• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo sat ok su tv, segnale assente su Sky Q

MagicMau

Digital-Forum New User
Registrato
28 Luglio 2020
Messaggi
13
Località
Nella bergamasca
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, l’ho sempre seguito senza account perché fortunatamente non ho mai avuto problemi, ma ora sì.
Si tenga presente che sono ignorante in materia...
Dunque, ho portato il decoder Sky Q Black nella casa in montagna, c’è un impianto satellitare condominiale (4 appartamenti su due piani) ma purtroppo non so di che tipo, non riesco ad accedere al sottotetto.
In casa mi arriva un cavo, e c’è un “accrocchio”, immagino sia uno .... splitter ? Che fa uscire il cavo per il digitale terrestre e quello per il decoder satellitare.
Se attacco il cavo satellitare alla mia tv LG , faccio cercare i canali e questi vengono trovati, il segnale è buono.
Se lo attacco allo Sky Q vedo “segnale assente”. Ho provato tutte le possibilità: SMATV, dCSS, wideband, faccio il test del decoder ma non viene mai trovato nulla, anzi con SMATV e dCSS la progress bar nella pagina di test del decoder non va avanti, sta lì molte ore, poi dice che il test è fallito, di spegnere e riaccendere per proseguire.
L’ho fatto ma non cambia nulla.
Ovvio che se faccio venire un tecnico, questo probabilmente risolve il problema, aggiustando l’impianto dove serve, ma volevo intanto capire perché nella tv vedo (i canali in chiaro, sono presenti anche quelli Sky che ovviamente sono criptati) e nel decoder no.
Nella tv l’opzione diseq è off così come l’unicable,tono 22k off, alimentazione lnb on
Avete qualche idea ? Vorrei aggiungere un paio di immagini ma sono con l’iPhone. Appena capisco come si fa....
Grazie per l’aiuto
 
Lo skyQ funziona con impianto Dcss, quindi dovresti avere un LNB Dcss, non credo proprio che lo skyQ funziona con altri tipi di LNB
 
Osti che velocità nel rispondere! Grazie.
Quindi in teoria nessuno del palazzo vede Sky, mi domando cosa l’abbiano messa a fare.
Grazie. Però in realtà Sky q dovrebbe poter andare anche nelle altre modalità.
 
Benvenuto

Lo Sky Q funziona solo su impianti dCSS, non ci sono alternative.
 
Ok grazie. Contatterò un tecnico.
Per curiosità, il fatto che nelle impostazioni del decoder si possa scegliere anche SMATV e wideband ha qualche tipo di utilità?

Ciao
 
Per curiosità, il fatto che nelle impostazioni del decoder si possa scegliere anche SMATV e wideband ha qualche tipo di utilità?

In Italia si usano solo le impostazioni:

dCSS (per LNB singolo dCSS o impianto multiswitch di tipo dCSS)

SMATV (per distribuzione IF-IF con centralini SAT dCSS passivi.
Ad esempio il centralino marca LEM modello SAT-32evo.
Attenzione il livello del segnale, per permettere il funzionamento dello Sky Q in modalità SMATV, alla presa utente deve essere di almeno 65 dB.
Il MySkyHD funziona anche con un segnale di 40 dB.

La modalità Wide Band è riservata al Regno Unito dove viene installato un LNB con 3 uscite Legacy + 2 uscite Wide Band (uscita WB 1: polarizzazione Verticale. Uscita WB 2: polarizzazione Orizzontale=H)
Un utente del forum qui in Italia ha provato ad installare un LNB Wide Band (solo uscite V e H).
Ha calato i 2 cavi dall'LNB ed ha collegato entrambi gli ingressi SAT dello Sky Q.
Impostato lo Sky Q su Wide Band.
Lo Sky Q riceveva solo i transponder con polarizzazione Orizzontale.

Anche se sullo Sky Q sono presenti 2 ingressi SAT va collegato sempre un solo ingresso SAT.
Sia se lo Sky Q è impostato su dCSS sia se lo Sky Q è impostato su SMATV
 
Ultima modifica:
In Italia si usano solo le impostazioni:

SMATV (per distribuzione IF-IF con centralini SAT dCSS passivi.
Ad esempio il centralino marca LEM modello SAT-32evo
Attenzione il livello del segnale, per permettere il funzionamento dello Sky Q in modalità SMATV, alla presa utente deve essere di almeno 65 dB.
2fd64eef62a00537125bf2f3602424ac.jpg

Questa è la tabella dei transponder (Sky + tivùsat) distribuiti dal centralino IF-IF LEM SAT-32evo dopo la riorganizzazione delle frequenze dei transponder Sky di Giugno 2020.
Notare che il centralino può distribuire un numero massimo di 30 transponder anche se il modello si chiama SAT-32.
La larghezza di banda in 1a IF dei transponder Sky è di 40 MHz.
Prima di Giugno 2020 i transponder Sky avevano larghezza di banda di 36 MHz ed i transponder totali (Sky, tivùsat ed altri) che il LEM SAT-32 poteva distribuire erano 32
4fe13a616190dea95a33e43bc1b5db79.jpg
 
In Italia si usano solo le impostazioni:

dCSS (per LNB singolo dCSS o impianto multiswitch di tipo dCSS)

Questo è un impianto multiswitch "tradizionale" con LNB Quattro che comporta la calata di 4 cavi (Vertical Low Band, Horizontal Low Band, V High Band, H High Band)
950eb92a5f9754aaa1cf6b659329dbf5.jpg

Questo è il modulo multiswitch ad una uscita utente marca Unitron modello dCSS-41 usato nelle installazioni Sky
Il multiswitch Unitron dCSS-41 è il multiswitch marca Johansson modello 9731 presente nello schema di impianto sopra
Johansson è un marchio Unitron (http://unitrongroup.com)

8a034390247ab02ab1296fe31afcacf1.jpg


Esistono sul mercato moduli multiswitch Wide Band che utilizzano LNB Wide Band con la calata di soli 2 cavi (Vertical Polarization, Horizontal Polarization) invece che di 4.
I moduli multiswitch Wide Band non vengono utilizzati nelle installazioni Sky
03cd10b1e2761f74d52010d30248fa6e.jpg


Il modulo presente nello schema è il Johansson modello 9734
Questo modello di multiswitch Wide Band ha (4+1) ingressi passanti:

1 ingresso per le frequenze del Digitale Terrestre (40-860MHz) che possono venir miscelate in uscita con le frequenze in 1a IF del SAT (da 950 MHz a 2150 MHz.)
Si può non utilizzare l'ingresso del Digitale Terrestre se nel condominio c'è una distribuzione separata per i segnali Satellitari e del Digitale Terrestre

4 Ingressi passanti che possono venir configurati per funzionare a scelta con:
LNB Quattro (calata 4 cavi: V Low, H Low, V High, H High)
oppure
LNB Wide Band (calata 2 cavi: V polarization, H polarization)
Notare la levetta presente sul 9734 che può essere spostata su "Quattro LNB" oppure "Wideband LNB"

2 Uscite utente.
Notare che alle uscite utente si possono collegare in maniera indifferente:
a) decoder dCSS (Sky Q)
b) decoder SCR
c) decoder Legacy
Solo i multiswitch Wide Band sono Ibridi ovvero si possono collegare sia decoder dCSS/SCR sia decoder Legacy.
In base al tipo di decoder collegato alle due uscite utente viene inviato un segnale dCSS/ SCR oppure Legacy.
I multiswitch dCSS tradizionali che usano LNB Quattro non possono venir collegati a decoder a Legacy.
Quindi il multiswitch dCSS-41 utilizzato nelle installazioni Sky non può venir collegato ad un decoder/TV con sinto SAT Legacy.

Attenzione:
anche nel caso di impianto multiswitch Wide Band lo Sky Q va impostato sempre su impianto dCSS

Questo è il modulo multiswitch dCSS Wide Band Ibrido Johansson 9734
636fd7028453a8bccf10fba3ff6cf466.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. Siete una miniera di informazioni!
Mi sa che devo mettermi un po’ a studiare.

Nella mia ingenuità/ignoranza, vedendo che una semplice e “scrausa” LG tv riceveva correttamente il segnale satellitare, mi aspettavo che lo stesso facesse il decoder di Sky, ma ora capisco che non è così “banale”

Ciao
 
Indietro
Alto Basso