fare un reset generale su un TV non mio, come dicevo è una persona anziana con le sue abitudini e se solo le sposti un canale le sconvolgi l'esistenza. Grazie comunque per il supporto che mi avete dato, buona serata.
 
E' probabile che con un reset di fabbrica risolvi.

Devi verificare il livello e qualità del segnale sul ch 25 (Freq 506 Mhz)
 
Mi dice segnale 55% qualità 46%, ora lo sto provando a casa mia con la mia antenna dove normalmente è collegato uno smart tv che non dà problemi di segnale anche se non ho mai fatto caso alle %. Se invece 'passo' il segnale da un decoder alla tv funziona, anche se non ci capisco niente è strana sta cosa. Devo capire se rischiare il reset ed eventualmente come farlo non avendo alcun manuale
 
Mi dice segnale 55% qualità 46%, ora lo sto provando a casa mia con la mia antenna dove normalmente è collegato uno smart tv che non dà problemi di segnale anche se non ho mai fatto caso alle %. Se invece 'passo' il segnale da un decoder alla tv funziona, anche se non ci capisco niente è strana sta cosa. Devo capire se rischiare il reset ed eventualmente come farlo non avendo alcun manuale

Nel menù trovi la voce ripristino impostazioni di fabbrica, in genere viene chiamata così

In questo modo pulisci completamente la lista canali e risintonizzi tutto da zero.

Se la tv è molto vecchia è probabile che non memorizzi più di 180-200 canali
 
Nel menù trovi la voce ripristino impostazioni di fabbrica, in genere viene chiamata così

In questo modo pulisci completamente la lista canali e risintonizzi tutto da zero.

Se la tv è molto vecchia è probabile che non memorizzi più di 180-200 canali

Grazie anche per questa dritta, lascio passare la notte che magari si sistema da sola :-D e domani previo consulto con la vecchietta proverò. Tutta sta rogna solo per aver cercato di dare un aiuto, ma poi cosa ci sarà mai su La7 di così interessante? Boh. Buona serata e grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso