• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntini rossi schermo PC

semprejuve

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
12.053
Località
Prov. VC
Ciao a tutti, sul mio portatile HP (che ha 7 anni circa) sono apparsi dei piccolissimi pallini rossi che si vedono in particolare nelle parti nere/scure
Poi ad esempio se vado su Chrome, invece di vedersi la schermata bianca, si vede gran parte dello schermo di colore azzurrino
Come posso fare a risolvibile questo problema ?
La cosa strana è ad esempio che se guardo i video però si vedono perfettamente con i colori originali
 
Momentaneamente ho solo questa foto
Domani mattina ne aggiungo un paio



L'ho fatta mentre accendevo il pc, si vedono tutta quella serie di pallini rossi
Questo problema è uscito ieri sera dopo che ho guardato per un paio d'ore una partita in streaming
 
Molto strano, visto che se vedi qualcos'altro dici che spariscono.
Lo streaming direi non c'entra.
Dai in ogni caso una bella scansione antivirus.

Che sistema operativo usi?
L'hai aggiornato di recente?
 
Adesso ho verificato meglio e questo problema c'è anche quando guardo dei video

Ma quasi esclusivamente nella parte alta dello schermo




Poi come detto andando su Chrome per esempio vedo tutto azzurro invece
Poi in altri casi con altre pagine invece quasi tutta la schermata è del solito colore bianco mentre l'azzurro c'è solo in piccole parti e non capisco il perché



E poi non si vede benissimo ma questa è la schermata già all'avvio del PC e c'è uno sfarfallio di pallini rossi



Il sistema operativo ho sempre lasciato Windows 7 perché essendo un po' vecchiotto avevo paura che poi non si riaccendesse più o si bloccasse per qualche motivo

Per la partita streaming volevo intendere che si era surriscaldato un po' il pc però non chissà cosa

Ho letto anche su internet che potrebbero essere problemi dello schermo o pixel bruciati o problemi scheda video

Non so se uno di questi possa essere il mio caso
 
Ultima modifica:
Se fossero pixel bruciati si conterebbero dulle dita di una mano.
Lì potrebbe essere proprio la scheda video ad aver problemi
 
Se fossero pixel bruciati si conterebbero dulle dita di una mano.
Lì potrebbe essere proprio la scheda video ad aver problemi
Ma fosse la scheda video, quale potrebbe essere il motivo per cui si è rovinata ? È solamente causa degli anni del PC e quindi si è deteriorata o potrebbero essere altre cause ?
In ogni caso comprerò un PC nuovo perché questo aveva già i suoi problemi.....comunque nel caso fosse scheda video, non c'è nessun modo perché io riesca a limitare il problema tipo per tenerlo come PC di riserva da usare ancora ogni tanto ?
 
Le alte temperature potrebbero essere un problema per i pc.

Hai comunque provato a fare una bella scansione antivirus per vedere se windows é integro e non hai qualche 'ospite indesiderato' che potrebbe essere la causa del tuo problema?
 
Se entri nel bios ti da' ancora problemi ?
E se avvii windows in modalita' provvisoria ?
 
Le alte temperature potrebbero essere un problema per i pc.

Hai comunque provato a fare una bella scansione antivirus per vedere se windows é integro e non hai qualche 'ospite indesiderato' che potrebbe essere la causa del tuo problema?
Nessun virus trovato dopo una scansione da più di un'ora
Se entri nel bios ti da' ancora problemi ?
E se avvii windows in modalita' provvisoria ?
Sì il problema rimane sempre
 
Credo che sia proprio un problema di pannello

Prova a fare questo test

https://www.eizo.it/monitor-test/
Ho provato a farlo

1) test pattern mi esce questo e penso che dove è azzurro dovrebbe essere bianco



2) pixels on black mi esco i puntini rossi

3) on White mi esce tutto azzurro



On green e on Red tutto a posto
On Blue ritornano a vedersi un po' i puntini rossi

Con sharpeness vedo tutte queste scritte ma di nuovo con sfondo azzurro che probabilmente sarebbe bianco

 
Ok adesso provo a farli girare un po' e vedo
Comunque per ora avviando il secondo video che hai linkato, il problema sono lo sfarfallio di puntini rossi sul nero che non mi piace per niente sta cosa e poi una particolare tonalità di bianco che si vede azzurro (ci sono un tot di colonne dal bianco puro ad andare verso grigio chiaro ecc...) e solo la prima colonna del bianco si vede azzurra...il resto è ok
 
Sembra che non sia successo niente lasciando un'oretta a girare il video

Magari ora provo di nuovo ma tenendolo di più

Questa invece una foto se collego il pc a una tv



Sulla TV i colori sono giusti

Dite che se quei video di prima li tengo anche per 4 ore, possa funzionare ?
 
Ultima modifica:
I colori del tv sono corretti.

Visto il test fatto accedendo il bios, non cambia il risultato, a questo punto ho il sospetto anch'io che la componentistica (pannello) abbia qualche problema.

Provare male non fa, ma a questo punto più di un dubbio che non funzioni è forte.
 
Il problema a questo punto è il pannello.

Non serve a nulla fare il test.
 
Ok
Proverò a farlo vedere da qualcuno perché io non so dove metterci le mani
Se merita faccio cambiare il componente interessato....se invece il problema non è risolvibile e il componente da cambiare è parecchio costoso lascio perdere e compro un PC nuovo

Già che ci sono, conoscete dei portatili discreti con un prezzo massimo di 500 euro ?( Mio uso quotidiano è principalmente vedere partite di calcio o film e navigare su normali siti internet ....quindi niente di che)

O in generale quali sono le caratteristiche più importanti a cui devo fare caso o marche più affidabili se ne comprerò uno nuovo...
 
Ok
Proverò a farlo vedere da qualcuno perché io non so dove metterci le mani
Se merita faccio cambiare il componente interessato....se invece il problema non è risolvibile e il componente da cambiare è parecchio costoso lascio perdere e compro un PC nuovo

Già che ci sono, conoscete dei portatili discreti con un prezzo massimo di 500 euro ?( Mio uso quotidiano è principalmente vedere partite di calcio o film e navigare su normali siti internet ....quindi niente di che)

O in generale quali sono le caratteristiche più importanti a cui devo fare caso o marche più affidabili se ne comprerò uno nuovo...

basta che abbia un disco rigido SSD , praticamente accendi il pc e in meno di 1 minuto è perfettamente utilizzabile...solitamente i nuovi portatili hanno doppio disco, un ssd e un hdd (il 1° meno capiente del 2°, ahimè :D)

e pure deve avere una scheda video con non meno di 4 GB dedicati a essa...

ho cercato velocemente ma trovo solo pc con 1 disco ssd, intorno ai 500 euro...

questo è 500 euro (processore 8a generazione, ora siamo alla 10a) ma ha scheda grafica condivisa e come pannello è: HD Ready -- 1366x768 pixel https://www.mediaworld.it/product/p...VA-ztCh2shQhcEAQYFyABEgJ_8_D_BwE&gclsrc=aw.ds
cercando meglio puoi aspirare ad un full hd 1920x1080
 
Ok
Proverò a farlo vedere da qualcuno perché io non so dove metterci le mani
Se merita faccio cambiare il componente interessato....se invece il problema non è risolvibile e il componente da cambiare è parecchio costoso lascio perdere e compro un PC nuovo
Magari poi e' solo un contatto che col caldo si e' allentato...
Prova anche a passare lo schermo con un panno facendo una leggera pressione e un movimento rotatorio... si sa' mai

Per il nuovo per quella cifra sempre sul sito MW trovi questa offerta
-LENOVO IDEAPAD 3 15ADA05 - AMD Ryzen 5-3500U (2,1 GHz-2 MB L2-4 MB L3) - SSD 512 GB - RAM 8 GB
15,6'' LCD Full HD - AMD Radeon Vega 8 Graphics Condivisa - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 5.0
euro 588,00 -> scontato euro 499,00

altrimenti devi salire un po' col prezzo...
 
Indietro
Alto Basso