• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta decoder sat/dtt 4K

Mannion

Digital-Forum New User
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
10
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum, felice di averlo scoperto per la quantità infinita di notizie ed informazioni.
Sono in procinto di cambiare casa dove ci sarà una antenna del dtt ed una parabola satellitare, nel soggiorno realizzerò un ambiente "Home Cinema" mediante un Video proiettore 4K, audio 5.1 e lettore BR che funge anche da streamer device (Amazon Prime, Netflix...).
Devo quindi identificare un decoder di qualità che possa ricevere i segnali sia del dtt sia satellitari anche in 4K, sarei orientato sui canali free senza considerare al momento Sky, leggendo sui forum mi sembra di capire che VU+ e Dreambox siano ottimi prodotti ma sono neofita del settore e quindi non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Cosa mi consigliate?

Grazie del supporto.
 
Benvenuto.

Ti interessa quindi Tivusat?

Per fine Ottobre dovrebbe arrivare il digiquest combo 4K tivusat con Hbbtv.
 
Ciao Ercolino e grazie del supporto.
Devi considerare che parli con un neofita ;) e quindi devi portar pazienza e spiegarmi i termini tecnici.
Tivusat è la piattaforma satellitare free dove tra gli altri si ricevono in chiaro anche i canali Rai, Mediaset, LA7 ecc... insomma tutti quelli che ricevi con il DTT?
Cosa significa Hbbtv?
Considera che opterei per un decoder 4K di qualità sia sat che dtt compatibile con i protocolli che verranno a breve (mi pare Luglio 2022....).
Domanda scema, il decoder che prenderò lo collegherò all'impianto Home Cinema con il proiettore, le altre 2 TV della casa dovranno ricevere i segnali sat e dtt per conto loro (le nuove TV hanno il doppio ingresso?) e quindi non potranno in nessun modo usufruire del decoder principale?
Che differenze ci sono tra il digiquest combo 4K tivusat con Hbbtv, il decoder VU+ Ultimo 4K ed il Dreambox?
 
Principalmente un decoder Tivùsat è pronto all'uso mentre un decoder come il Dreambox dovrai perderci del tempo per capire come programmarlo e usarlo.

Hbbtv riguarda i servizi interattivi che si avviano dai canali televisivi premendo il tasto rosso, blu o di altro colore.

Su parecchi decoder sat non funzionano i vari servizi a pagamento come Netflix e Prime Video, o usi uno smart tv o ti doti tipo di una "chiavetta" come la Fire TV Amazon.

Su Tivùsat ci sono questi canali: https://www.tivusat.tv/pages/canali/canali-televisivi.aspx (clicca su guarda tutti i canali tv)

Per vedere i canali di Tivùsat sugli altri tv, o prendi un decoder per ogni tv oppure prendi un tv recente dotato di sintonizzatore sat, compri la cam Tivùsat da infilare nel tv e non ti serve il decoder. Devi avere la parabola e LNB idoneo per collegare tutti i decoder o tv necessari, facendo arrivare il cavo sat ai vari dispositivi.
 
Per i vari servizi a pagamento come Netflix e Prime Video ecc.... dovrei dotarmi di uno streamer come Nvidia Shiled Pro oppure Apple TV?
Il decoder Tivùsat è solo satellitare oppure riceve anche i segnali del dtt?
Senza considerare il tempo di apprendimento, a livello di qualità di ricezioneil Tivùsat è alla pari del Dreambox e del Vu+?
 
Qualità a/v e ricezione sono molto simili sui vari decoder.

Come combo con buone dotazioni, devi aspettare a ottobre che esca quel nuovo Digiquest.
 
Fossi in te non cercherei per forza un decoder con il sintonizzatore per il digitale terrestre, con tivùsat hai gli stessi canali, tranne i locali e per adesso le edizioni regionali del TG3 che ci sono sul digitale terrestre. Se non ti interessano questi puoi anche rinunciarci completamente al digitale terrestre ;)

Per Netflix & co. puoi anche utilizzare una economica Fire TV Stick 4K di Amazon, oppure come hai detto tu altri Streaming media player o anche un Home Theater PC. Informati un po' perché c'è differenza tra i vari prodotti anche per quanto riguarda la privacy ;)

EDIT:
a livello di qualità di ricezioneil Tivùsat è alla pari del Dreambox e del Vu+?
tivùsat non è un decoder, puoi acquistare un decoder certificato tivùsat per es. uno di questi indicati sul sito tivùsat. Magari dai un'occhiata e prova a fare qualche confronto, cerca anche le discussioni qui sul forum che trattano dei vari decoder per avere qualche info in più.
Mi cito da solo ma puoi leggere velocemente anche questo per avere qualche info su tivùsat
 
Ultima modifica:
I TGR mi pare a fine anno dovrebbero anche arrivare tutti sul sat.
 
Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli, mi dedico ad approfondire e se avrò necessità tornerò da voi per ulteriore supporto da chi è veramente competente.

Grazie ancora
 
Rieccomi, è possibile vedere invece RaiPlay o MediasetPlay tramite il decoder TivùSat?
Se nella casa ci sono più TV è possibile vedere Tivusat in qualche modo usando la la stessa CAM fornita con il decoder?
Inoltre ho notato che le CAM tivùsat 4K ULTRA HD delle varie marche (che se ho ben capito dovrebbero essere tutte identiche) hanno costi diversi, c'è una ragione?
 
Ultima modifica:
Rieccomi, è possibile vedere invece RaiPlay o MediasetPlay tramite il decoder TivùSat?
Se nella casa ci sono più TV è possibile vedere Tivusat in qualche modo usando la la stessa CAM fornita con il decoder?
Inoltre ho notato che le CAM tivùsat 4K ULTRA HD delle varie marche (che se ho ben capito dovrebbero essere tutte identiche) hanno costi diversi, c'è una ragione?

Con i decoder certificati normalmente viene fornita solo la card tivùsat da inserire direttamente nel decoder (quindi senza CAM). Mentre se vuoi utilizzare una card in un TV c'è bisogno della CAM. Non è comunque una buona idea, spesso infatti ho letto anche qui che viene sconsigliato, estrarre e inserire la CAM in continuazione perché è delicata.

Forse puoi vedere se puoi comprare una CAM, inserirla in un TV e poi spostare la card dal decoder a quel TV senza dover mai togliere la CAM. Ma in teoria le CAM si vendono sempre abbinate alle card, però ho visto per es. su ebay che ci sono anche CAM senza card (non so se sia legale o meno) e credo comunque che non tutte le card per i decoder funzionino poi nelle CAM. Devi informarti meglio.

Puoi accedere a tivùon! se hai un decoder o TV compatibile e quindi a RaiPlay ecc. se hai collegato il decoder/TV ad internet Qui maggiori info.

Le CAM tivùsat 4K ULTRA HD sono tutte uguali. Compra quella che costa meno!
 
Con i decoder certificati normalmente viene fornita solo la card tivùsat da inserire direttamente nel decoder (quindi senza CAM). Mentre se vuoi utilizzare una card in un TV c'è bisogno della CAM. Non è comunque una buona idea, spesso infatti ho letto anche qui che viene sconsigliato, estrarre e inserire la CAM in continuazione perché è delicata.

Forse puoi vedere se puoi comprare una CAM, inserirla in un TV e poi spostare la card dal decoder a quel TV senza dover mai togliere la CAM. Ma in teoria le CAM si vendono sempre abbinate alle card, però ho visto per es. su ebay che ci sono anche CAM senza card (non so se sia legale o meno) e credo comunque che non tutte le card per i decoder funzionino poi nelle CAM. Devi informarti meglio.

Ciao Matt e grazie del supporto.
Pensando di inserire la CAM nella TV e lasciarla sempre li, è possibile acquistare più di una card tivùsat per avere sempre le 3 TV di casa abilitate alla ricezione satellitare senza dover spostare la card ogni volta?
 
Ciao Mannion, (Mannion in "onore" del Pace Mannion giocatore di basket?)

non ho capito bene cosa intendi, comunque secondo me potresti acquistare un decoder 4K certificato tivùsat (trovi i diversi modelli sul sito tivùsat, e qui nel forum sicuramente ci sono le relative discussioni dove puoi informarti), magari eviterei un decoder come i VU+ o comunque decoder basati su Enigma2 perché magari richiedono un po' di tempo per capire come usarli. Se però vuoi naturalmente puoi informarti e decidere se ti piace l'idea di "perderci" un po' di tempo e se fanno al caso tuo.

Quindi un decoder 4K certificato con relativa card tivùsat (è compresa) per il proiettore, se vuoi utilizzare la parte smart del decoder, devi collegarlo ad internet quindi devi avere una rete Wi-Fi oppure devi utilizzare un cavo ethernet per collegarlo alla LAN. Naturalmente devi controllare se il decoder che scegli ha una porta ethernet o Wi-Fi o entrambi. Se puoi preferisci il cavo alla rete wireless ;)
Per il proiettore come ti dicevo puoi poi comprare anche una chiavetta HDMI come la Fire TV Stick di Amazon oppure altro se ti interessa avere altre applicazioni oltre a quelle del decoder.

Per la altre TV se hanno un sintonizzatore satellitare DVB-S2 e lo slot per la CAM puoi comprare una CAM tivùsat. CAM tivùsat implica che nella confezione c'è una CAM e una card. Le HD Oro costano una 70ina di euro le 4K sui 100. Se ne compri 2 e le inserisci negli altri 2 TV sei a posto non devi spostare nulla e hai tivùsat sulle 2 TV e al proiettore. Se i TV non hanno lo slot CI+ o hanno solo il tuner terrestre potresti comprare un altro decoder.
Se vuoi risparmiare puoi collegare un TV, magari quello meno usato, o entrambi al digitale terrestre e rinunci a tivùsat.

IMPORTANTE: dipende dal tuo impianto TV se puoi potrai vedere o meno sui 3 TV/proiettore contemporaneamente 3 canali satellitari diversi (semplificando). Hai controllato che ci siano prese SAT sufficienti? Sai che tipo di impianto è?

Per il proiettore 4K senza dubbio, compra un decoder tivùsat. Per le altre stanze valuta un attimo cosa puoi comprare in base al tuo impianto, ai tuoi TV e cosa effettivamente conviene per soddisfare le tue esigenze ;)
 
Ciao Matt,
Grazie del tuo supporto scusa la mia risposta tardiva ma ero fuori città .
Sei l’unico che ha collegato il mio nickname con il grande cestista Pace Mannion, in effetti quando giocavo a basket mi dicevano che avevo lo stesso stile ma ovviamente non lo stesso talento :)
Per il decoder 4K come da tuo consiglio mi orienterei su un modello certificato Tivùsat anche se quelli con tutti i bollini sono solo il Thomson, lo Strong e l'Opentel, qual'è il migliore secondo te?
Esiste un modo per registrare dei programmi?
Non ho capito se il servizio “Tivùon” una volta collegato il decoder con questo servizio alla LAN offre i medesimi canali streaming della Fire Stick TV (Amazon Prime, NetFlix, Dazn, Infinity….).
Difficoltà di apprendimento a parte, pensi che i decoder con Enigma2 siano più performanti una volta capito come sfruttarli al meglio?
Per avere TivùSat anche su altri TV oltre al proiettore ho capito che devi acquistare altre card o CAM completa una per ogni TV.
Dato che a breve dovrò ristrutturare la casa cogliere l’occasione per far progettare l’impianto TV come desiderato, quindi come da tuo consiglio chiederò di prevedere 3 accessi satellitari indipendenti.
 
Ultima modifica:
Quando ho letto Mannion subito ho pensato a Pace ;)
Purtroppo non posso aiutarti molto perché non ho, né conosco, nessuno di quei decoder. Comunque qui nel forum ci saranno sicuramente le discussioni dedicate, prova a cercarle.

Tivùon non offre le stesse cose ad es. della Fire TV Stick o Apple TV ecc. Leggi qui

Enigma2 è un sistema operativo basato su Linux per ricevitori satellitari, ma non solo. Anche qui non posso aiutarti molto. Dal punto di vista della scheda tecnica dipende anche da quale decoder in particolare scegli perché non tutto logicamente dipende solo dal sistema operativo installato. Sicuramente sono pensati per l'utente che ha voglia di personalizzare "pesantemente" il proprio decoder, non credo abbia senso se uno cerca un decoder che lo collega, funziona e sta bene così senza stare troppo a personalizzare l'interfaccia ecc. la controparte di questa libertà è che le modifiche devi farle da solo e magari non sempre è intuitivo come uno spera. Ti consiglio di chiedere nella sezione dedicata qui sul forum, sicuramente saranno più precisi di me ;)

Per l'impianto nuovo certo, chiedi un impianto Unicable quindi LNB SCR/dCSS oppure LNB Quattro (non Quad) e un miscelatore SAT/TV oppure un multiswitch, il tecnico ti saprà consigliare sicuramente meglio
 
Sapete come si comporta la fire stick tv con il videoproiettore? Come la qualità dell'immagine? La mia esperienza con prime video usando un box tv 4K e deludente l'immagine HD e molto scadente, tutt'altra cosa con alcuni canali HD del decoder satellitare la resa e ottima.
 
Sapete come si comporta la fire stick tv con il videoproiettore? Come la qualità dell'immagine? La mia esperienza con prime video usando un box tv 4K e deludente l'immagine HD e molto scadente, tutt'altra cosa con alcuni canali HD del decoder satellitare la resa e ottima.

Di Fire TV Stick ci sono attualmente 2 modelli la "Fire TV Stick" (solo HD) 40 euro e la "Fire TV Stick 4K Ultra HD" (4K) 60 euro (entrambe sono però spesso in offerta, questi sono i prezzi di listino, non compratele a questi prezzi ;))
Sinceramente non credo che la scarsa qualità sia colpa della chiavetta in sé ma dei vari servizi di streaming che spesso, specialmente durante i mesi del lockdown hanno ridotto il bitrate. Magari se puoi fai un prova guardando qualcosa tramite la chiavetta e poi invece collegando il pc al TV così vedi se ci sono differenze.
 
Quando ho letto Mannion subito ho pensato a Pace ;)
Purtroppo non posso aiutarti molto perché non ho, né conosco, nessuno di quei decoder. Comunque qui nel forum ci saranno sicuramente le discussioni dedicate, prova a cercarle.

Tivùon non offre le stesse cose ad es. della Fire TV Stick o Apple TV ecc. Leggi qui

Enigma2 è un sistema operativo basato su Linux per ricevitori satellitari, ma non solo. Anche qui non posso aiutarti molto. Dal punto di vista della scheda tecnica dipende anche da quale decoder in particolare scegli perché non tutto logicamente dipende solo dal sistema operativo installato. Sicuramente sono pensati per l'utente che ha voglia di personalizzare "pesantemente" il proprio decoder, non credo abbia senso se uno cerca un decoder che lo collega, funziona e sta bene così senza stare troppo a personalizzare l'interfaccia ecc. la controparte di questa libertà è che le modifiche devi farle da solo e magari non sempre è intuitivo come uno spera. Ti consiglio di chiedere nella sezione dedicata qui sul forum, sicuramente saranno più precisi di me ;)

Per l'impianto nuovo certo, chiedi un impianto Unicable quindi LNB SCR/dCSS oppure LNB Quattro (non Quad) e un miscelatore SAT/TV oppure un multiswitch, il tecnico ti saprà consigliare sicuramente meglio

Grazie delle info Matt, vedrò di leggere con calma le sezioni dedicate alle varie tematiche.
 
Di Fire TV Stick ci sono attualmente 2 modelli la "Fire TV Stick" (solo HD) 40 euro e la "Fire TV Stick 4K Ultra HD" (4K) 60 euro (entrambe sono però spesso in offerta, questi sono i prezzi di listino, non compratele a questi prezzi ;))
Sinceramente non credo che la scarsa qualità sia colpa della chiavetta in sé ma dei vari servizi di streaming che spesso, specialmente durante i mesi del lockdown hanno ridotto il bitrate. Magari se puoi fai un prova guardando qualcosa tramite la chiavetta e poi invece collegando il pc al TV così vedi se ci sono differenze.

Di prove incrociate sempre con i contenuti di "prime video" ne ho fatte molte dal pc al videoproiettore tramite HDMI la resa e ottima, nella smart tv 55" la qualità e eccellente, con il box tv 4K sul tv 55" e ok, invece sul videoproiettore e deludente in certe inquadrature l'immagine sembra sfuocata per questo chiedevo se qualcuno ha provato con la fire stick tv da privilegiare il collegamento tramite cavo ethernet piuttosto che wi-fi
 
Indietro
Alto Basso