• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivù sat sempre funzionato, ora non trova nulla

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.307
Da anni stavo usando correttamente Tivùsat... poi l'altro giorno ho dovuto scollegare il cavo sat... e nel riconnetterlo il tivusat non funzionava più!

Ho provato a fare le ricerche canali e altre prove... mai nulla. Non trova nessun canale.

Ora, vorrei provare a fare una configurazione dall'inizio, ma per prima cosa non sò cosa selezionare quando chiede:

ANTENNA FISSA o DISEQC

DISTR. VIA CAVO SINGOLO

Qualcuno può aiutarmi nella configurazione?
 
Magari bisogna rifare il pezzo di cavo in prossimità del connettore, o avvitarlo bene al decoder.

Direi che la configurazione corretta è antenna fissa via cavo singolo.
 
Direi che la configurazione corretta è antenna fissa via cavo singolo.

Ma la tua configurazione comprende un pezzo di una opzione e un pezzo dell'altra... :eusa_think:


Ci sono solo 2 opzioni e sono esattamente queste:

1- ANTENNA FISSA o DISEQC

2- DISTR. VIA CAVO SINGOLO
 
Prova con la prima.

Dipende anche dall'LNB e se assieme hai anche un decoder di Sky. Non ci ha detto molto.
 
Ma la tua configurazione comprende un pezzo di una opzione e un pezzo dell'altra... :eusa_think:


Ci sono solo 2 opzioni e sono esattamente queste:

1- ANTENNA FISSA o DISEQC

2- DISTR. VIA CAVO SINGOLO
Se prima funzionava avrai avvitato male il connettore o fa corto
 
anch'io penso sia un corto, prova a guardare i connettori o se hai un altro cavo prova usando quello ;)
 
Se nel riconnettere il cavo avevi il decoder acceso è anche possibile che tu abbia fritto l lnb.
 
Alcuni decoder se si collega il cavo quando sono accesi possono andare in protezione.

Prova a staccare corrente
 
Grazie a tutti per i consigli.

Praticamente, non sò come cavolo ho fatto, ma inserivo sempre male il connettore... colpa anche del tv che era fissato e andavo un po a casaccio.

Spostando il tv e inserendo correttamente il cavo, tutto ha funzionato bene!
 
Se c'è un corto bene non fa, ma spesso non succede niente. I collegamenti conviene sempre farli senza corrente.
 
Se non si è danneggiato nulla, tornerà a funzionare dopo aver tolto corrente a tutti i decoder o tv con tuner sat con cui ha a che fare l'LNB. Sistemando ovviamente il problema sul cavo/connettore.
 
Perlomeno incredibile che, con un corto lungo il cavo, arrivi corrente all'lnb, visto che il corto stesso lo impedisce, e che il decoder stesso toglie alimentazione. Altrettanto incredibile che, senza alimentazione, l'lnb si guasti. In 40 anni di parabole, mai spento nulla e mai fritto nulla, a parte le crescentine (gnocco per i modenesi). Se calcolo quante migliaia di volte ho connesso lo strumento acceso..unico lnb rotto, è stato a causa di un urto.
 
Collegare un cavo al decoder o all'LNB con la corrente non mi sembra il massimo però, perché di solito devi trafficare un po' col connettore, o entra storto o non si avvita subito, e hai una situazione di corrente che va e viene all'LNB o il segnale che va e viene al decoder. Oltre ad essermi preso a volte una leggera scossa toccando il connettore o lo chassis del decoder se era in metallo, ma li potrebbe dipendere dalla mia ignoranza in materia sulla messa o non messa a terra.
 
Indietro
Alto Basso