• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta decoder sat/dtt 4K

Di prove incrociate sempre con i contenuti di "prime video" ne ho fatte molte dal pc al videoproiettore tramite HDMI la resa e ottima, nella smart tv 55" la qualità e eccellente, con il box tv 4K sul tv 55" e ok, invece sul videoproiettore e deludente in certe inquadrature l'immagine sembra sfuocata per questo chiedevo se qualcuno ha provato con la fire stick tv da privilegiare il collegamento tramite cavo ethernet piuttosto che wi-fi

In generale se possibile è sempre meglio un collegamento ethernet che non Wi-Fi. Il canale Wi-Fi è condiviso tra tutti i dispositivi connessi alla rete ma anche dalle altre reti a cui non sei connesso. Se ci sono diversi flussi continui di dati nella tua LAN o nelle reti dei vicini la velocità che raggiungerai con quel collegamento (Fire TV Stick - router) non sarà mai quella massima, con il cavo questi problemi non ci sono. Va detto che nel caso pratico sarebbe da valutare se questo sia un problema reale o meno, perché magari anche se non raggiungi la velocità massima magari sei sempre di molto sopra alla velocità in download della tua DSL
 
Ciao Gros,
da non tecnico ritengo che il segnale del cavo sia sempre più performante rispetto a quello Wi-Fi, dico una eresia?
 
Ciao Gros,
da non tecnico ritengo che il segnale del cavo sia sempre più performante rispetto a quello Wi-Fi, dico una er un unesia?

Ciao, anche io non mi addentro molto in questioni tecniche...l'utente Matt ha spiegato molto bene perché e preferibile il cavo ethernet, poi una volta che provi uno se ne accorge in pratica...
Da me non ho problemi neanche con il WiFi ma ti può capitare un dispositivo che con il WiFi non vada molto bene e li il cavo di rete e la sola soluzione.
Per il decoder puoi dare un occhiata all'Octagon SF 8008 4 k combo
Con immagine dedicata si riesce a vedere anche prime video e penso anche Netflix
 
Vado OT per l'ultima volta riportando un mio commento che ho fatto tempo fa. Semplificando il più possibile il Wi-Fi utilizza come mezzo trasmissivo un canale radio, l'aria, che è un mezzo condiviso. Condiviso significa che se ci sono più dispositivi che vogliono trasmettere questi dovranno dividersi lo stesso mezzo. Come avviene questa condivisione? Con un protocollo di tipo CSMA/CA (Carrier Sense Multiple Access, Collision Avoidance) cioè: accesso multiplo tramite rilevamento della portante con evitamento delle collisioni. In 2 parole, e semplificando appunto, prima di trasmettere "guardo" il canale e nel caso sia libero trasmetto il mio segnale; se invece trovo il canale occupato attendo per una durata di tempo casuale (cambia ogni volta) e poi "riguardo" il canale per vedere se è libero o meno e così via. Proprio per come è pensato se il canale è condiviso tra molti dispositivi e reti diverse (tanti pc ecc collegati, e tante reti Wi-Fi vicine alla tua) che generano molto traffico la velocità è per forza di cosa inferiore a quella massima perché appunto per trasmettere devo aspettare che il canale sia libero. Se uso una Gigabit ethernet non devo condividere con nessuno questo mezzo (o almeno non con dispositivi esterni alla mia rete LAN)
Va considerato anche che la banda Wi-Fi che consente di avere velocità maggiori è quella dei 5GHz che però è anche quella che offre una copertuna inferiore perché risente di più degli ostacoli rispetto a quella 2.4GHz. Quindi se il TV è dietro uno o più muri, magari in cemento armato o un acquario ;) il Wi-Fi non è nemmeno in questo caso la soluzione migliore.
PS La potenza del segnale Wi-Fi nelle impostazioni del router è meglio lasciarla in automatico oppure scegliere la potenza minima sufficiente a coprire la zona che interessa, in caso di difficoltà di copertura meglio installare dei ripetitori Wi-Fi o Powerline che non aumentare la potenza al massimo, perché tanto anche se il segnale trasmesso dal router arriverà più lontano non sarà vero per la tratta opposta cioè dallo smartphone/PC/ecc. al router e questo comporta solo svantaggi. Anche la scelta del canale conviene spesso lasciarla in automatico, ma nel caso uno lo voglia scegliere per forza andrebbe scelto uno tra i canali 1, 6 e 11.
Fine OT ;)
 
@Matt,
Ottima spiegazione di come funziona il Wi-Fi, aggiungo che l'utilizzo di un ripetitore diminuisce ulteriormente la velocità di trasmissione.
 
Indietro
Alto Basso